L'ultimo match di campionato ha messo in luce, come in altri reparti, per l'ennesima volta le fragilità del Bari. In particolare, la prestazione di Mane, che sostituiva Dickmann, è stata completamente negativa. Tralasciando l'autogol, tante sono le colpe dell'ex Altamura sulla prima rete. La sua prova non ha convinto neanche in fase offensiva: troppo poca la sua spinta, quasi sempre neutralizzata dagli ospiti. A Padova mancherà nuovamente Dickmann e nuove soluzioni, in tal senso, staranno balenando nella testa di Longo.

Ipotizzando il solito 3-4-2-1 una soluzione già provata è l'adattamento di Piscopo, sebbene l'ex Juve Stabia abbia tendenze più offensive e il suo ruolo naturale sia il trequartista. Stesso ragionamento si può fare per Cavuoti. Una possibile soluzione sarebbe l'adattamento di Pucino come esterno, avendo ricoperto per tanto tempo il ruolo di terzino. Le sue caratteristiche, tuttavia, sono diventate, con il tempo, più difensive. Diversa sarebbe la situazione in caso di passaggio ad una difesa a quattro. In quel caso Pucino potrebbe coprire con più naturalezza il ruolo di terzino destro, con Dorval sull'out opposto.

Dubbi e possibili soluzioni per Longo, che si porterà il rebus sino a poco prima della gara. Ora più che mai sbagliare le scelte di formazione può compromettere le gare e l'esito di questo nefasto campionato.

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 11:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print