Il Bari langue a metà classifica, con 23 punti raccolti nei 19 match del girone d’andata di B, con sole 3 lunghezze di vantaggio dalla zona playout e con un margine di 5 di svantaggio da quell’ottavo posto che varrebbe la qualificazione ai playoff per la A, obiettivo dichiarato ad inizio stagione dalla società biancorossa.

A far ben sperare i pugliesi, comunque, c’è il precedente della meravigliosa stagione fallimentare, ormai un decennio fa. Quella squadra, guidata in panchina da Alberti e Zavettieri, dopo le prime 19 giornate di quel campionato (che, però era composto di 22 club con un totale di 42 partite) aveva raccolto esattamente lo stesso bottino dell’attuale compagine di Marino, vale a dire 23 punti in graduatoria.

Alla fine di quel girone d’andata, esattamente 10 anni fa, il 29 dicembre 2013, espugnò Novara con un gol di Daniele Sciaudone al 51’, concludendo la prima metà d’annata a quota 26. Di punti, sul campo, quel gruppo ne raccolse ben 63, ai quali ne vennero sottratti 4 per inadempienze societarie. Nonostante questa penalità, la stagione si chiuse al settimo posto in classifica, con la partecipazione ai playoff, chiusa in semifinale, con l’eliminazione della truppa biancorossa per mano del Latina.   

Sezione: Amarcord / Data: Ven 29 dicembre 2023 alle 18:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print