Un'avventura bella ed incredibile, iniziata fra le lacrime del fallimento e conclusasi con la gioia per la promozione in quel di Troina. In mezzo emozioni e passi falsi da rivivere insieme.
Il punto di partenza di questo viaggio si può trovare senza dubbio nell'incontro fra il sindaco Antonio Decaro ed i tifosi, nella Curva Nord dello stadio della Vittoria, lo scorso 20 Luglio. Prima tappa di un percorso che avrebbe portato, da lì a poche settimane, al passaggio di consegne nelle mani della famiglia De Laurentiis ed alla scelta di Giovanni Cornacchini come nuovo allenatore.
Seguire la squadra in trasferta o ascoltare la sfida alla radio: erano queste le possibilità che i tifosi avevano per seguire la partita del 19 settembre contro il Messina, prima giornata di campionato, sprovvista di diretta televisiva. In una domenica dal sapore d'altri tempi i biancorossi si imposero per 3-1, prima di presentarsi al San Nicola per l'esordio casalingo. Il 23 settembre si aprì il palcoscenico dell'astronave di Renzo Piano ed i galletti non delusero le aspettative, vincendo per tre reti a zero.
Il primo passo falso è arrivato il 14 ottobre, quando la punizione calciata da Brienza all'ultimo minuto si è stampata sulla traversa ed ha costretto il Bari allo 0-0 contro la Turris, subito seguito dall'1-1 in trasferta a Marsala. Due giornate dopo, il 4 novembre, uno dei successi stagionali più belli, con la vittoria per 3-1 nella trasferta di Acireale, giocata in un clima ostile ed in doppia inferiorità numerica. Il gol di Mattera, il 18 novembre contro la Palmese, ha regalato ai tifosi dei soffertissimi tre punti, mentre contro la Nocerina, il 2 dicembre, è stata la Curva Nord a mostrarsi nel suo aspetto migliore, con una coreografia che ha aperto la partita dominata da Floriano e compagni.
Dopo Natale l'inizio del periodo più difficile: prima con il pareggio casalingo contro il Roccella, fra i fischi di un San Nicola che per la prima volta ha ampiamente ed esplicitamente criticato il tecnico, poi con la prima sconfitta in campionato. Era il 20 gennaio ed il Bari uscì dal campo sconfitto dalla Cittanovese. Il momento di maggiore difficoltà è arrivato dopo la sconfitta nello scontro diretto del 3 febbraio, con i biancorossi battuti da una Turris riavvicinatasi in classifica e nuovamente minacciosa. Il ritmo dei primi mesi non è stato più ritrovato, ma il galletto, pur senza brillare nel gioco, ha trovato punti fondamentali per far lievitare il distacco sulla squadra corallina.
La sconfitta con la Nocerina ha portato al rinvio della festa, ma la gioia maturata ieri contro il Troina ha fatto dimenticare tutte le difficoltà. È stato un anno bello ed intenso, vissuto con passione nonostante la categoria.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 09:00 La salvezza è un thriller: il Bari di oggi e quello di due anni fa tra incubi, déjà-vu e speranze
- 08:00 Bari, per raccogliere punti in questo calendario contro le "grandi" bisogna smettere di sentirsi "piccoli"
- 07:00 "Mai più razzismo". La B e l'iniziativa del prossimo turno
- 22:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 21:00 Lotta salvezza, che rebus! Da Rao ad Insigne: la permanenza passa dalla qualità degli assi
- 20:00 Baresi in Nazionale, non solo Dorval. In tre convocati dall'Italia Under-20
- 19:00 Il prossimo turno - Monza e Venezia si giocano il primato, il Bari ospita la Carrarese. Due scontri diretti per la salvezza
- 19:00 SONDAGGIO - Rush finale Bari. Quale l'innesto invernale che sta convincendo di più?
- 18:30 La giornata - Bari, ci si prepara per domenica: il report. Domattina la rifinitura
- 18:00 Verso la Carrarese: domani a pranzo la conferenza di mister Longo
- 16:15 Calabro: "A Bari per vincere. Loro incostanti? No, con Longo meglio di noi"
- 16:00 Caprile vola in Nazionale: Gattuso lo convoca per i playoff Mondiali
- 15:00 Le giovanili - Under 17 Women: come sta andando la fase Interregionale
- 14:00 Social - Festa del papà: da Bellomo a Rao, quante dediche! Un ex era allo Stirpe per Dorval
- 13:00 L'importanza di chiamarsi Rao. Senza di lui il Bari spegne la luce
- 12:00 L'avversario - Bari, domenica c'è la Carrarese. Occhio al numero 9: ha già segnato ai galletti
- 11:00 Bari, una sconfitta che non ferma la corsa: la Carrarese è il vero crocevia
- 10:15 Rep - Rao golden boy, ma Bari sul filo. Calendario? Da brividi
- 10:00 Bari, ma dov'è il vero Maggiore?
