Cesar Falletti è arrivato l'ultimo giorno di mercato a Bari. Un acquisto altisonante in una sessione di mercato che non ha scaldato i cuori dei baresi. Nell'ultimo giorno del mercato, inoltre, le attenzioni di supporters e addetti ai lavori si sono concentrate, particolarmente, su Partipilo, prossimo avversario dei galletti.

E dunque Falletti è arrivato quasi in sordina, raggiungendo immediatamente la squadra a Genova, per il match contro la Samp. Subentrato nel secondo tempo, ha dato vivacità alla manovra, inserendosi, dribblando e sfiorando il gol su punizione. Dopo due settimane di lavoro con la squadra, è arrivata l'investitura e la prima da titolare contro il Mantova, accanto a Lasagna. Cambi di gioco, movimento e un preciso assist su corner per l'altro neo arrivo Lella. Il folletto ex Ternana sarà utilissimo in quest'annata ai biancorossi, soprattutto per la sua innegabile duttilità. Nel 3-5-2 di Longo, modulo usato sabato scorso, in teoria l'uruguaiano avrebbe dovuto agire accanto a Lasagna. La realtà della partita ha raccontato altro. Falletti ha agito, all'inizio, alle spalle dell'ex Carpi, per poi diventare a tratti un regista offensivo, scendendo sulla linea dei centrocampisti a prendere palla, pronto a puntare l'uomo o a cambiare gioco. Questo potrebbe essere un ottimo vestito tattico per lui.

In un 3-4-2-1, altro modulo caro a Longo, potrebbe agire con un altro trequartista (presumibilmente Sibilli) per inventare nella zona calda del campo e per inserirsi negli spazi creati dal veloce Lasagna, sempre bravo a portarsi a spasso le difese e a dare profondità alla squadra.
Nel 3-4-1-2 agirebbe, invece, da trequartista puro alle spalle delle due punte, sfruttando, in questo caso, anche la fisicità di Novakovich, che ben si abbinerebbe con le sgasate e i cambi di ritmo dell'uruguaiano. Facile che anche in questo sistema possa abbassarsi sulla linea dei centrocampisti per andare a prendersi la palla e per inventare gioco, divenendo quasi un "Benali offensivo".

Tante le possibili scelte tattiche per mister Longo, che potrà valutare di partita in partita, di avversario in avversario. Intanto si gode il suo forte folletto che tante soluzioni può dare al suo condottiero.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 19 settembre 2024 alle 08:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print