Termina la conferenza con le foto ai protagonisti.

Cornacchini: "Cosa ho chiesto alla società? Nulla, non c'è bisogno, questa società sa far calcio. Se mi dicono di qualche giocatore posso dare consigli. Io sono molto felice di esser stato confermato. Ho dei collaboratori straordinari, ci son stati momenti di difficoltà, non c'erano situazioni semplici da gestire. Sono convinto che confermando tutto lo staff si possa fare ancora meglio, l'intesa è aumentata"

DeLa: "Forse i baresi non hanno conosciuto abbastanza il mister, l'aspetto umano. Ci ha convinto, è un uomo che è riuscito con la sua tranquillità e saggezza a tenere tutti uniti. A volte si incontrano allenatori scontrosi, difficili"

Cornacchini: "Essere criticato ti dà la possibilità di reagire. Possono anche stancare le critiche, però danno la possibilità di star sul pezzo. Quelli che non hanno attributi si lasciano andare, chi ce li ha riesce a reagire. Ciò che mi dà serenità è avere una società forte, che dà la possibilità di star sereni, concentrati. Io ho vissuto altre situazioni dove c'era da pensare ad altre cose"

DeLa: "Palermo-Bari? Interessante come bacino d'utenza, tanta roba. Per me è un'opportunità per essere guardati da tantissimi italiani. Sarà una C ancora più importante. Si rafforza la categoria: per me ogni categoria è importante, rappresenta il territorio nelle profondità. Ogni categoria ha una responsabilità: più spettacolare è meglio è. Io penso che il mister si senta motivato dalle critiche".

Cornacchini: "Mi ritengo una persona seria, con idee precise, non posso condizionare nessuno. Per far sì che la gente torni dalla mia parte il giocare meglio aiuta. Però non devo dir niente: devo lavorare con serietà. Io son fatto in questa maniera, cambiarmi a quest'età è difficile"

Cornacchini: "Il risultato era fondamentale, dovevamo arrivarci nel modo più facile possibile. Ci vuole del tempo per giocare meglio, quando riparti con una squadra devi dare armonia e meccanismi: sono convinto che partendo quest'anno prima si giocherà meglio"

Scala: "Il cambio delle regole di rosa ci agevola. Questo svincolo che è arrivato ci consente di essere più tranquilli nelle valutazioni. Abbiamo bisogno di gente che consideri il Bari come il Real Madrid. Cercheremo di scegliere calciatori forti, la differenza la faremo sugli uomini. Come quest'anno: abbiamo scelto un gruppo di calciatori che ha dimostrato di esserci a livello umano"

Cornacchini: "Non sono ben visto? Se la società andasse dietro al pensiero della gente probabilmente non sarebbe forte. Dandomi l'opportunità di ripartire, probabilmente ha idee precise. Sono molto contento, mi auguro di poter fare ancora meglio. La gente avendo visto un calcio di un certo livello vorrebbe vedere bel gioco, ma la cosa più difficile è vincere. Al gioco ci si potrà arrivare: mi sono posto questo obiettivo, giocheremo meglio".

DeLa"Brienza? Anche con lui siamo in attesa. Sarebbe un fantastico ambasciatore per il futuro"

DeLa: "Il settore femminile? Siamo in valutazione. Io siedo nel consiglio marketing della Figc, si sta parlando su come potenziare la visibilità del calcio femminile. Mi sta a cuore, come sviluppo di categoria. Anche lato tifosi mi preme molto coccolare il mondo femmenile, è pieno di donne-tifose. E' anche un problema socio-culturale, di percezione sbagliata".

DeLa: "Stadio? C'è una delibera, aspettiamo il bando. Anche lo stadio sicuramente avrà degli interventi, dei lavori. Il ritiro? Stiam parlando con il Trentino: è attivamente interessato ad ospitare il Bari"

Scala: "Stiamo definendo per la preparazione. Attorno al 10 luglio ci potrebbe essere il raduno, pianificheremo il ritiro estivo dove mancano dei dettagli. Il mercato? Sarà in evoluzione: abbiamo la fortuna di analizzare caso per caso. Si parte da una rosa che valuteremo, e siamo ancora in valutazione, le partite non son finite. Sicuramente integreremo qualcuno fin dall'inizio, poi fino al 31 agosto miglioreremo ancora per presentarci competitivi".

DeLa: "Il primo impegno è sulle giovanili. Creare eccellenze future, rivalutare il territorio, fidelizzare le nuove generazioni. Costruire una scala di valori importanti. Gli scontri di ieri durante la Coppa Italia a Roma sono una schifezza. Vogliamo costruire academy, importanti per il futuro dello sport. Antonello Ippedico, che è stato l'esperto delle giovanili a Siena e Bari, sarà il capofila del progetto giovanili. Dal punto di vista aziendale, assieme al mio avvocato, stiamo valutando quali risorse umane inserire. Nell'ottica delle spese generali vogliamo essere conservativi: ognuno deve lavorare per quattro, vogliamo tenere le spese gestionali basse per poter investire su squadra e strutture. Non voglio gravare con oneri sociali"

DeLa: "Mi sono reso conto leggendo i tifosi sul web che tutti i tifosi sono uguali, anche a Bari. Ma è normale, ben venga che si creino anche questi dibattiti. Il mister viene motivato da questo, dovrà dimostrare di avere le palle quadrate".

