Nel turbinio di mosse e scelte a sorpresa della partita contro lo Spezia, una su tutte ha destato curiosità anche solo alla sua lettura: la titolarità di Daouda Traore in mezzo al campo. Passo indietro: 2 febbraio, ultimo giorno di mercato invernale. Oltre alle firme dei già noti Artioli, Odenthal e Mantovani, Valerio Di Cesare scopre il nome di questo ragazzo francese, classe 2006, di proprietà del Southampton ma reduce da sei mesi poco fortunati in Spagna. Una firma inedita, dal sapore internazionale e dall'ampio tasso di azzardo, visto che ci si aspettava un nome più pronto.

Schierato da Longo avant'ieri, dopo gli ovvi zero minuti col Mantova, causa recente arrivo, il ragazzo ha, ad onor del vero, iniziato la partita con qualche timido spunto, normale per un ventenne ai primi passi in Italia, senza però sbagli grossolani. Col passare dei minuti, ha dato dinamismo e fisicità alla manovra, emergendo con discreta qualità tra le maglie bianconere. Nel tiro al 52esimo che ha impegnato Radunovic, c'è un repertorio sin qui poco ammirato a queste latitudini: giocata individuale e tiro secco da fuori area. Nel positivo inizio della ripresa pugliese, c'è stato tanto del francese, che, poco prima di uscire, complice una condizione fisica non ottimale, ha commesso un paio di errorini. Ma gli applausi dei circa 9000 presenti al San Nicola, rarità in questo periodo, sono sinonimici dell'apprezzamento per la performance del ragazzo. Lo stesso tecnico barese ha lodato la sua spensieratezza ed i suoi tentativi di giocata, oltre a quelle sopracitate doti che ne fanno un elemento unico nella mediana biancorossa.

Nell'ultima tappa della nostra iniziativa quale il Pallone D'oro biancorosso, espressione delle sensazioni del tifo, è risultato il più votato. Una serie di attestati di stima per un volto di cui, onestamente, conoscevamo e conosciamo poco, ma che dall'altra sera abbiamo scoperto come possibile arma in questo importante finale di stagione. Certo, una rondine non fa primavera. Se però questi sono stati primi settantasette minuti a Bari di Daouda Traore...

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 22:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print