A quattro anni dal fallimento che ha fatto ripartire i colori biancorossi dalle polverose serie inferiori, il Bari tornerà in Serie B. Una categoria che meglio si addice alla piazza barese, che nel corso della sua ultracentenaria storia ha vissuto per ben 50 stagioni. Non per altro i galletti sono una delle squadre ascensore per eccellenza del calcio italiano, avendo vissuto ben 30 campionati in A e ben 11 promozioni, al secondo posto di sempre dietro l'Atalanta. Inizia oggi un viaggio nella storia che proverà a far rivivere questi campionati, segnati dalla gioia di una promozione alla tristezza di una retrocessione, ma anche dalla felicità di una salvezza raggiunta miracolosamente alla rabbia per un sogno svanito sul più bello.
Il primo episodio è l'anello di congiunzione tra presente e passato, ovvero l’ultima stagione del Bari in B, il campionato 2017/18. I biancorossi, reduci da un'annata tribolata conclusa con un mesto dodicesimo posto, decidono di rilanciare e puntare nuovamente alla A. Il presidente Giancaspro, coadiuvato da Sean Sogliano, affida in estate la panchina a Fabio Grosso, reduce dall'esperienza sulla panchina della Juve Primavera. È una scommessa quella dell'ex campione del mondo, alla prima avventura tra i pro, ma che tutto il mondo Bari vuole vincere.
In estate si forma un gruppo interessante, partendo dalle riconferme dei pezzi pregiati della rosa quali Micai, Sabelli e Galano e acquisti interessanti come Petriccione, Improta, D'Elia e la scommessa Anderson. Il Bari parte subito bene: doppia vittoria in Coppa Italia contro Parma e Cremonese e un 3-0 senza storia al Cesena alla prima di campionato. Sette giorni dopo arriva la sconfitta per 3-2 ad Empoli, contro quella che sarebbe stata la corazzata del campionato. Seguirà un andamento abbastanza atipico: sconfitte o pareggi in trasferta e vittorie casalinghe. La prima gioia lontano dalla Puglia arriva a novembre, con l'affermazione per 2-1 a Novara. È il punto più alto della stagione, con il Bari che raggiunge il primo posto. Segue la straordinaria vittoria nel derby di Foggia, ma l'altrettanto sorprendente ko con l'Entella.
Dalla gioia si passa così subito allo sconforto. Raggiunto il primo posto, il Bari inizia a perdere colpi. Il brutto ko col Palermo fa perdere la vetta della classifica. Seguiranno pareggi e meste sconfitte, su tutte il 4-0 casalingo con l'Empoli e 3-1 a Venezia. Nel frattempo dal mercato Sogliano piazza qualche colpo interessante, su tutti gli stranieri Balkovec e Henderson. In un'altalena di emozioni il Bari si riprende e torna a macinare successi. Aleggiano però le prime paure. Si diffonde in città sempre più la voce che ci siano problemi economici e un forte rischio di penalizzazione. Giancaspro, più volte intervenuto sull'argomento, bolla la questione a semplici fake news.
Il Bari chiude il suo campionato al sesto posto e si qualifica per il turno preliminare dei playoff contro il Cittadella. Il 25 maggio 2018, però, a campionato terminato, la doccia ghiacciata. Il Bari viene penalizzato di due punti per il ritardo nei pagamenti dei contributi IRPEF e INPS. La squadra scende così al settimo posto in classifica e deve giocare contro il Cittadella non più in casa, ma in trasferta ed è così obbligata a vincere. Il Bari annuncia immediato ricorso che però viene respinto il 31 maggio. I galletti pareggiano per 2-2, dopo i tempi supplementari, col Cittadella vedendo svanire sul nascere il sogno B.
È l'inizio della fine. Il primo a fare le valigie è Grosso, anche lui non esente da colpe per diversi errori commessi durante l'anno, che firma con il Verona. Dopo un lunghissimo tira e molla estivo, il 16 luglio 2018 la società, con un debito di 12 milioni di euro, è esclusa dal successivo campionato cadetto a causa della mancata ricapitalizzazione di Giancaspro. Alla squadra già in ritiro viene comunicato il rompete le righe. Il Bari è morto, fallito. Oggi, quattro anni dopo, è ritornato.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:35 Rastelli: "L'Altamura gioca un bel calcio. Sono soddisfatto della squadra, vi dico perchè. Potenza? C'è prima domani"
- 17:10 Rastelli: "Mogos? Preso per un ruolo preciso. Rosa ampia, che fortuna!". Ed elogia Maggiore: "Sempre dentro al progetto"
- 16:55 Rastelli: "Cancellare Barletta. Altamura? Avrà coltello tra i denti. Vedo miglioramenti in un aspetto"
- 16:00 Bari verso Altamura: Mogos aspetta il suo momento, Rastelli lo conosce già
- 15:00 Ginestra: "Bari e altre due in ritardo. Una la squadra che sta un po' meglio"
- 14:00 Zauli sul Girone C: "Squadre oggi davanti? Davvero solide, c'è tanta serietà"
- 13:00 TuttoBari - Sibilano: "Marino-Rastelli, duo esperto. C'è un giovane, che ho allenato, interessante. Altamura? Sarà gasato"
- 12:00 Ascoli, ecco De Pieri: "Juve Stabia e Bari? Un ultimo anno difficile, ma di crescita"
- 11:10 Bellomo riparte dall'Eccellenza: ecco la nuova destinazione dell'ex Bari
- 11:00 CdM - Bianchi valore aggiunto? Se manterrà le promesse...
