Con la fine della stagione ormai alle porte, in casa biancorossa è accesissimo il dibattito sulle operazioni di mercato necessarie per rendere la squadra competitiva anche nella prossima Serie B, che si preannuncia difficilissima vista la presenza di numerose società dotate di importanti possibilità finanziarie per costruire rose competitive. Se da un lato la tifoseria barese esprime piena fiducia nelle abilità del direttore sportivo Ciro Polito, dall'altro discute a riguardo del numero di giocatori attualmente a disposizione da riconfermare, tenendo anche in considerazione le limitazioni sul numero degli under imposte dalla cadetteria.

Nelle ultime stagioni le due squadre promosse dal Girone C, Reggina Ternana, hanno scelto di affrontare la cadetteria con due approcci completamente diversi: fra i calciatori più impiegati dagli amaranto, solamente due furono protagonisti della promozione l'anno precedente, ovvero Nicolò Bianchi Giuseppe Loiacono. Il primo fu in grado di disputare un'ottima stagione anche in B, figurando fra i migliori nel centrocampo della formazione calabrese, mentre il secondo faticò un po' nel trovare la giusta continuità, crescendo in ogni caso nel girone di ritorno.

La Ternana, invece, quest'anno ha scelto di mantenere diversi elementi protagonisti anche nel campionato passato: fra questi figurano soprattutto Cesar Falletti Anthony Partipilo, in grado di essere trascinatori sia in C che in Serie B. Discorso simile può essere fatto in mediana per Antonio Palumbo, che dopo un periodo di assestamento ha dimostrato di potersi imporre anche in una categoria superiore rispetto alla Lega Pro.

Non mancano, in ogni caso, giocatori che stanno soffrendo maggiormente il salto, come i difensori titolari la scorsa stagione Ivan Kontek Matija Boben, anche se quest'ultimo ha trovato quantomeno maggiore minutaggio rispetto al primo. L'approccio volto alla continuità (pur corroborato da acquisti di peso) ha dato risultati altalenanti vista la poca continuità trovata in stagione, anche se nel finale di campionato la formazione rossoverde è cresciuta trovando maggiori sicurezze.

Sezione: News / Data: Mer 04 maggio 2022 alle 23:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print