Si è chiusa la ventiduesima giornata della Serie B. Un turno che ha visto il Frosinone capolista allungare in vetta alla classifica dopo il buon successo contro il Benevento firmato Borrelli. Tre punti preziosi, visto il ko della Reggina col Sudtirol e il pari del Genoa contro il Pisa. Bei colpi in coda del Perugia e del Cosenza, che hanno vinto con merito contro il Bari e il Parma. In pillole, i migliori episodi di giornata.

IL SUDTIROL E ODOGWU INCONTENIBILI - La più bella sorpresa di questo campionato è senza alcun dubbio il Sudtirol, dato già per retrocesso agli albori del campionato. E invece, con l'avvento di Bisoli in panchina, gli altoatesini hanno scalato la classifica fino al quarto posto del weekend, maturato a seguito del successo con la Reggina seconda. Tre punti firmati dalla doppietta di Rapahel Odogwu, attaccante di 32 anni bollato dai più come inadeguato per la categoria. E invece il centravanti veneto ha segnato il suo ottavo centro in campionato, stravincendo il duello con l'espertissimo Gagliolo.

BRESCIA IN CRISI. CLOTET A RISCHIO - Terza sconfitta consecutiva per il Brescia, caduto nel derby lombardo col Como a firma del centrocampista Baselli. Un successo prezioso per gli ospiti, fuori per la prima volta dalla zona playout, dove adesso militano proprio le rondinelle. Un ko pesante e che rischia di far saltare (nuovamente) la panchina di Clotet, richiamato appena dieci giorni fa per sostituire a sorpresa Aglietti. Sono ore decisive per il tecnico spagnolo, con il suo vice Possanzini che potrebbe prenderne il posto. Cellino ci ha già abituati a questi colpi di scena.

CANNAVARO VEDE LE STREGHE - Altra squadra in netta crisi di risultati è il Benevento, ormai incapace di vincere. La sfida col Frosinone era sicuramente di difficile caratura, ma il ko arrivato nel finale di gara per un rigore di Borrelli fa davvero male. Cannavaro adesso vede le streghe, con la situazione in classifica e ambientale davvero pesante. L'impressione è che l'avvento del tecnico napoletano non abbia cambiato le sorti di una stagione partita male e che si sta sviluppando su una ripidissima salita. 

BRUNORI COME CHEDDIRA - Aggancio in vetta alla classifica capocannonieri, con Cheddira raggiunto da bomber Brunori. L'attaccante italo-brasiliano ha fatto da un anno a questa parte le fortune del Palermo, con i rosanero ora in piena zona playoff. Complice un mercato importante, con gli arrivi tra gli altri di Tutino e Verre, i rosanero sognano il ritorno in Serie A. Nel frattempo la squadra vince e convince. Bissato il successo ai danni del Bari, con la vittoria in quel di Ascoli firmata dalla doppietta di Brunori. Per i marchigiani da segnalare la prima rete del nuovo arrivato Forte.

Sezione: Serie B / Data: Lun 30 gennaio 2023 alle 21:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print