Sono complessivamente quattordici i giocatori dati in prestito dal Bari ad altre società, nel corso della scorsa annata. Ma non tutti torneranno alla società che, al momento, ne detiene il cartellino.

Niccolò Romero, infatti, finito in prestito al Potenza nell’operazione Cianci, resterà dov’è, visto l’obbligo di riscatto scattato a favore della società lucana, con la salvezza. Non un male, per i potentini, viste le cinque reti siglate dalla punta nella sua esperienza in Basilicata. Stessa situazione per Kupisz e Schiavone, che diverranno di proprietà della Salernitana, neopromossa in A.

Tornerà alla base, invece, il portiere Luca Liso, dopo la decina di presenze racimolate, in D, nell’Union San Giorgio. Ma, per lui, è difficile immaginare un ruolo diverso da quello di rincalzo, nella prossima stagione barese.

Di seguito, gli altri dieci profili che torneranno a casa dai rispettivi prestiti. Loro, almeno in teoria, qualche possibilità di far parte compiutamente del nuovo corso biancorosso ce l’hanno:

COSIMO NANNINI – Quattordici incontri, nel Lecco, strapazzato ai playoff dal Grosseto. Un andamento non trascendentale, in una squadra che, comunque, ha fatto un buon campionato. A 22 anni, l’esterno sinistro difensivo potrebbe ancora rilanciarsi. Magari, proprio a Bari.

MANUEL SCAVONE – Il centrocampista centrale, a Pordenone,  ha collezionato 31 apparizioni ed un acuto sottoporta. Nonostante l’età avanzi (34 anni da compiere domani), in Lega Pro sarebbe un buon innesto.

SAMUELE NEGLIA – Trentaquattro gare ed 11 reti nella Fermana di Cornacchini. La permanenza in C dei marchigiani è passata, decisamente, dai suoi piedi. Non ha mai nascosto di volerci tornare, a Bari. Chissà che non sia una carta da giocarsi il prossimo anno.

FRANCESCO BOLZONI – Colonna del centrocampo del Lecco, che si è fermato al primo turno dei playoff per la B. Ventinove gli incontri disputati. La sua esperienza potrebbe servire, nella mediana dei galletti.

FRANCESCO CORSINELLI – Sedici partite, un gol e due assist nel Novara. Dopo la cessione nel mercato invernale, non è andata male in Piemonte, per il terzino destro.  Anche questo profilo, nell’attuale situazione dell’organico biancorosso, potrebbe rappresentare una buona alternativa.

ZACCARIA HAMLILI – Finito nel dimenticatoio con Auteri, ha trovato sistemazione nel Gubbio di Torrente. Da quando è arrivato in Umbria, il suo allenatore gli ha spesso e volentieri consegnato una maglia da titolare. Quindici i match disputati, conditi da un paio di passaggi vincenti per i compagni. Nel nuovo corso biancorosso, un posto per lui potrebbe esserci, in caso di cambio in panchina.

SIMONE SIMERI – In quel di Ascoli non ha lasciato grandi ricordi, mettendo insieme solo 9 apparizioni, senza scrivere il proprio nome nel tabellino dei marcatori. Potrebbe restare a Bari, a condizione che l’allenatore della prossima annata non sia Auteri.

GIOVANNI TERRANI – Il suo Como ha conquistato la B, e lui è stato uno dei perni della compagine lariana. Trentadue presenze, 3 esultanze personali e ben 6 passaggi vincenti. Uno score di tutto rispetto. Se restasse in Puglia, sarebbe davvero un bel colpo.

TOMMASO D’ORAZIO – Sulla salvezza dell’Ascoli, in cadetteria, c’è anche la sua firma. Quattordici presenze, con all’attivo anche tre assist per i compagni. Lasciato andar via a gennaio, dopo una buona prima parte di stagione con i galletti. Probabilmente, il suo apporto sarebbe servito ancora, ai galletti.

FILIPPO BERRA – Il suo Pordenone si è salvato con qualche affanno, in B, ma la sua stagione può dirsi discreta, con 28 gare disputate, 1 rete e 3 assist. Profilo interessante, per il prossimo campionato biancorosso.

Sezione: Dieci... / Data: Mer 02 giugno 2021 alle 11:30
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print