Caldo, grigliate e sorrisi in questo Ferragosto biancorosso. L’esordio in Serie B con il Parma ha dato un ulteriore segnale a squadra ed ambiente, estremamente carico e convinto di poter disputare un campionato superiore rispetto all'obiettivo salvezza. Queste le dieci domande e risposte sui temi più significativi di questi giorni tra tematiche di campo e calciomercato. 

Quali sono i prossimi appuntamenti dei galletti ad agosto e com’è strutturato il calendario in questa prima fase di campionato?

Questo mese la formazione di mister Mignani scenderà in campo altre due volte: venerdì 19 contro il Palermo per la prima tra le mura amiche del ‘San Nicola’ mentre domenica 28 ci sarà la trasferta di Perugia (entrambe si disputeranno alle 20:45). In linea di massima in questi primi mesi si giocherà sempre ogni 7 giorni, le uniche eccezioni sono la pausa del weekend 23-25 settembre (pausa nazionali) e l’impegno di Coppa Italia contro il Parma tra il 18 e il 20 ottobre.  

Un Bari già in forma. Quali sono stati gli aspetti migliori della sfida con il Parma?

La squadra gira già su ottimi ritmi, frutto di una buona condizione atletica e di una certa stabilità sotto il profilo tecnico-tattico. L'undici iniziale, rispetto allo scorso anno, è rimasto praticamente immutato ad eccezione di Caprile e Folorunsho, non a caso tra gli uomini più in forma e stabilmente tra i migliori di queste prime uscite ufficiali. Davanti Cheddira è in un momento di grazia e anche a Parma, pur senza segnare, ha tenuto in continua apprensione la retroguardia avversaria. Meritevoli di citazione anche capitan Di Cesare, baluardo di una difesa ancora in assestamento, e Maita, che par non soffrire l’impatto con la Serie B.

Come sta Ceter e quando rientrerà Vicari?

Difficile stabilire tempi precisi. L’attaccante colombiano ha iniziato ad allenarsi in gruppo ma il gap con i compagni è evidente. Tra inattività dell’ultima stagione e il recupero dall’intervento al menisco (subito a gennaio) avrà bisogno di altre settimane di lavoro per poterlo vedere con la maglia biancorossa. Diverso il discorso del centrale, fermato da una distorsione alla caviglia nella rifinitura pre-Hellas Verona. L’ex Spal ha iniziato la tabella di recupero personalizzato e punta a rientrare al meglio da inizio settembre, molto però dipenderà dai segnali nel corso degli allenamenti.

Caprile può essere considerato il nuovo portiere titolare?

Le prestazioni in questo avvio parlano forte e chiaro. Caprile è un ragazzo di grande personalità e prospettiva (classe 2001), protagonista assoluto e decisivo a suon di interventi sia contro Hellas Verona e Parma. Bisogna però evitare di sovraccaricarlo sotto il profilo delle responsabilità e continuità di rendimento. La presenza di una spalla come Frattali può risultare utile sia nelle scelte di campo (alternativa di spessore e affidamento) che alla crescita del ragazzo. 

Dopo Coppa Italia e Parma i tifosi sognano. Dove può arrivare questo Bari?

L’impatto è stato ottimo ma nessun volo pindarico. Mignani lo sa bene e non permetterà alcuna futile disattenzione. Allo stesso modo il Bari visto nelle ultime settimane può raggiungere sicuramente qualcosa in più rispetto alla salvezza, che deve però rimanere l’obiettivo primario. Possibile, dunque, un ruolo di outsider con un occhio sempre vigile alla zona playoff. Determinazione, voglia e compattezza dovranno però rimanere le armi principali.

L’exploit di Cheddira e il ritorno al gol di Antenucci, hanno placato la voglia di un centravanti dal mercato?

No. L’idea di Polito è immutata: la squadra ha bisogno di un colpo a completamento del reparto. Il primo nome in lista è quello di Gytkjaer, anche se il Monza non ha mostrato segnali di apertura alla cessione. Il Bari è però convinto che il ragazzo (c’è già l’ok alla destinazione) possa uscire negli ultimi giorni di mercato e, ad oggi, è disposta ad attendere. In questo momento non ci sono vere alternative ma non bisogna sottovalutare le opportunità di mercato, visto che qualora ci fosse qualcosa di interessante, la situazione potrebbe ribaltarsi. Sullo sfondo attenzione anche a Ciano, in rotta con il Frosinone e operazione slegata alla prima punta.

Quando chiude la sessione estiva di calciomercato?

Giovedì 1 settembre alle ore 20, esattamente tra 17 giorni.

Al momento da chi è composta la lista over? C’è spazio per qualcuno?

In questo momento c’è uno slot libero (esclusi esuberi) in lista over, potenzialmente da occupare con l’attaccante. Tuttavia in entrata non sarà l’unico colpo e, dunque, servirà trovare spazio per tutti sfruttando le opportunità in uscita (Gigliotti?) e il tesseramento di under, su cui c’è totale libertà.

Quali e quanti colpi aspettarsi in queste ultime 2 settimane di calciomercato?

Tre sono pressochè certi, un centravanti, un difensore centrale ed un terzino sinistro. Per l’attacco la situazione è nota mentre nel pacchetto arretrato la situazione è in evoluzione. Sempre più viva e calda la pista che porta allo sloveno Zuzek, in trattativa con il Koper per l’acquisto a titolo definitivo. Inoltre si cerca un esterno basso, preferibilmente mancino da accoppiare a Ricci, ma serve al contempo trovare una sistemazione a Mazzotta. Attenzione, infine, ad un terzo portiere (in caso di uscita di Polverino) e alle possibili occasioni come un regista (play) ed una seconda punta alla Ciano. 

Quanti esuberi. Chi è destinato a trovare una nuova destinazione?

Tanti ed il lavoro in questo finale di sessione sarà notevole. I primi della lista sono gli esuberi di vecchia data come De Risio, Marras e Perrotta. Per il primo si spera in un accordo con la Turris (anche se la pista si è raffreddata) mentre il fantasista vorrebbe rimanere in B ma, finora, le offerte pervenute sono state declinate. Tra gli altri fuori progetto ci sono: Bianco, Celiento, Paponi (trattativa con l’Audace Cerignola) e Scavone. Diverso il discorso di Mazzotta, ancora in gruppo ma solo per la mancanza di pretendenti sul mercato. In dubbio, invece, quella di Polverino, che potrebbe partire qualora trovasse un club che gli garantisca una continuità di rendimento. Occhio poi alla posizione di Bosisio e Gigliotti.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 15 agosto 2022 alle 07:25
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print