E' stata una domenica amara, per il Bari, scivolato al sesto posto in graduatoria, e per il suo tecnico, Davide Nicola, a forte rischio esonero. La trasferta siciliana ha aperto crepe forse non più sanabili e riportato a galla dinamiche che, circa 13 mesi fa, portarono in panchina proprio Nicola a discapito di Mangia. La giornata si conclude con la certezza che nessuna comunicazione ufficiale è ancora giunta effettivamente al tecnico piemontese, in attesa di indirizzamenti che potrebbero arrivare già con l'inizio della nuova settimana. Un'agonia - assicurano in molti - destinata a partorire a breve il più classico dei ribaltoni tecnici. Andrea Camplone e Diego Lopez i nomi più gettonati nelle immediate ore successive alla debacle del Provinciale.

23.37 - Ex difensore con oltre 300 presenze all'attivo in Serie A, tutte con la maglia del Cagliari. Diego Luis Lopez, uruguayano, ha iniziato proprio in Sardegna la sua fin qui breve carriera da allenatore. Nella passata stagione un incarico di spessore a Bologna: esonerato a maggio, a ridosso dei play-off, con la squadra al quarto posto.

23.31 - Spiega alfredopedulla.com: "Da una prima selezione emergono le candidature di Lopez e Camplone, nessun contatto con Novellino e Colomba, altre idee devono tener conto di situazioni che vedono allenatori legati ad altri club con contratti onerosi (il discorso per la verità vale anche per Camplone). In ogni caso Paparesta non ha comunicato ancora nulla all'attuale allenatore, ma sta già cercando altri tecnici".

23.16 - 49 anni, ex difensore di Ancona e Gubbio. Allena dal 2002. Camplone è forse il nome più a sorpresa accostato al Bari nel tourbillon scaturito dalla sconfitta di Trapani. Le sue imprese migliori a Perugia: una promozione in B e i play-off centrati al primo campionato fra i cadetti. Questo il curriculum di uno dei tecnici finiti prepotentemente nei pensieri di Gianluca Paparesta.

22.11"Le idee più significative sono rappresentate da Andrea Camplone, ex allenatore del Perugia già contattato, e Diego Lopez, precedentemente a Cagliari e a Bologna. Il profilo ideale valutato dalla dirigenza del Bari sarebbe, tuttavia, quello di Eugenio Corini, ma l'ex allenatore del Chievo (vicino anche al Verona nelle scorse settimane) è ancora legato alla società gialloblù da un contratto di un anno e mezzo, ostacolo che porta ad una netta complicazione a livello economico in una possibile trattativa". Così gianlucadimarzio.com sull'intrigo panchina. Nuovi rumors dunque, fra cui anche quello su un'antica fiamma: "L'altra soluzione porta invece a Gigi De Canio, nome esperto valutato da una dirigenza ormai ad un passo dalla conferma di un cambio in panchina", spiega l'esperto di mercato.

21.29 - A confermare lo stallo il legale di Davide Nicola ai nostri microfoni: "Al momento non c'è stato alcun contatto con la società" (CLICCA QUI)

21.07 - Stando a quanto raccolto da TuttoBari.com, non sono previste comunicazioni ufficiali in serata. Proseguono le riflessioni dunque in seno alla società biancorossa, le eventuali comunicazioni d'esonero sono allo stato attuale da considerare rimandate alle prossime giornate.

20.32 - Anche Corini e Novellino nel novero delle possibili soluzioni. A riferirlo TeleBari.

20.30 - Bari piange, Salerno non sta meglio. L'ultima giornata dell'anno solare potrebbe aver posto fine alle avventure di Nicola e Torrente sulle panchine di Bari e Salernitana. Proprio per la successione all'ex tecnico dei galletti ci sarebbe in lizza, secondo gianlucadimarzio.it, Camplone, accostato anche al Bari.

19.55 - Fioccano conferme sull'imminente ribaltone tecnico. SportMediaset scrive: "Dopo la terza sconfitta consecutiva in campionato, l'avventura di Davide Nicola a Bari è giunta al capolinea. L'allenatore biancorosso ha il destino segnato, il presidente Paparesta si è preso 48 ore per decidere. Ma l'esonero è praticamente certo: manca solo la comunicazione ufficiale".

19.45 - Diego Lopez e Andrea Camplone, nella passata stagione rispettivamente a Bologna e Perugia. Sarebbero questi i nomi attenzionati per la successione a Nicola secondo tuttomercatoweb.

19.20 - Così Gianluca Di Marzio dal suo sito: "Davide Nicola sarà esonerato, in seguito anche agli attriti con la tifoseria a Trapani. L'allenatore biancorosso ha dunque il destino segnato, volere soprattutto di un Paparesta uscito molto innervosito dalla trasferta sicialiana. Sarà ufficiale entro 48 ore".

Avrebbe le ore contate Davide Nicola. Il tecnico del Bari, ferocemente criticato dalla piazza dopo la sconfitta di Trapani, è in forte bilico. La sconfitta contro gli uomini di Cosmi, la terza di fila, non è piaciuta al presidente Paparesta, indispettito per un andamento stagionale che non sta rispettando le ambizioni della vigilia. Risultato: quella in terra siciliana potrebbe essere davvero stata l'ultima gara sulla panchina biancorossa del tecnico piemontese.

Sezione: Focus / Data: Dom 27 dicembre 2015 alle 22:10
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print