La disputa dei Mondiali nel periodo invernale ha modificato la gestione dei calendari di tutti i campionati. In Italia quest’oggi riprenderà la Serie B, che proseguirà il suo cammino al contrario di quella di massima serie, fermato per quasi due mesi (ripresa ad inizio gennaio). Il programma dei singoli turni cadetti è stato così modificato da quello consueto, solitamente concentrato nelle giornate di sabato. Nelle prossime settimane, dunque, si tornerà a giocare con maggiore frequenza di domenica ed in particolare alle ore 15, appuntamento storico per i tifosi di tutte le squadre italiane. Anche lo stesso Bari domani scenderà in campo a Como nel primo pomeriggio, un evento rarissimo nel recente passato, visto che non accadeva da oltre un anno e mezzo, esattamente da Bari-Palermo 2-2 dell’aprile 2021, ultima gara della gestione Carrera.

Nella passata stagione, infatti, nessuna partita è stata disputata di domenica alle 15 mentre nei precedenti due campionati di Serie C se ne sono giocate complessivamente 21. Il bilancio dei galletti è estremamente positivo: 10 vittorie, altrettanti pareggi ed appena una sconfitta (2-0 a Catanzaro nel Marzo 2021). Nella stragrande maggioranza dei successi il Bari ha superato il rispettivo avversario con più di una rete di scarto (7 su 10) e regalando parecchio spettacolo ai tifosi: sotto la gestione Auteri spiccano i 4-1 al Francavilla e all’Avellino, mentre con Vivarini il 5-2 al Rieti, il 4-0 alla Cavese (gol da centrocampo di Sabbione) e lo 0-3 di Rende. Un altro dato curioso è l’incidenza di Antenucci in queste partite: a segno ben 15 volte e quasi sempre decisivo.

Anche nell’anno di Serie D c’erano state 11 gare disputate di domenica pomeriggio con un parziale di 10 successi, un pari e 2 sconfitte (indolori a fine campionato). Ritornando, invece, al campionato cadetto, l’ultima sfida giocata in questa fascia è stata addirittura nell’ottobre 2017, vittoria in rimonta sull’Avellino grazie ad Improta e Galano. Dalla stagione fallimentare (2013) ad oggi solo 10 gare sono state programmate a quest’ora, ormai inconsueto per la Serie B. L'unico dato negativo per il Bari riguarda il rendimento in trasferta in cadetteria, visto che gli ultimi punti conquistati furono nel successo di misura a Novara con rete di Sciaudone del dicembre 2013.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 26 novembre 2022 alle 11:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print