Il nuovo Bari di Mignani prende forma e nella lista di acquisti da fare c’è anche quello di un regista di centrocampo che possa dare ordine alla manovra biancorossa. Il sogno di mercato del Bari in tal senso è Anthony Taugourdeau, 31 enne centrocampista francese protagonista della promozione in A col Venezia.

Formatosi calcisticamente in Italia, Taugourdeau si è affermato in Serie C con Albinoleffe e soprattutto Piacenza e Trapani: nel corso degli anni è diventato tra i migliori della categoria nel suo ruolo grazie alle caratteristiche di gestione del gioco che lo hanno reso fondamentale in tutte le sue esperienze. Piedi educatissimi, calma glaciale e perfetto metronomo per dettare i tempi di una manovra dettata dal palleggio e dal pallino del gioco tra le proprie mani. Bravo anche in fase d’interdizione, nell’ultima stagione a Venezia, dopo l’infortunio di Vacca, ha evoluto il suo modo di giocare nello scacchiere di Zanetti che spesso si trasformava in un 4-2-3-1 in fase di proiezione offensiva mostrando di poter gestire anche una linea mediana a due.

Arma letale del francese sono i calci piazzati: una sentenza sulle punizioni, un’insidia costante sugli angoli battuti egregiamente: in carriera ha toccato picchi realizzativi elevati (11 gol a Piacenza, 8 gol nei due anni a Trapani), quasi tutti realizzati su punizione. Dopo diverse stagioni in C, per lui la consacrazione in Serie B avvenuta a Trapani nonostante un anno disastroso dei siciliani: la stagione a Venezia è sinora il culmine della carriera del francese che ha piogge di richieste in Serie B. Il Bari cerca un regista e Taugourdeau, tra i migliori lo scorso anno in B, è il sogno di mercato.

Sezione: News / Data: Mer 07 luglio 2021 alle 19:30
Autore: Alessio D'Errico
vedi letture
Print