Nonostante il passato calcistico biancorosso sia costellato di numerosi ricordi gioiosi per i tifosi, rimarrà sempre una macchia indelebile nei ricordi dei tifosi del Bari il derby contro il Lecce del 2011 perso per 0-2, epicentro dello scandalo del Calcioscommesse emerso in quegli anni. Quel capitolo travagliato, che per molti sostenitori ha rappresentato una vera e propria umiliazione sportiva e sociale, negli ultimi anni era ormai stato emotivamente superato dalla tifoseria biancorossa.
Tuttavia, attraverso recenti dichiarazioni, Vives e Jeda, due ex giocatori del Lecce che giocarono la partita, hanno riaperto quella pagina. L’ex Torino, ormai ritiratosi dal calcio, ha tenuto a rimarcare la validità agonistica del match: “Vi assicuro che la gara fu giocata con onestà dalle due formazioni, uscimmo coi crampi”. Il centrocampista non è l’unico partecipe di quella gara ad aver appeso gli scarpini al chiodo. Anche i suoi vecchi compagni Gustavo, Giacomazzi e Di Michele si sono ritirati; come gli ex galletti Belmonte, Parisi e Donati.
Jeda, invece, autore del primo gol nella sfida del 2011, nonostante le 41 primavere milita nel Muggiò, in Promozione. Attraverso le sue parole ha analizzato l’episodio iconico di quel derby incriminato: “Autogol di Masiello? Rivivendo nella mia mente l’episodio e rivedendolo in video, non capisco come possa essersi trattato di un qualcosa di intenzionale”.
Nonostante le perplessità che continuano ad attanagliare il brasiliano, i processi dell’anno seguente contribuirono a individuare celermente la reità di Masiello, che, tuttavia, dopo due anni e mezzo di squalifica, tornò a giocare a calcio. I tifosi baresi - e non solo - continuano tutt’oggi a esprimere la propria indignazione nel vederlo calcare i campi di Serie A. E’ emblematico il commento di Vito, nella nostra fanpage, rivolto al genoano, che in questi anni ha collezionato anche presenze in Europa con l’Atalanta: “Hai venduto un derby, hai tradito una città, anzi due… come fa a giocare ancora? E pure in Champions”.
Oltre Masiello, molti dei protagonisti biancorossi di quel derby proseguono attualmente la propria carriera calcistica. Rossi, Gazzi, Kopunek e Bentivoglio militano in Serie C, rispettivamente nella Reggina, nell’Alessandria, nel Bisceglie e nel Virtus Verona.
L’ex capitano Gillet, dopo vari anni in A, è tornato allo Standard Liegi, nel massimo campionato belga. La coppia d’attacco Huseklepp-Romero, invece, ha raggiunto mete più lontane: il primo gioca in terza divisione norvegese, mentre l’argentino è al Qarabag, in Azerbaigian.
Tra le vecchie casacche giallorosse ancora in attività, spiccano i nomi di Rosati e Tomovic, rispettivamente al Torino e alla SPAL. Anche Olivera è rimasto in Italia, ma gioca in D, nell’Ostia Mare. L’algerino Mesbah si trova ancora in Europa, nell’Etoile Carouge, club svizzero. Infine, Fabiano, dopo diversi anni in Italia, è tornato in Brasile, dove adesso calca i campi della terza divisione con il Batatais.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:35 Sorrento ko con il Foggia, Bari e Potenza in vetta a pari punti: risultati e classifica del settimo turno
- 22:00 Valentini: "Bari, situazione delicata. Magistratura? Può darsi decida di far fallire. Marino, scelta azzeccata"
- 21:00 Rao e il Pisa: fin qui poco minutaggio. Tmw: "Solo tre presenze, c'è competizione"
- 20:00 Bari, cammino positivo ma l'attacco non decolla: cosa manca in zona gol
- 19:00 Il Bari cambia la ricetta: meno estetica, più concretezza
- 18:00 Bari, Gerson e Joao Paulo: “Che emozione la tifoseria. E Protti merita tutto questo”
- 17:00 Dal web: "Conta il risultato, ma c'è ancora molto da lavorare. Interesse americano? Un'altra chiacchiera"
- 16:00 Napoli, aria di contestazione. E spunta lo striscione
- 15:00 Il Bari si gode Maggiore. Per Rastelli ora è l'attaccante aggiunto
- 14:00 Rastelli felice. Nel post-partita ha applaudito due calciatori
- 13:00 "Abbiamo in testa un solo grande obiettivo". Bari, uno dei leader indica la via
- 11:30 Bari, ancora una vittoria. Ieri al San Nicola sottotono solo un difensore
- 11:15 GdM - DeLa, mossa anti-fallimento. 1 milione al mese fino a giugno
- 11:00 Rep - Il Bari non convince, ma vince. Cerofolini? Mai in pensiero. Da rivedere un centrocampista
- 10:55 GdS: "Bari in testa, non accadeva dal 2022". CdS: "Maggiore gol, vetta per una notte"
- 10:00 VIDEO - Cori, gol ed emozioni all'esterno del San Nicola: il triangolare, insolito ma significativo, degli Ultras
- 09:25 GdM - Investitore Usa, interessa anche il Bari. Qualche contatto già avvenuto
- 09:15 "Così, sempre". Il Bari esulta. E Mendicino "fa le riprese"
- 09:00 Porta, chi dietro Cerofolini? Nicolas e Pissardo: il dato (non banale) delle ultime gare
- 08:00 Chi è Stadio&Co, la società interessata al San Nicola
- 07:00 Chi sale e chi scende - Maggiore trascina il Bari, la difesa regge. Butic questa volta non incide
- 23:00 Bari, vittoria e primo posto! Ko Salernitana, vince la Cavese: risultati e classifica
- 22:30 Bari, domani la ripresa degli allenamenti. Lunedì libero
- 22:30 VIDEO - Bari di misura col Cosenza. L'opinione dei tifosi...
