Sebbene formalmente sia ancora l’allenatore del Bari, non sembrano esserci più gli estremi per una conferma di Pasquale Marino alla guida del club biancorosso. Voci di corridoio iniziano a sussurrare i primi nomi che potrebbero prendere il suo posto sulla panchina del Bari. Di seguito i profili più chiacchierati.
Il primo nome, quello più caldo, è quello di Fabio Cannavaro. L’ex capitano della Nazionale campione del mondo del 2006 allena da ben dieci anni, sebbene conti soltanto 17 panchine in Serie B. La sua avventura come tecnico è cominciata in Asia: prima come vice-allenatore all’Al-Ahli e poi in Cina. Per lui sono stati ottimi i risultati conseguiti all’ombra della Grande Muraglia: una promozione storica nella prima serie cinese alla guida del Tianjin Quanjian e poi un campionato vinto con il Guangzhou Evergrande. Dopo l’Erasmus in giro per il mondo, un anno fa è arrivata la prima chiamata in Italia, da parte di un Benevento in condizioni disastrate. Il primo contatto con il calcio italiano, però, non è stato certamente indimenticabile: 17 partite alla guida delle streghe, in cui ha conseguito appena 3 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte. Il suo sistema di gioco di riferimento nell’avventura campana è stato il 3-5-2, modulo impiegato anche da Marino per una parte della sua avventura, senza grandi soddisfazioni. La rosa attuale sembrerebbe manchevole di difensori centrali per poter proporre questo sistema di gioco.
Il secondo nome circolato nelle ultime ore è quello di Moreno Longo. Dopo aver iniziato la stagione alla guida del Como, è stato esonerato mentre occupava la quarta posizione in classifica e, potenzialmente, la terza (aveva una partita in meno al momento dell’esonero). Longo, pur essendo ancora piuttosto giovane, si è segnalato come un vero esperto nelle promozioni: la prima fu alla guida del Frosinone, portato in Serie A nel 2018; la seconda nel 2022 alla guida dell’Alessandria brillantemente e inaspettatamente condotta in Serie B. Da ricordare anche l’ottima salvezza alla guida del Torino: subentrato a Walter Mazzarri, con la squadra in pessime condizioni di classifica, riuscì a condurre i granata a una salvezza tranquilla con due giornate di anticipo. Anche lui, come Cannavaro, predilige uno schieramento con la difesa a tre e questo potrebbe rappresentare un piccolo ostacolo, vista la rosa del Bari.
Altro nome, altro cultore della difesa a tre è quello di Pierpaolo Bisoli. Allenatore molto noto ai tifosi biancorossi, in quanto trascinatore del Sudtirol, avversario del Bari nella semifinale play-off della passata stagione, Bisoli è una garanzia per la Serie B, autore di veri e propri miracoli sportivi. Come non ricordare le due promozioni storiche del Cesena in Serie A, nelle stagioni 2009-10 e 2013-14. Il suo profilo sembra quello ideale per incidere in corso d’opera, dando la scossa a una squadra ferita nell’orgoglio e incupita nelle motivazioni.
Sullo sfondo c’è anche il nome di Giuseppe Iachini. Vero maestro del subentro in corsa, non si calcolano le stagioni in cui Iachini è stato capace di togliere le castagne dal fuoco tanto in Serie A quanto in Serie B, l’ultima volta a Parma nel 2022. Da sottolineare, però, anche le quattro promozioni dalla cadetteria alla massima serie ottenute alla guida di Chievo (2007-08), Brescia (2009-10), Sampdoria (2010-11) e Palermo (2013-14). Anche per lui il sistema tattico di riferimento è il 3-5-2.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:40 Risultati playoff Serie B: la Juve Stabia non smette di stupire, Spezia corsaro
- 21:30 Benali, la storia d'amore con i galletti continua. Scattato il rinnovo automatico
- 21:15 Bari, è addio con Scheidler. Pronto il riscatto da parte del Dender
- 21:00 Bari, addii senza rimpianti: Saco, Falletti e Bonfanti verso l’uscita
- 19:30 L'ex Gautieri sul caos B: "Non mi sorprende più nulla. Parliamo di riforme ma restiamo fermi"
- 19:00 FIGC, decisione playout: si gioca prima del verdetto sul caso Brescia. Rischio Serie B a 21 squadre
- 18:15 Lo Squalo ha deluso. Bonfanti, niente decollo e numeri negativi
- 17:45 Pasticcio in B, arriva il comunicato della Sampdoria
- 17:00 Playoff, si entra nel vivo: oggi Polito e Candellone cercano lo sgambetto
- 16:00 Che Bari sarà? Attesa per le scelte. Diesse, i lettori di TuttoBari hanno un'idea precisa
- 15:00 Bari, il solito nodo. Ventura e il pensiero sulla multiproprietà che fa riflettere
- 14:20 Sorrentino: "Serie B, classico pasticcio. Playoff, due squadre hanno qualcosa in più"
- 12:00 Bari, tu vuo' fa' l'americano? Dal Milan al Chelsea: tutte le proprietà a stelle e strisce del calcio
- 11:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 10:00 Il futuro di Maita e Benali. Pilastri anche del prossimo Bari?
