A quattro anni dal fallimento che ha fatto ripartire i colori biancorossi dalle polverose serie inferiori, il Bari tornerà in Serie B. Una categoria che meglio si addice alla piazza barese, che nel corso della sua ultracentenaria storia ha vissuto per ben 50 stagioni. Non per altro i galletti sono una delle squadre ascensore per eccellenza del calcio italiano, avendo vissuto ben 30 campionati in A e ben 11 promozioni, al secondo posto di sempre dietro l'Atalanta. Inizia oggi un viaggio nella storia che proverà a far rivivere questi campionati, segnati dalla gioia di una promozione alla tristezza di una retrocessione, ma anche dalla felicità di una salvezza raggiunta miracolosamente alla rabbia per un sogno svanito sul più bello.
Il primo episodio è l'anello di congiunzione tra presente e passato, ovvero l’ultima stagione del Bari in B, il campionato 2017/18. I biancorossi, reduci da un'annata tribolata conclusa con un mesto dodicesimo posto, decidono di rilanciare e puntare nuovamente alla A. Il presidente Giancaspro, coadiuvato da Sean Sogliano, affida in estate la panchina a Fabio Grosso, reduce dall'esperienza sulla panchina della Juve Primavera. È una scommessa quella dell'ex campione del mondo, alla prima avventura tra i pro, ma che tutto il mondo Bari vuole vincere.
In estate si forma un gruppo interessante, partendo dalle riconferme dei pezzi pregiati della rosa quali Micai, Sabelli e Galano e acquisti interessanti come Petriccione, Improta, D'Elia e la scommessa Anderson. Il Bari parte subito bene: doppia vittoria in Coppa Italia contro Parma e Cremonese e un 3-0 senza storia al Cesena alla prima di campionato. Sette giorni dopo arriva la sconfitta per 3-2 ad Empoli, contro quella che sarebbe stata la corazzata del campionato. Seguirà un andamento abbastanza atipico: sconfitte o pareggi in trasferta e vittorie casalinghe. La prima gioia lontano dalla Puglia arriva a novembre, con l'affermazione per 2-1 a Novara. È il punto più alto della stagione, con il Bari che raggiunge il primo posto. Segue la straordinaria vittoria nel derby di Foggia, ma l'altrettanto sorprendente ko con l'Entella.
Dalla gioia si passa così subito allo sconforto. Raggiunto il primo posto, il Bari inizia a perdere colpi. Il brutto ko col Palermo fa perdere la vetta della classifica. Seguiranno pareggi e meste sconfitte, su tutte il 4-0 casalingo con l'Empoli e 3-1 a Venezia. Nel frattempo dal mercato Sogliano piazza qualche colpo interessante, su tutti gli stranieri Balkovec e Henderson. In un'altalena di emozioni il Bari si riprende e torna a macinare successi. Aleggiano però le prime paure. Si diffonde in città sempre più la voce che ci siano problemi economici e un forte rischio di penalizzazione. Giancaspro, più volte intervenuto sull'argomento, bolla la questione a semplici fake news.
Il Bari chiude il suo campionato al sesto posto e si qualifica per il turno preliminare dei playoff contro il Cittadella. Il 25 maggio 2018, però, a campionato terminato, la doccia ghiacciata. Il Bari viene penalizzato di due punti per il ritardo nei pagamenti dei contributi IRPEF e INPS. La squadra scende così al settimo posto in classifica e deve giocare contro il Cittadella non più in casa, ma in trasferta ed è così obbligata a vincere. Il Bari annuncia immediato ricorso che però viene respinto il 31 maggio. I galletti pareggiano per 2-2, dopo i tempi supplementari, col Cittadella vedendo svanire sul nascere il sogno B.
È l'inizio della fine. Il primo a fare le valigie è Grosso, anche lui non esente da colpe per diversi errori commessi durante l'anno, che firma con il Verona. Dopo un lunghissimo tira e molla estivo, il 16 luglio 2018 la società, con un debito di 12 milioni di euro, è esclusa dal successivo campionato cadetto a causa della mancata ricapitalizzazione di Giancaspro. Alla squadra già in ritiro viene comunicato il rompete le righe. Il Bari è morto, fallito. Oggi, quattro anni dopo, è ritornato.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:00 Ecco aprile, il Bari si gioca tutto. Dal Modena all'Avellino: il calendario del mese
- 21:00 Venezia, il contributo d'accesso colpisce anche chi viaggia in trasferta
- 20:00 Bari, attento al tuo prossimo avversario. I gioielli del Modena fanno gola (ci pensa l'Inter)
- 19:00 Sabelli convocato in nazionale... ma non è quella italiana. Il siparietto social
- 18:00 Convocazione e gol in Nazionale: Stabile può essere il jolly del Bari?
