In uno spareggio come quello dei playout, dove in 180 minuti si decide la permanenza o meno in Serie B, la tensione arriva alle stelle. Schemi e moduli sono importanti, ma quello che più conta in partite del genere è la testa: riuscire a rimanere lucidi e concentrati, in momenti così, può essere un vantaggio decisivo. Per questo mister Giampaolo, in queste due sfide, si affiderà ai suoi uomini più esperti, che avranno il compito anche di trascinare i più giovani. Nelle ultime giornate di campionato, l'ex tecnico della Primavera ha già dato delle indicazioni in tal senso.

Nella delicatissima sfida contro il Brescia di due giorni fa, l'allenatore biancorosso ha schierato tutti e sei i giocatori over 30 a disposizione (solo Diaw era indisponibile); di questi, cinque sono stati schierati dal primo minuto (Di Cesare, Pucino, Benali, Acampora e Maiello) e uno a gara in corso (Bellomo). Non è un caso che, in un appuntamento come l'ultima giornata di campionato, i migliori in campo siano stati proprio loro: l'eterno capitan Di Cesare ha segnato il gol del 2-0, Pucino ha dato grande solidità, Maiello e Benali hanno giganteggiato in mezzo al campo e Acampora, come contro il Cittadella, si è mosso benissimo in entrambe le fasi di gioco.

Per questo motivo è lecito aspettarsi ancora un Bari esperto già nel primo round della doppia sfida con la Ternana, che si terrà giovedì al San Nicola. Partire col piede giusto, con una vittoria, sarebbe l'ideale per andarsi a giocare la permanenza in B al Liberati con più tranquillità: ai galletti più anziani il compito di guidare tutta la squadra.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 12 maggio 2024 alle 20:30
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print