Undicesima giornata di B andata in archivio. Complice il pari beffardo del Genoa con il Brescia (gol di Cistana al 94'), il Frosinone di Grosso si porta in vetta in solitaria. Quarto successo consecutivo per gli uomini di Grosso, che hanno battuto il Cosenza condannando Dionigi all'esonero. Bene anche l'Ascoli, che batte il Venezia e si riporta nei piani alti della classifica. Rinasce il Palermo, che espugna il campo del Modena. In pillole, i migliori episodi di giornata.

DEL PRATO PIÙ' FORTE DELL'EMERGENZA - Ben tredici gli indisponibili del Parma per la gara interna col Como. Un'emergenza vera e propria, che ha costretto Pecchia a modificare pesantemente l'undici titolare. Malgrado le numerose assenze, i crociati hanno conquistato l'intera posta in palio, con i lariani ancora una volta ko lontano dal Sinigaglia. Protagonista il centrale Enrico Del Prato, bravo a svettare in cielo su un angolo ben battuto da Estevez. La forza di una squadra che si candida con forza alla promozione diretta.

DIONISI TRASCINATORE - Terzo successo consecutivo per l'Ascoli, che ha battuto il Venezia a domicilio per 2-0. Una vittoria firmata ancora una volta da Federico Dionisi, al quarto gol consecutivo con la maglia bianconera. Il trascinatore del Picchio ha preso per mano la squadra, guidandola al successo in quel di Bari superando un momento molto difficile. Con l'ultima rete, sono 116 i gol messi a referto in Serie B. Agganciato Dario Hubner all’8° posto assoluto nella classifica all-time dei marcatori in Serie B, nel mirino c’è ora Ciccio Caputo, autore di 117 gol in cadetteria.

PALERMO, VITTORIA SCACCIACRISI - Con il 2-0 rifilato a Modena, respira Eugenio Corini, tornato al successo col suo Palermo. I rosanero, con i colpi di Brunori e Valente, hanno vinto dopo sei turni, con il tecnico ex Brescia finito prepotentemente nel mirino della critica. Nonostante assenze pesanti, tra cui quella dell'esterno Elia, i siciliani hanno vinto e convinto. Che sia una vittoria scaccia-crisi, lo si potrà dire solo nel big match della prossima giornata, quando il Palermo ospiterà il Parma. Corini, nel frattempo, può lavorare nuovamente col sorriso.

SUDTIROL TRITATUTTO - L'obiettivo stagionale dovrebbe essere la salvezza, ma questo Sudtirol ha una marcia da promozione diretta. Bisoli, dal suo arrivo, ha totalizzato 18 punti in otto giornate, una media migliore di due punti a partita. Numeri straordinari, per una squadra forse tra le più in salute dell'ultimo periodo. Merito di un tecnico forse fin troppo sottovalutato, che ha trovato un ambiente ideale dove poter fare calcio. I bolzanini si candidano ad essere la mina vagante del torneo. Con questo ritmo, nessun obiettivo può essere precluso.

Sezione: Serie B / Data: Mar 01 novembre 2022 alle 15:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print