Il pomeriggio di ieri è stato all’insegna dei gol e dello spettacolo nella sfida tra Bari e Turris. I biancorossi hanno conquistato il terzo successo di fila, filotto già avvenuto in questa annata tra la seconda e la quarta giornata, allungando così a 6 il margine dal secondo posto. Eppure all’intervallo gli uomini di Mignani erano sotto nel punteggio, una novità per questo Bari che era sempre stato in vantaggio in tutti i minuti disputati nelle prime 7 giornate. In assoluto una rimonta vincente dopo i primi 45 minuti non si vedeva della trasferta del settembre 2019 a Rieti, recuperata in extremis dalle reti di Ferrari ed Antenucci. Una rarità, invece, il parziale di 4-2 in favore dei biancorossi, l'ultimo arrivò esattamente 4 anni fa in Serie B contro il Cittadella. Un risultato che permette al Bari di raggiungere la Turris a quota 16 marcature realizzate, in testa alla graduatoria del Girone C, ma contemporaneamente perde lo status di miglior difesa.

Si ferma a 203 minuti l’imbattibilità di Frattali, la cui porta era rimasta inviolata nelle precedenti due uscite. Tra l’altro l’ultima squadra a realizzare più di una rete al Bari nella stessa partita, era stata proprio la Turris nell’ultimo incrocio tra le due formazioni dello scorso aprile (3-0 a Torre del Greco). I campani, fino al weekend appena trascorso, avevano rappresentato la più grande bestia nera degli ultimi anni, appena 2 punti in 4 gare tra Serie C e D. La vittoria mancava dal 1977, campionato concluso con la promozione in B.

Ieri la squadra è andata in gol per 4 volte, evento già accaduto in questo avvio contro il Monterosi, sempre tra le mura amiche del San Nicola. Bene Cheddira che non timbrava il cartellino proprio dalla gara appena citata mentre Scavone è alla sua terza realizzazione stagionale, attuale capocannoniere dei galletti insieme a Simeri. Un dato enorme per il centrocampista se paragonato ai trascorsi in biancorosso, dove ne aveva segnati 2 in 48 apparizioni tra B e C. Gioia personale anche per Terranova, in rete dopo Catania, e D’Errico, alla sua primissima in biancorosso. Il centrocampista non segnava in gare ufficiali da maggio scorso, nello 0-3 del suo Monza a Cosenza. Tra le presenze spicca la numero 80 in biancorosso per Frattali.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 11 ottobre 2021 alle 17:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print