Dopo la Costa d'Avorio, anche il Togo si qualificano ai quarti di finale. Gli sparvieri, al fotofinish, eliminano la Tunisia. Partono bene gli uominiguidati da Didier Six, che trovano la rete del vantaggio al 13mo grazie a Gakpe, ben servito da Adebayor. Il vantaggio, però, dura solo 16 minuti: al 29mo l'arbitro fischia un rigore per un "fallo di confusione" in area: sul dischetto va Mouelhi che non fallisce. Il pareggio va bene ai togolesi, che amministrano il risultato e cercano di impensierire gli avversari. Ma, al 77mo, arriva l'occasionissima per i tunisini: secondo rigore del match fischiato dal direttore di gara, ma questa volta il centrocampista Mouelhi manda a lato.

Nell'altro match la Costa d'Avorio, già qualificata, recupera due gol all'Algeria già eliminata. Primo tempo soporifero, secondo più scoppiettante. Algerini in doppio vantaggio grazie alle reti di Feghouli su rigore (64') e Soudani (70'). Gli elefanti, però, riescono a recuperare il doppio svantaggio con Drogba (77') e Bony (81').

RISULTATI:

ROYAL BAFOKENG STADIUM (RUSTENBURG): Algeria - Costa d'Avorio 2-2 (64' Feghouli rig., 70' Soudani, 77' Drogba, 80' Bony)

MBOMBELA STADIUM (NELSPRUIT): Togo - Tunisia 1-1 (13' Gakpe, 29' Mouehli rig.

CLASSIFICA (in neretto le qualificate):
Costa d'Avorio 7, Togo, Tunisia 4, Algeria 1.

Sezione: Speciale Calcio Estero / Data: Gio 31 gennaio 2013 alle 09:00
Autore: Francesco Ranieri
vedi letture
Print