- 17:30 TuttoBari - Rizzardi: "Sosta farà bene. Moncini? Gli auguro gol pesanti. Bari, un infortunio mi ha condizionato"
- 17:00 Il “miracolo” di Esposito, la giornata in barca e il weekend a Milano in dolce compagnia. #InstagramCavuoti e ‘lo scatto da 10’
- 16:30 Rizzardi a TuttoBari: "Calcio italiano? Ha tanti problemi. Bari, annata storta: ecco cosa serve ora"
- 16:00 In A si trema. Da Cheddira a Sabelli. Quegli ex che rischiano la retrocessione
- 15:30 Bari-Modena, svelata la designazione arbitrale. Bilancio negativo con i galletti
- 15:00 Da Pagano a Cavuoti, il CdS: "Serve il lieto fine". La statistica: 38 calciatori impiegati, solo una squadra ha fatto di più
- 14:30 Nazionale, quale futuro? Toto-allenatore: spunta un ex Bari
- 14:00 De Laurentiis sulla Nazionale: "Bisogna ripartire da zero. Solo una persona ci può salvare"
- 13:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 12:00 Storie biancorosse - L'incornata di Ceppitelli vale la prima vittoria del campionato
- 11:00 Italia, è altro flop. Bosnia fatale, ma a Bari ricorda un protagonista
- 10:00 Verso Bari-Modena, oggi la ripresa: tanti galletti da valutare
- 09:00 Bari, vista sul Modena. Oggi la ripresa: Longo e le possibili scelte di formazione
- 08:00 Verso Bari-Modena: dei canarini il più giovane giocatore della B
- 07:00 L'ex Bari punta alla A: "Se ce la feremo sarà stata un'impresa"
- 23:30 Algeria, pari scialbo e solo panchina per Dorval
- 22:00 TuttoBari - Pillon: "Longo conosce bene la categoria. In un aspetto lui è bravo"
- 21:00 Protti: "Calcio comunità, mi aiuta a lottare. Sacchi mi disse che potevo giocare solo in C"
- 20:00 Ursino sulle promozioni: "Sicuramente il Venezia. Poi..."
- 19:00 Pillon a TuttoBari: "Ogni partita è determinante. Sosta? In una cosa può aiutare"
- 18:00 Padova, si ferma la stella. La stagione è finita
- 17:00 Jeda sulla corsa promozione: "Una ha dimostrato più compattezza". E presto affronterà il Bari
- 16:30 Pucino: "Regalare un sorriso a chi lotta per la vita. Noi uniti anche in queste occasioni"
- 16:15 Italia, stasera ci si gioca tutto. Scelte Gattuso: in tribuna un ex Bari
- 16:00 Giovanili, in tanti riposano. Ma la Primavera gioca: il programma
- 15:45 FOTO - Pucino, Dickmann e Pissardo al Policlinico: doni, foto e autografi con i piccoli degenti
- 14:00 FOTO - Uova e sorrisi: il gruppo 'Bari nelle Marche' all'Ospedale Salesi di Ancona per i regali pasquali
- 13:00 CdS - Bari male con le grandi: in dieci gare ecco quanti punti
- 11:30 Bari, Modena e... la ricorrenza pasquale. E' il terzo anno di fila
- 10:45 Bari, tutto per la salvezza. GdS: "Rao stella polare". E la sua valutazione 'schizza'
- 09:15 Pavoletti ed il gol al Bari: "Ranieri ha avuto ragione, ma lì per lì non l'ho vissuta bene"
- 08:00 Odenthal carica: "Ci crediamo". Dall'olandese un'analisi lucida
- 07:00 Bari, rischio playout. Dove sono adesso i calciatori che giocarono l'ultimo spareggio con la Ternana
- 20:00 Dal web: "Il Bari pratica il calcio peggiore della B. Due anni fa? C'era più tecnica"
- 18:00 Il weekend degli ex - Grandolfo e Leonetti trascinano il Casarano, Matino e Achik travolti. In due vicini al ritorno in B
- 16:30 Giovanili, U14 a valanga. U16 e U15, l'Empoli è amaro
- 15:10 Odenthal: "Calendario tosto, ma crediamo alla salvezza. Subiamo gol facili. Ispirazione? Maldini"
- 15:00 Salvezza diretta? Ecco la previsone del CdS su quanti punti servirebbero
- 14:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 13:00 Ambrosino non decolla. Dalle voci sul Bari al match (da avversario) di Pasquetta. Tmw: "Ha accusato un aspetto"
- 12:15 Tuttosport - Bari da 3: mole di errori ed eccessiva rifondazione
- 11:00 14 anni fa se ne andava Franco Mancini
- 10:00 Una settimana al ritorno in campo. Bari e Modena, attacchi "opposti"
- 09:00 "Ho piena fiducia in Longo". Salvezza, l'ex Bari si affida al mister
- 08:00 Lutto Modena, il cordoglio del Bari
- 07:00 Acquisti di gennaio, il punto arrivati alla sosta: chi ha contribuito di più alla causa biancorossa
- 20:00 Bari, li ritrovi? Cinque biancorossi devono dare risposte
- 19:00 Napoli, è scoppiato il caso. ADL valuta l'azione legale
- 18:00 Stabile piace. Longo, ci pensi? Rao, solo conferme (e quella maglia iconica)
- 17:00 Collauto, altra sfida. L'ex Bari ha un nuovo incarico dirigenziale
- 16:00 Bari, domenica di lavoro: sfida con la Primavera. Ora due giorni di riposo
- 15:00 Verso Bari-Modena, Gliozzi: "Vogliamo fare bene e vincere"
- 14:00 Bari, la stagione è una Via Crucis: ma si può ancora Risorgere
- 13:00 Ultime tappe salvezza: quegli ex sulla strada del Bari
- 11:00 Cardascio a TuttoBari: "Al Bari manca un leader. Bisogna dare fiducia ai giovani come Rao"