- 21:00 Pallone d'oro - Altri tre punti, il Bari ora va. Chi il migliore oggi?
- 20:40 Maggiore: "Mi trovo bene in questo ruolo. Spero di essere un esempio per i più giovani"
- 20:35 Rastelli: "Obbligati a vincere. Classifica? Non serve guardarla. Della Morte in crescita, Anzolin straordinario"
- 20:30 Rastelli: "Sofferenza, cuore e vittoria: portiamo a casa punti pesanti"
- 20:15 Maggiore: "Era importante vincere. Il mio obiettivo è rendere al massimo"
- 20:10 Coppitelli (all.Cosenza): "Siamo in emergenza, viviamo una situazione particolare. Il Bari farà un campionato da protagonista"
- 19:40 Ancora Maggiore in gol, Darboe ci prova sempre. Solido Anzolin. Le pagelle dei biancorossi
- 19:35 Maggiore regala tre punti al Bari: biancorossi primi in solitaria in attesa di domani
- 19:30 Bari-Cosenza, il tabellino del match del San Nicola
- 19:09 Bari-Cosenza 1-0: Maggiore in gol e biancorossi in testa al Girone. Rivivi il LIVE
- 19:00 Primavera, ecco l'urrà in Coppa. Col Palermo è qualificazione al prossimo turno
- 18:45 Bari-Cosenza, il dato spettatori del match del San Nicola
- 16:15 Incontro Marino-garanti: c'è la nuova data
- 16:10 Antenna Sud - Proposta per gli stadi baresi: investimento da 250 milioni. Ecco il cronoprogramma
- 16:00 Pioggia di gialli per gli ospiti. Il Bari tra le più corrette
- 15:00 Dai play-off al penultimo posto. A Cosenza è cambiato tutto
- 14:00 Cosenza, avvio da horror. Nessuna vittoria all'attivo
- 13:00 TuttoBari anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 11:30 Bari, spunta il nome di un nuovo investitore: è un americano interessato ai due stadi della città
- 10:00 Ricerca di continuità e un Butic ancora più determinante. I temi di Bari-Cosenza
- 09:00 Bari-Cosenza, i precedenti. Da Bretti a Pucino, passando per Spinesi: c'è una 'favorita'
- 08:00 Occhio a McJannet: il talento irlandese arrivato dal Lecce
- 07:00 Bari-Cosenza, le probabili: subito Anzolin? Riecco Grgic. Butic guida davanti
- 23:00 Giovanili, svelati gli staff di Under 14 e Under 13
- 22:30 Verso il Cosenza: dalla ricerca dell'identità alla maturità tattica, ciò che ci aspettiamo dal Bari
- 22:00 Verso Bari-Cosenza: le previsioni dei bookie
- 21:00 Anzolin è pronto. Lo "manda" Tesser. E Marino ne tesse le lodi
- 20:30 Ds Altamura: "Il Bari può vincere il campionato"
- 20:15 Protti, il pensiero di Di Marzio: "Grande affetto nei confronti di un simbolo. Ha lasciato un segno"
- 18:00 Verso Bari, Coppitelli (all. Cosenza): "Per noi una nuova fase, adesso possiamo fare punti"
- 17:27 Bari-Cosenza, i convocati biancorossi: prima per Anzolin, tanti gli assenti
- 17:00 Clemente (dif. Cosenza): "Bari ostico e favorito domani, ma la palla è rotonda"
- 16:00 Il prossimo turno – Si comincia domani con Crotone-Salernitana. Si chiude a ottobre con l'Inter U23
- 15:00 Bellomo: "LDL si è fidato di allenatori e diesse non proprio all'altezza"
- 13:55 Rastelli: “Pochi tiri e tanti concessi? Ora possiamo lavorarci. Anzolin è pronto”
- 13:45 Rastelli: “Colangiuli e Mendicino straordinari, complicato scegliere l’undici. Secondi tempi? Serve più aggressività”


