Stando alle ultime notizie che giungono dai report di questi giorni, il Bari è pronto riaccogliere Francesco Vicari, vittima di una lesione di alto grado del muscolo retto femorale della coscia sinistra, maturato contro la Sampdoria. Un'assenza numericamente ed in termini di leadership pesante per i biancorossi, prossima a svanire. Dal punto di vista, invece, dei gol subiti, la presenza o meno del capitano (piccolo spoiler) non incide particolarmente.

Ovviamente, nel computo dei disastrosi numeri difensivi del Bari va incluso il reparto intero, senza gettare la croce addosso al singolo: è però interessante vedere che con l'ex Spal in campo, il Bari ha concesso otto gol in quattro partite in Serie B, con una precisa media di due a gara (due contro il Venezia, uno contro il Monza, tre contro il Modena e due contro il Palermo). Anche aggiungendovi i timbri di Leao e Pulisic in Coppa Italia, la media non cambia. Dal 17esimo minuto della sopracitata partita contro la Doria, in cui Vicari ha abbandonato il terreno di gioco, e per i successivi due mesi di indisponibilità, sono invece nove le reti segnate dagli avversari, tra cui lo 0-1 momentaneo di Depaoli per i liguri, ma in sette match (media 1.2) e con due clean sheet contro Mantova e Cesena.

Numeri che si assomigliano, con lievi differenze frutto dei leggeri miglioramenti delle ultime giornate. Ora, Caserta avrà un'arma in più, importante malgrado un tenore performativo lontano dal miglior centrale ammirato in passato. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 17 novembre 2025 alle 12:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print