Il Bari ha dovuto incassare un brutto colpo, forse frutto di una gestione di mercato sbagliata.
Il centrocampista , neo arrivato dal Genoa, Matteo Paro (26) sembra essersi infortunato gravemente al ginocchio durante l’allenamento tanto da far ipotizzare già finita la stagione che ancora deve iniziare.
Il responso della risonanza magnetica dice : distorsione del ginocchio dx con lesione del crociato anteriore.
Il Genoa, aveva inserito il centrocampista, nell’ormai famosissimo “pacchetto famiglia” obbligatorio per avere Meggiorini e il Bari ha subito abboccato all’amo.
A me dispiace per il Paro uomo, che con abnegazione si è impegnato in allenamento e dal giorno in cui è arrivato a Bari, nella mente ha avuto solo la ferma volontà di riscattare la sfortunata stagione passata.
Dispiace anche per il Paro giocatore, che se riuscisse a dare continuità alla sua preparazione ed alle sue prestazioni in campo, sarebbe di sicuro una pedina importante nello scacchiere di Ventura.
Tutto questo però era prevedibile anche se il ginocchio infortunato questa volta non era lo stesso dell’anno scorso. Quando si acquistano degli elementi che dovrebbero consentire alla squadra di fare un campionato tranquillo, la prima cosa da valutare è l’integrità fisica e non rischiare con ragazzi che tendenzialmente sono avvezzi agli infortuni.
Non voglio immaginare cosa ne sarebbe della rosa del bari se Perinetti avesse, qualche settimana fa, accettato il “pacchetto famiglia” Udinese, che pretendeva di accasare in biancorosso sia langella che Obodo oltre che l’amato Barreto. Il nigeriano Obodo, proveniva come Paro da un anno di stop e come tutti sanno si è infortunato nuovamente con probabile stagione a rischio.
Il Bari avrebbe bisogno di calciatori solidi e di esperienza che in campo sappiano ottemperare alla missione primaria di quest’anno , restare in serie A, e che diano la sensazione di solidità fisica che necessita in una squadra che non ha altissimi valori tecnici.
Notoriamente si conoscono gli elementi che hanno la propensione a “farsi male” e talvolta per necessità societarie si tende a voler rischiare scommettendo su un’exploit.
Questo tipo di pensiero, a mio avviso, va bene se in un gruppo solido di questi elementi ce ne sono uno o due al massimo ma non si può pensare di portare avanti un progetto solo su fragili scommesse.
Certo che qualcuno adesso potrebbe asserire che Matarrese di Paro non ha pagato ne l’ingaggio e ne il cartellino e che quindi non ha perso nulla.
Io invece non la vedo in questo modo.
Ritengo non seria una campagna acquisti che non mira a tappare dei buchi o a migliorare alcune lacune evidenziatesi l’anno scorso, ma solo ad accaparrarsi giocatori a caso con l’unico filo conduttore che li accomuna che sarebbe quello del loro basso costo.
Il Bari quest’anno, dopo 8 anni di purgatorio, è nuovamente in serie A , e la mia speranza come quella di ogni biancorosso è quella di vedere una squadra dignitosa che regali qualche emozione e soprattutto che riesca a mantenere la categoria. A questo punto mi chiedo se non fosse stato meglio acquistare qualche giocatore in meno ma con un costo maggiore.
Invece di avere 13 elementi nuovi rispetto alla trionfale stagione di “B” , sarebbero bastati 4 acquisti mirati di medio valore.
Forse la squadra del Bari di quest’anno risulterà essere competitiva, me lo auguro davvero, ma come sempre darà l’impressione di essere stata creata casualmente e che casuali sarebbero i risultati ottenuti.
Forse se arrivasse una nuova presidenza....