- 09:45 Pallone d'oro - Cerofolini top: il migliore col Frosinone. La classifica aggiornata
- 09:00 Verso Bari-Carrarese: sette i diffidati in casa biancorossa
- 08:00 Cuni è fin qui una meteora. Dal duello (perso) con Moncini allo scarso minutaggio
- 07:00 C'è la Carrarese ed è un match da non sbagliare. Le possibili scelte di Longo
- 06:00 Giudice sportivo: De Pieri salta la Carrarese, stop per un collaboratore di Longo
- 22:00 Bari-Carrarese, decisa la designazione arbitrale. Bilancio agrodolce con i galletti
- 21:00 Dal web: "Troppo Frosinone per questo Bari. La squadra lotta e che sorpresa Rao!"
- 20:00 Europei a Bari? Spese, priorità, DeLa: il parere di Valentini è duro
- 19:30 Lo dice il regolamento, Frosinone-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 19:00 Cerofolini brilla. Medie voto Tmw: è nella top 5 portieri di B
- 18:00 Morte Hartono: Como e futuro, cosa succede ora nella gestione del club che sta sorprendendo l'Italia
- 17:00 Longo, quelle scelte che non pagano: c'è troppo divario tra titolari e riserve
- 16:30 Festa del Papà, le righe (biancorosse) del Bari sulla ricorrenza
- 16:00 Giovanili, le prossime gare: Primavera, c'è il Palermo. U16 e U15, incroci col Napoli
- 15:00 Le sette finali del Bari. Dalla Carrarese al Catanzaro. Ecco la roadmap salvezza
- 14:00 A Frosinone un Bari gagliardo. In due, però, sono stati sottotono
- 13:40 La giornata - Allenamento a Ferentino, poi il rientro
- 13:00 Rao ancora in rete. Prosegue il "magic moment"
- 12:00 In B tutto è apertissimo. Corsa salvezza: la situazione ora
- 11:20 Lutto Como: morto Hartono. Dall'accostamento al Bari al miracolo lariano
- 11:00 Frosinone, il marcatore Fini: "Sono felice. Vittoria importante"
- 10:50 CdS - Allarme Rao: ci sarà o no con la Carrarese? La situazione
- 10:00 Salvezza, Lo Monaco promuove: "Il Bari è tornato in pista"
- 09:00 Tris biancorosso nel turno infrasettimanale: vincono Under 14, Under 13 e Under 12
- 08:15 Dorval in Nazionale: giocherà contro Guatemala e Uruguay. Con lui un altro calciatore ieri in campo in Frosinone-Bari
- 08:00 Pallone d'oro - Bari ko a Frosinone. Chi il migliore ieri?
- 07:30 Chi sale e chi scende - Rao brilla ancora, Moncini si sacrifica. Dorval in grande difficoltà
- 23:00 Bari, ripresa dei lavori fissata a domani: nel mirino la Carrarese
- 22:50 Alvini: "Vittoria meritata. Possiamo e vogliamo fare un salto di qualità. Playoff? Non ci bastano"
- 22:06 Serie B, Bari sconfitto a Frosinone, vince il Pescara. Pazza vittoria dell'Avellino. Risultati e classifica
- 22:00 A Frosinone un Bari distratto. Testa già alla Cararrese? Domenica gara da dentro o fuori
- 21:45 Pucino: "Orgogliosi della prestazione. Carrarese? Fondamentale vincere"
- 21:35 Longo: "Rao mi aveva chiesto la sostituzione all'intervallo. Vi spiego i cambi di formazione"
- 21:25 Rao ancora in gol, Moncini lotta e fa assist. Impalpabile Maggiore, male Dorval. Le pagelle
- 21:00 Frosinone-Bari: il tabellino del match dello Stirpe
- 19:00 Frosinone-Bari 2-1: Corrado e Fini ribaltano il sesto centro di Rao. Rivivi il LIVE
- 17:00 Alvini vs Longo, ecco come sono andati i precedenti. E l'ex Como sfida il suo passato
- 16:45 Euro 2032, Bari si o no? Leccese: "Impegno gravoso, da soli no. Mi ha scritto Abodi..."
- 16:00 Frosinone, che numeri allo Stirpe! Il Bari deve evitare la sconfitta per scongiurare una statistica
- 15:00 La gara d’andata: Bari propositivo, ma il Frosinone colpisce e resiste
- 14:30 La ricerca di continuità e le soluzioni difensive. Formazione, una sostituzione complicata. I temi di Frosinone-Bari


