Tra le poche note liete del match contro lo Spezia va sicuramente evidenziata la prova del pacchetto difensivo. Il Bari, per svariate giornate, ha sofferto enormemente lì dietro; il mercato di gennaio, infatti, ha portato in dote una rivoluzione totale per quanto riguarda la linea difensiva.

La certezza è Pucino, divenuto da qualche tempo capitano, che ha preso per mano, dal punto di vista tattico e carismaticosquadra e ambiente. A lui si è aggiunto Cistana, arrivato a inizio gennaio, che si è preso, immediatamente, la titolarità. L'ultimo arrivato in ordine temporale è Odenthal, giunto dal Sassuolo e anche lui schierato, immediatamente, da titolare.Quest'ultimo, in particolare, nel match con lo Spezia, ha ingabbiato gli attaccanti ospiti e ha messo la pezza in almeno due occasioni. Stesso dicasi per Pucino, autore di un salvataggio miracoloso nel finale di gara e sempre pronto a spronare tutti, soprattutto nei momenti più difficili.Cistana, come detto, si è preso subito la titolarità e non l'ha più lasciata. Il gol salvato a Cesena rimarrà impresso per parecchio tempo, ma dell'ex Brescia va segnalata anche la propensione a spingere e a ricercare l'azione personale. Un po' quello che faceva Di Cesare quando era al centro della difesa.

Eccetto la gara con il Palermo, il rendimento della difesa, da gennaio in poi, può dirsi nettamente migliorato, soprattutto dal punto di vista dell'atteggiamento. E per una squadra come il Bari, che segna col contagocce, avere una difesa solida è fondamentale. Per Longo, dunque, da ora sino a fine campionato la ritrovata difesa sarà un fattore da sfruttare. Limare la scarsa incisività dell'attacco è necessario, ma rafforzare la difesa diventa, ora più che mai, imprescindibile se il Bari vuole avere qualche velleità di salvezza.

Sezione: News / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 07:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print