- 09:00 Storie biancorosse - Quattro reti per stendere il Brescia: quando il Bari faceva la voce grossa
- 08:00 Il meglio di Tangorra in tackle: quel problema individuato ad inizio anno e i limiti caratteriali del Bari
- 07:00 Il silenzio assordante del Bari: una stagione finita, un futuro ancora da scrivere
- 21:00 TuttoBari - Ventura: "DeLa? Non conviene arrivare al 2028. Con l’obbligo di vendere si rischia di svendere"
- 20:00 Bari, Falletti e Pereiro floppano. Da Brenno a Sodinha: quando i sudamericani non lasciano il segno
- 19:00 Conte, quale futuro? ADL, intanto, avrebbe individuato il sostituto
- 18:00 Sibilli e Manzari: il bilancio dei sei mesi in prestito lontano dal Bari
- 17:30 Ventura a TuttoBari: "Si poteva fare di più, senza determinazione non vai lontano. La multiproprietà..."
- 17:00 Tacchinardi su Conte: "Ha allenato a Bari, ma a Napoli non era abituato"
- 16:00 Verratti sorprende. L'indiscrezione: prenderà quota di un club di C
- 15:00 Leader in discussione: dai calciatori in scadenza a qualche 'insospettabile'. Ora in bilico sono proprio tutti
- 14:00 "La pazienza è finita"
- 13:00 Criscitiello attacca: "Samp, il garante è Gravina. Federazione non può permettersi blucerchiati in C"
- 12:00 La Puglia del calcio soffre: Foggia, amministrazione giudiziaria. Il caso
- 11:00 Caos B, Accardi: "Siamo in Italia. Comico se la Samp si salvasse"
- 09:15 Longo, il grande dibattito: perché confermarlo e perché no
- 09:00 Brescia, scoppia la protesta. Caos in B, 700 tifosi manifestano
- 08:00 TeleBari - Maiello e Bellomo al capolinea. Pucino, chance di rinnovo
- 07:00 TuttoBari - Andrisani: "Ricordo la B con Materazzi. Gravina? Maestro di vita. Ora alleno la Pro Bari nella terra di Yamal"
- 22:00 Questione esterni: quale futuro per Favasuli e Oliveri?
- 21:00 Criscitiello su Conte: "I conti si faranno da lunedì prossimo"
- 20:00 Andrisani a TuttoBari: "Nono posto fallimentare. Longo? Non si può ripartire da zero. Occhio a questo ragazzo per l'anno prossimo"
- 19:00 Play-off serie C, una pugliese ancora in corsa. Roboante vittoria del Pescara, sconfitta a sorpresa per la Ternana
- 18:15 Bari, stagione senza casa: il San Nicola non fa più paura
- 17:30 Nuovi soci in arrivo? Borderline: "Il magnate Dinan potenziale acquirente"
- 15:00 Il weekend degli ex - Un gol dall’Argentina, clean sheet per Caprile. Una retrocessione in D, Conte aspetta
- 14:00 Prossima B, gli scenari: derby il prossimo anno? Il Lecce a pari punti con l'Empoli, con lo spauracchio spareggio. Venezia, è dura
- 13:00 "Ripartire da cosa?"
- 12:00 Radunovic e non solo. Quei volti da cui provare a ricominciare
- 11:15 Caos Brescia, club di B favorevoli a un nuovo format! Il punto
- 10:10 Il Bari e il futuro. GdM: "In piedi possibilità di un investitore statunitense"
- 09:00 Dal web: "Panchina? Può allenare anche Ancelotti, il problema è la proprietà. Servono meno prestiti"
- 08:00 Il destino di Francesco Vicari: un capitano di passaggio o un punto fermo per il prossimo futuro?
- 07:00 SONDAGGIO - Verso il futuro. Diesse Bari, chi meglio?
- 21:00 Rosa Bari, tutto da rifare? Calciatori di proprietà, in scadenza e prestiti. Il riepilogo
- 19:30 Da Mignani a Maran: com'è andata la stagione dei tecnici ex Bari in B
- 18:00 La via per il futuro. Bari, cosa fai ora? La ricetta dell'ex Pulzetti
- 16:30 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 15:47 Clamoroso in B: playout nel caos, non si gioca domani. Brescia verso il -4 (sarebbe retrocesso). Chance Samp e Angelozzi salvo
- 15:00 Il futuro dell'attacco del Bari è un rebus: da Lasagna a Bonfanti, hanno tutti deluso
- 13:30 Sgarbi, Candellone, Nasti: chi è rimasto nella corsa alla A
- 12:15 Perinetti commenta: "Un finale sciatto. Longo, comunicazione infelice"
- 11:30 GdM - L'impressione è che Magalini possa restare
- 11:00 CdS - Il Bari ringiovanisce: Falletti e altri tre, ecco gli addii certi