Il rientro in campo del Bari, previsto per il prossimo 23 gennaio contro il Catania, non dovrebbe subire ulteriori slittamenti. Il nuovo protocollo, in corso di validazione, garantirà una certa stabilità per le società, bloccando così le squadre solo in caso di gravi focolai interni. Le modifiche del calendario porteranno, dunque, i galletti a disputare ben 6 partite in 4 settimane, un tour de force significativo e che inciderà notevolmente sulla classifica del Girone C.

Mister Mignani dovrà così sfruttare al meglio tutto l’organico a disposizione per evitare cali atletici e di concentrazione vista la vicinanza delle sfide in programma. Un fattore di un certo peso e che ha portato benefici alla squadra soprattutto nella prima parte di campionato. Basti pensare che in avvio, 4 volte su 6, sono arrivate reti dalla panchina: 3 targate da Simeri, di cui due pesantissime contro Picerno e Catania, e una da Paponi.

Proprio dalla rete dell’ex Padova, relativa alla trasferta di Messina del 29 settembre, è iniziato un lunghissimo digiuno, interrotto quasi due mesi dopo da Marras nel 3-1 interno con il Latina. Un’unica marcatura a gara in corso in 14 gare rappresenta un bottino davvero esiguo per una formazione delle elevatissime qualità come quella biancorossa. Non manca però qualche attenuante, come la gestione di Mignani, che ha dato sempre più certezze alla formazione titolare, rafforzando le gerarchie in ogni reparto e ritardando spesso i cambi.

Tuttavia nel prossimo mese servirà necessariamente qualcosa in più da parte della panchina per garantire la medesima continuità di risultati. Su tutti dal pacchetto avanzato con Cheddira (ancor a 0 reti da subentrato nonostante i 10 ingressi) in prima linea ma anche da Marras e Simeri, sempre se quest'ultimo non dovesse lasciare la Puglia. Un altro elemento che con i suoi inserimenti potrebbe essere più incisivo in zona gol è Mallamo, che tra giovanili e primi anni di carriera ha già dimostrato di averlo nelle corde. Occhio, infine, alla variabile calciomercato e le possibili new entry in grado di alzare questo tipo di numeri e rendimento.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 13 gennaio 2022 alle 23:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print