De La: "Il Bari non ama Cornacchini e va tutelato? Ho appena detto che ci crediamo su di lui. E' ovvio che partendo da zero quest'anno, sono andato ad ascoltare tutte le voci, a leggermi i commenti. E' importante comprendere la piazza e capire gli animi. Poi secondo me a un certo punto bisogna spegnere questa lettura, altrimenti uno continuamente cerca di correggere problematiche che poi invece vengono risolte internamente. Non mi distraggo".

DeLa: "Stiamo valutando tutti i calciatori. Le trattative prendono tante settimane, non posso parlare di nulla in questo momento".

De Laurentiis: "Il budget? Non voglio parlare di cifre ma abbiamo deciso di investire molto. Pur investendo parecchio non è detto però si passi immediatamente nella categoria superiore. E' un campionato difficilissimo. E' successo anche ad altre squadre. Sicuramente assieme a Scala e al mister, una volta finita la stagione, cominceremo ad affrontare il calciomercato. L'anno prossimo vogliamo essere protagonisti"

De Laurentiis: "Siamo molto felici di quanto il Bari sia stato supportato dai tanti tifosi. Bilancio ultra positivo, gli sponsor locali sono stati tanti. Il Bari è una grandissima piazza. Noi abbiamo avuto una visibilità da categorie altissime. Per il futuro mi aspetto di crescere: mi aspetto più partecipazione, più tutto. Sicuramente l'anno prossimo ci saranno gli occhi puntati ancor di più. L'anno prossimo verranno in C delle squadre importanti come il Palermo, il Catania, ci sono tante belle piazze".

De Laurentiis: "Ci siamo lamentati con Sibilia. Sicuramente siamo stati penalizzati, mi ha stupito come i media non l'abbiano sottolineato abbastanza. Non ho visto grandi titoli. E' successo durante il campionato più volte. La nostra conduzione aziendale è stata parlarne con gli interessati e non sui giornali"

Scala: "Vogliamo vincere la Poule Scudetto, ma soprattutto dimostrare di esser più forti. Domenica abbiamo dimostrato di essere molto più forti del Picerno. Quindi tutte le favole che sono state raccontate sul fatto che il Girone H fosse più difficile, sono state smascherate".

Scala: "E' stata una stagione difficile, il Bari non è stato trattato per il blasone che ha. La società non ha voluto fare polemiche sui torti che abbiamo subito, è una filosofia che avrebbe potuto costruire alibi. Ne abbiamo passate tante".

Iniziano le domande. 

"Le critiche sono stimolanti", afferma il mister.

Cornacchini: "Devo assolutamente ringraziare il presidente per la fiducia. Sono contento di questo, e di ripartire per un'altra stagione che sarà complicata. C'è stato un grandissimo lavoro".

"E' motivo di grandissimo orgoglio e responsabilità - prosegue Scala - spero di non deludere. Ringrazio i miei collaboratori, prima di tutto amici, si sono messi a disposizone. Il mio orgoglio va condiviso con tutti"

Prende la parola Scala: "Ringrazio la proprietà per la fiducia che mi hanno dato per la prossima stagione"

De Laurentiis: "Le difficoltà sono state tante, Cornacchini è stato bravo perché dalla prima partita ha sempre vinto. Non era per nulla scontato. E' stato in grado di tenere questo gruppo di calciatori: c'è una gestione importante durante l'anno dove le psicologie e le strategie sono tantissime e importanti. In questo momento sono molto contento di poter riconfermare Cornacchini e Scala, e lo staff tecnico. E' stato un anno importante. La riconferma avviene dopo questa bella promozione. Il mister ha cominciato con noi di corsa: si è trovato improvvisamente a Roma a gestire una squadra che doveva giocare immediatamente"

"E' la conferenza stampa del primo colpo", scherza DeLa.

Entra De Laurentiis, affiancato da Scala e Cornacchini.

Fra pochi istanti prenderà avvio la conferenza. Attesi i protagonisti in sala stampa.

Conferenza in casa Bari. Parlano il presidente Luigi De Laurentiis, il club manager Scala e l'allenatore Cornacchini. Un incontro importante per tracciare un bilancio su quel che è stato il primo anno di lavoro e delineare i programmi della prossima stagione con il tecnico confermato già da qualche giorno sulla panchina biancorossa.

Le dichiarazioni saranno consultabili LIVE a partire dalle 12 sulla nostra testata. Premi F5 per aggiornare la diretta.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 16 maggio 2019 alle 11:55
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print