Nella seconda giornata dei quarti di finale, arrivano due eliminazioni "clamorose". Ad abbandonare la manifestazione, infatti, sono la Costa d'Avorio e il Togo.                        

Nel primo match, gli elefanti giocano male, subiscono in lungo e largo gli avversari e, alla fine, vengono eliminati meritatamente. Partenza a razzo della Nigeria che creano alcune palle gol. Alla mezz'ora, Emenike dilapida un'occasione d'oro a tu per tu con Barry. La rete del vantaggio arriva a due minuti dall'intervallo: bolide su punizione dell'attaccante dello Spartak Mosca che passa sopra la testa di Barry. Nella ripresa, però, e tutta un'altra Costa d'Avorio. Alla prima vera occasione da gol, gli uomini di Lamouchi pareggiano: splendida punizione di Drogba sulla testa di Tiotè che, tutto solo, insacca. Dopo il gol, è monologo degli ivoriani che vanno vicini al 2-1 prima con Tourè e poi con Gervinho ma, in entrambe le occasioni, è bravo Enyeama a sventare la minaccia. Il gol partita arriva al 78' grazie a Mba, dopo una splendida azione in solitaria.    

Nel secondo match, il Burkina Faso ha la meglio sul Togo dopo i tempi supplementari. Primo tempo soporifero, gli Stalloni sono più propositivi in avanti, i togolesi "decidono" di difendersi e non creano mai pericoli in avanti. Nel secondo tempo, gli uomini guidati da mister Siux, si rendono più pericolosi e, in due occasioni, vanno vicinissimi al gol con Segbefia e Adebayor (bravo Dauda a sventare il pericolo). L partita, però non si sblocca: si va quindi ai tempi supplementari. Come succede spesso, nei 30 minuti aggiuntivi le due squadre pensano più a difendere che ad attaccare. Il gol che regala la qualificazione al Burkina arriva al 105mo: Pitroipa, su calcio d'angolo, colpisce di testa tutto solo e insacca.

RISULTATI:

Rustenburg: Costa d'Avorio - Nigeria 1-2 (43' Emenike, 50' Tiotè, 78'Mba)

Nelspruit: Burkina Faso - Togo 1-0 ( 105' Pitropia)

SI completa, quindi, il quadro delle semifinali. La sorpresa Burkina Faso se la vedrà con il Ghana, mentre l'altra sfida promette gol e spettacolo: di fronte il Mali e la Nigeria.

6 febbraio:

Durban ore 17.00: Mali - Nigeria

Nelspruit ore 20.30: Burkina Faso - Ghana

Sezione: Speciale Calcio Estero / Data: Lun 04 febbraio 2013 alle 10:00
Autore: Francesco Ranieri
vedi letture
Print