I mesi di calciomercato sono quelli durante i quali si rincorrono, per tifosi ed addetti ai lavori, voci di ogni genere sui possibili affari dei vari club, Bari incluso. Di seguito, un elenco di dieci nomi finora accostati ai galletti, in un’estate che, sotto questo profilo, promette di essere ancora molto torrida.

FRANCESCO BELLI – Terzino del Pisa, adattabile sia a destra sia a sinistra. Con i toscani, l’anno scorso, 24 presenze ed un gol, in B. Prodotto delle giovanili della Fiorentina, il ventisettenne è stato per un quinquennio una bandiera dell’Entella, squadra con la quale ha vinto la C, nel 2018. Per lui, con i liguri, oltre 100 apparizioni in cadetteria.

ALESSANDRO ROSSI –Attaccante di proprietà della Lazio, già noto ai tifosi del Bari per aver rifilato ai galletti una doppietta, nel 2017, quando indossava la maglia della Salernitana. Con i biancocelesti, per lui, è arrivato l’esordio in A ed in Europa League, l’anno prima, quando si laureò capocannoniere del campionato Primavera. Reduce da una stagione alla Viterbese, con 5 segnature all’attivo, a 24 anni cerca l’occasione per esplodere.

WALID CHEDDIRA – Punta ventitreenne, il cui cartellino appartiene al Parma. Viene da una buona annata, al Mantova, corredata da 9 reti. Non è propriamente un bomber, non avendo segnato mai, in carriera, più di una decina di volte in un campionato. Ma le caratteristiche sono quelle del centravanti fisico, che nella rosa del Bari, al momento, manca del tutto.

RAFFAELE PUCINO – Svincolato dall’Ascoli, il trentenne terzino casertano è stato un punto fermo, nella cavalcata dei bianconeri verso la salvezza, l’anno passato, collezionando ben 32 apparizioni. Polito lo conosce bene, e questo potrebbe favorire la trattativa. Si tratta di un profilo d’esperienza, con oltre 260 partite giocate in B, quindi la concorrenza è tanta.

RICCARDO BROSCO – Stesso discorso già fatto per Pucino. Il difensore centrale, ex capitano dell’Ascoli, ha tanti estimatori, e tra questi c’è certamente anche il Bari. Oltre 300 gare tra i cadetti parlano per lui. Ma i club interessati sono tanti, ed in molti casi di categoria superiore ai galletti.

ANTHONY TAUGOURDEAU – Pedina fondamentale del Venezia, neopromosso in A. Il centrocampista si giocherebbe volentieri le sue chance in massima serie, e quindi pare proprio un obiettivo difficile, per i biancorossi. Di certo, il suo arrivo rappresenterebbe un salto di qualità importante, per la mediana biancorossa, nella quale attualmente non c’è un centrocampista molto efficace in zona offensiva.

ANDREA PALAZZI –  Centrocampista del Monza, l’anno scorso in prestito al Palermo. Il mediano scuola Inter può essere una soluzione gradita, in mezzo al campo, a patto di cedere, nel reparto, un po’ di esuberi attualmente in rosa. Attualmente è in ritiro con i brianzoli, probabile venga valutato dal nuovo tecnico Stroppa.  

FILIPPO COSTA –  Il ventiseienne, vecchia conoscenza dei tifosi del Bari, è rientrato al Napoli dopo la stagione all’Entella. Il suo nome dovrebbe figurare tra i convocati da Spalletti. Svolgerà, dunque, almeno in parte la preparazione estiva con i partenopei. L’interesse dei biancorossi nei suoi riguardi, al momento, non appare molto concreto.

MICHELE SOMMA – Il difensore del Palermo, che in passato ha vestito anche la maglia, in Spagna, del Deportivo La Coruna, venne acquistato dal Bari di Giancaspro, nell’estate del fallimento del club. Ora, si parla di un possibile contatto per un ritorno in Puglia. Di certo, andrebbe meglio della prima volta.

MATTEO COTALI – Da un paio d’anni al Chievo, in B, il laterale difensivo è un nome gradito a Mignani, che lo ha allenato ad Olbia. Ogni situazione di mercato relativa ai clivensi, però, è bloccata, dopo la bocciatura dell’iscrizione da parte della Covisoc. Tutto dipenderà dall’evoluzione della situazione dei veronesi. A patto che il Bari, nel frattempo, non viri altrove.

Sezione: Dieci... / Data: Mer 14 luglio 2021 alle 16:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print