Giò Ametrano, Tuttobari.com
Altre notizie - Riflessioni Biancorosse
Altre notizie
- 12:00 Azzi rivela: "Ranieri prima della finale col Bari ci disse una cosa"
- 11:00 Serie C, silenzio e attesa: il Bari non può permettersi un'altra estate sospesa
- 10:00 Juve Stabia in attesa. CdS: "Ecco cosa filtra nei corridoi"
- 09:00 Di Bari, niente cambiamenti: resta al Casarano. E lui: "Orgoglioso di continuare"
- 08:00 Tutti i direttori sportivi dell'era De Laurentiis. Tra intuizioni, errori e occasioni mancate
- 07:00 Juve Stabia, niente ricapitalizzazione. La nota e lo scenario ora
- 22:45 Tifosi Curva Nord rompono il silenzio: "Il Bari appartiene alla sua gente"
- 22:00 Sogno Angelozzi: da Defendi a Sciaudone, i colpi a Bari del diesse
- 21:00 Grosso, ufficiale la nuova panchina. Le prime parole
- 20:35 Italia Under 21: successo degli azzurri in amichevole, buon esordio per Rao e Stabile
- 20:00 Il nodo multiproprietà e le parole di Grassani: l'ennesimo boccone amaro per i tifosi biancorossi
- 19:00 Lupo, il portiere di Valenzano che ha trascinato l'Italia alla vittoria dell'Europeo Under 17
- 18:00 Stadi Euro 2032, il punto di Tmw sulle probabili città escluse
- 17:00 Polito resta a Catanzaro? La situazione
- 16:00 Bari, idea Pierpaolo Marino: chi è e cosa potrebbe portare ai biancorossi
- 15:00 GdM - Tre destinazioni se il Bari trasloca. L'altra strada è la rinuncia all'iscrizione. Apertura alla vendita? Avvicinerebbe investitori del territorio
- 14:00 Il Bari spera ancora nel ripescaggio: gli ultimi precedenti in Serie B
- 13:00 Odenthal, nuova sfida in B? Lo cerca un club storico
- 12:00 Dal web - "Di Cesare, onore ad un grande calciatore, ma DeLa l'ha usato. Longo? Ha colpe"
- 11:00 CdS - La settimana della verità. Marino? Simbolo di grande competenza
- 10:15 Da Castellammare - Aumento di capitale non oggi? Ipotesi concreta. I tifosi si mobilitano per mercoledì
- 10:00 Di Cesare va via: da Esteves a Piscopo, i suoi colpi da ds
- 09:00 La Serie B 26/27... senza il Bari? Quadro, intanto, completo. In attesa della Juve Stabia
- 08:00 Serie B o Serie C? Ballano le strategie. Ma serve direttore esperto
- 07:00 Inizia una settimana calda. La Juve Stabia ce la fa? Bari in attesa. Stadio, iscrizioni, tifosi: è tutto in ebollizione
- 21:00 Bari, e se fosse ripescaggio? Da Carboni a Santoruvo, ecco come Matarrese ricostruì la squadra
- 20:00 Ascoli promosso in B, battuto l'Union Brescia: un ex Bari festeggia (e tre no)
- 19:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 18:00 L'ex Mangia e la nuova panchina. Potrebbe essere avversario del Bari
- 17:00 Da Castellammare: "Attesa ed orgoglio". Domani alle 23.59 una scadenza
- 16:00 Cambio di proprietà? Sì, alla Reggina. E per la panchina c'è un ex Bari
- 15:00 La suggestione Angelozzi, CdM: "Piace. E non avrebbe problemi a scendere in C"
- 14:00 Bari, l'estate è un rompicapo: i cinque nodi da sciogliere
- 13:00 Juve Stabia, corsa contro il tempo. E il sindaco di Castellammare lancia la volata
- 12:00 Angelozzi, il ritorno che la piazza sogna: perché il Bari pensa all'uomo dei capolavori
- 11:00 Bucchioni: "Perché DeLa ha mantenuto il Bari? Depauperato un patrimonio"
- 10:00 Lutto nella Samp, nota di cordoglio del Bari
- 09:00 Anche Longo ai saluti. Niente miracolo. Dalla retrocessione alle polemiche
- 08:00 Valerio Di Cesare: l'uomo che nel bene e nel male ha rappresentato un pezzo di storia biancorossa
- 07:00 "I pianti dei giocatori valgono zero. Dorval? L'esempio più negativo". L'ex Bari va giù duro
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 21:30 TuttoBari - Marchese: "San Nicola importante, specie quando si vince. Rosa, ecco cosa servirà"
- 20:52 RadioBari - Longo, sarà rescissione. Addio nelle prossime ore
- 20:00 Dal silenzio dei DeLa alla rivoluzione tecnica: Bari, quali similitudini (e differenze) con un anno fa?
- 19:15 Decaro smentisce viaggi all'estero. Altra pagina di giornale acquistata dai tifosi
- 19:08 Tmw - Nuovo dg Bari, contatti con Pierpaolo Marino
- 19:00 Nuova sede per le partite del Bari? Il pensiero del presidente del Team Altamura
- 18:30 Marchese a TuttoBari: “DeLa garanzia, ripartirei da Sibilli. Di Cesare sfortunato"
- 17:20 Multiproprietà, Leccese ha inviato una lettera ai candidati alla presidenza Figc
- 17:00 San Nicola o altra sede? Il pronostico dei nostri lettori
- 16:30 VIDEO - DeLa, silenzio e indifferenza. L'opinione dei tifosi...
- 16:15 Responsabilità sì, damnatio memoriae no
- 16:00 Vent'anni dopo, stessa storia. Bari in C e l'ipotesi "salvagente"
- 15:30 Di Cesare via. Le ultime dichiarazioni: "Ho fatto il massimo. Retrocessione, batosta incredibile"
- 15:00 Dal ripescaggio alla ricetta per la C. L'ex Basha a tutto campo
- 14:00 Giusto a TuttoBari: "De Laurentiis? Bari in C per colpa loro. Sui giocatori ho una mia idea"
- 13:00 Il silenzio dei De Laurentiis fa rumore: il precedente di tre anni fa
- 12:50 Avv. Grassani: "La multiproprietà può portare benefici. FIGC, norme troppo restrittive"
- 12:20 UFFICIALE - Addio Di Cesare, è risoluzione contrattuale. La nota del club
- 12:15 Di Bari cambia? Dall'exploit al Casarano ad una big di C. TuttoC: "Accordo vicino"
