Correva il 2 febbraio e Bari e Frosinone si sfidavano sul terreno del San Nicola. Questo l'ultimo precedente tra le due squadre che sabato, ancora sul rettangolo da gioco dell'Astronave, si sfideranno.In nove mesi, per le due squadre, è cambiato tutto o quasi. Sulle panchine c'erano, rispettivamente, Longo per il Bari e Greco per il Frosinone, mentre adesso ci sono Caserta e Alvini.Il Bari si schiera con un 3-4-2-1: Radunovic, Pucino, Mantovani, Obaretin, Favasuli, Maita, Benali, Dorval, Bellomo, Falletti e Favilli. Di quell'11 titolare sono rimasti solamente in due: Pucino e Dorval.Frosinone che risponde con un 3-5-2: Cerofolini, Bettella, Monterisi, Bracaglia, Oyono, Koutsoupias, Darboe, Begic, Oyono, Ambrosino e Partipilo. Ben tre ex Frosinone sono oggi in forza al Bari: Cerofolini, Partipilo e Darboe.

Sotto la pioggia battente il Bari fa la partita, ma le occasioni scarseggiano. Il match si sblocca allo scadere del primo tempo, con un rigore conquistato da Dorval e realizzato, dagli undici metri, da Favilli che batte Cerofolini.Ad inizio ripresa Ambrosino, dopo un errore di Obaretin, si divora una rete, il cui salvataggio è propiziato dallo stesso Obaretin. Il Frosinone attacca ma il Bari si difende con ordine e colpisce al 73': contropiede letale avviato da Mantovani che lancia Favilli; l'ex Genoa ha la freddezza di servire Bonfanti, in area, che batte agevolmente Cerofolini.Nel finale prima Kvernadze sfiora la rete con un missile da fuori. Poi, lo stesso Kvernadze sigla il gol del 2-1 su errore di Radunovic. Il tempo, però, è scaduto e il Bari porta a casa una preziosa vittoria.

Nel prosieguo della stagione il Frosinone cambierà ancora guida tecnica, scegliendo Bianco che condurrà i ciociari verso una salvezza diretta, ottenuta solamente dopo il fallimento del Brescia. Il Bari, invece, naufragherà nelle ultime giornate, mancherà i playoff e saluterá, poco dopo, Longo.Ora le strade sembrano essersi ribaltate: il Frosinone vola in classifica mentre il Bari annaspa nelle zone basse. E sabato l'incontro si preannuncia ad alta tensione.

Sezione: News / Data: Mer 19 novembre 2025 alle 11:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print