- 10:00 Sibilano a TuttoBari: "Che dolore il Bari in C! Primi risultati? Da prendere con le pinze, ora serve solo una cosa"
- 09:00 Coppa Italia Serie C, ok il Latina. Quadro degli ottavi completato
- 08:00 Napoli sconfitto in Champions. Gioia per un ex Bari: ieri il debutto nel massimo palcoscenico
- 07:00 Burgio, la sorpresa di inizio stagione: da comparsa a protagonista
- 22:00 Patierno svela: "Ho sperato in una chiamata del Bari"
- 21:00 Da Bianchi a Butic, la tradizione dei bomber all’esordio: chi è stato l’ultimo prima di loro?
- 20:00 TuttoBari - Cavalli: "Bari è un'occasione anche per Marino e Rastelli. Ecco i possibili momenti chiave del campionato"
- 19:00 Jovanotti, i like di Sibilli e le dediche alla figlia. #InstagramCerofolini e “lo scatto da 10”
- 18:00 Caputo: "Il Bari è il Real Madrid della categoria. Ho un rammarico"
- 17:00 Cavalli a TuttoBari: "San Nicola deserto? C'è solo un modo per riportare i tifosi allo stadio"
- 16:00 Coppa Italia Serie C: oggi l'ultima squadra che va agli ottavi. Il quadro del prossimo turno
- 15:00 Biglietti Bari-Potenza, tutte le info. Domani il via alla vendita
- 14:00 Bari, dopo Barletta un altro derby in salsa biancorossa. Ad Altamura però non si può sbagliare
- 13:00 Caputo: "Bari in C? Fuori luogo. Conte mi ha cambiato la vita. Una data è tatuata sulla mia pelle"
- 12:30 Altamura-Bari, stadio sold out: biglietti polverizzati, circa 900 i tifosi baresi
- 12:00 Storie di un girone - Il piccolo Picerno e il sogno dei grandi: anche l’Inter si arrende alla favola lucana
- 11:00 Marcatori Girone C: in testa due calciatori
- 10:00 "Luci e ombre"
- 09:00 Altamura-Bari, designato l'arbitro. Nessun precedente con la prima squadra (sì, invece, con la Primavera)
- 08:30 Scoppia il caso Malagò. Il Fatto Quotidiano: "A rigor di legge, scatta la decadenza"
- 08:15 Storie biancorosse - Quando il Bari affrontò il Pescara... di Memushaj
- 08:00 Polito su Cisse: "Era fatta con un altro club. E' straordinario"
- 07:00 Giovanili - La Primavera e non solo: ecco i prossimi match
- 22:00 Marino e l'elogio a 'chi è rimasto'. Ed il Bari non può fare a meno di loro
- 21:00 Gli altri gironi - Brescia e Cittadella continuano a volare, nel Girone B regna l'equilibrio
- 20:00 L'Avellino sogna James Rodriguez: quando 'el Bandido' fu seguito da Faggiano al Bari
- 19:00 Bari 26/27, chi è il più costoso? Un giovane. Seguono un esperto compagno di reparto e tre volti a pari merito
- 17:30 Bianchi ed Esposito, che carica! L'ex Sorrento e l'esultanza pazza
- 16:00 Retrocessi con il Bari, ma nuovamente in B: ecco chi sono
- 14:30 Attacco, chi gioca? Dal modulo "interscambiabile" ai nomi in ballo: per Rastelli è l'ora dell'enigma
- 13:15 Dg Noicattaro, la nota di cordoglio del Bari
- 13:00 A tutto Della Morte: dall'assist decisivo alla titolarità immediata
- 11:30 Altamura, Memushaj: "Bari? Gara che si prepara da sola"
- 10:00 Serie C, ancora colpi: Perugia, c'è un bomber olandese. Campobasso, ecco un ex Villarreal
- 09:00 Gomez e altri quattro: i ritardatari sulla ruota di Bari ancora a caccia della prima scintilla
- 08:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 07:00 Gomez titolare o no? Lettori divisi, le percentuali raccontano il nodo
- 23:00 Serie C, si chiude la terza giornata: sorridono Catania e Picerno
- 20:00 TuttoBari - Andrisani: "Il Bari non sembra avere la giusta mentalità. Mercato? Mancano almeno due innesti"
- 19:00 Bari, venerdì c'è il Team Altamura. Negli avversari, un solo 'ex Galletto'
- 18:00 Andrisani a TuttoBari: "Questo Bari non mi convince, due giocatori sottotono. Sibilli? Dichiarazioni contraddittorie"
- 17:00 Giovanili, ufficiali gli staff di Under 16 e Under 15
- 16:00 Il weekend degli ex - Partipilo show, Sgarbi e Novakovich in gol. Grosso esonerato, esordio horror per Matino
- 14:30 TuttoBari ora anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 13:25 Sibilli saluta e chiarisce: "Avevo dato priorità al Bari, mancato accordo con la società"
- 13:00 Il "San Nicola" si conferma un fortino: il dato che fa sorridere
- 12:00 Bianchi subito decisivo. Il Bari lo celebra: "Presentarsi così"
- 11:00 L'avversario - Altro derby per il Bari: venerdì c'è l'Altamura. Male l'ultima in casa
- 10:00 Che Bianchi! CdS: "Ha una carica esplosiva. Non deve stupire l'impresa di Marino"
- 09:15 Ideale Bari, inizio col botto: vittoria a domicilio, domenica il debutto in casa


