Undici partite per credere nel sogno della promozione diretta in A. Da qui a fine stagione, è questa la missione del Bari, che inizierà questa lunga volata domani, nel match in trasferta con l’Ascoli. La truppa di Mignani, quindi, l’11 marzo sarà chiamata a confrontarsi al S. Nicola con la capolista Frosinone, giocandosi con ogni probabilità in quell’occasione le residue speranze di un aggancio, a dire il vero complicatissimo, alla vetta della classifica, ora distante 12 punti.

Una settimana dopo, nell’ultima partita prima della sosta per le nazionali, i biancorossi andranno a Terni, in un’altra trasferta non certo semplice. La stagione dei galletti riprenderà, poi, il primo aprile, con il rendez-vous casalingo con il Benevento, che precederà lo scontro diretto con il Sudtirol in Alto Adige, in programma il 10 del mese prossimo.

Nel weekend successivo sarà il turno del Como, atteso nell'impianto barese, e quindi del viaggio dei biancorossi a Pisa, in calendario il 22 aprile, salvo anticipi o posticipi ancora da definire. A maggio, quindi, le ultime 4 sfide: col Cittadella al S. Nicola, nel giorno della festa dei Lavoratori, a Modena il 6 del mese ed infine i due scontri diretti che potrebbero davvero determinare chi vincerà la corsa verso la promozione diretta in A.

Il match in terra pugliese con la Reggina, il 13 maggio, e la trasferta a Genova contro il Grifone, all’ultima giornata, il 19. Proprio i ragazzi di mister Gilardino, ora secondi in classifica e  distanti un solo punto dai biancorossi terzi, sono i contendenti più probabili del club dei De Laurentiis per quella seconda piazza che porta in A senza passare dai playoff.

Tutto sarà più chiaro dopo la duplice sfida casalinga che attende i liguri nelle prossime due giornate, quando a Marassi andranno in rapida successione il Cosenza prima e la Ternana poi. Prima della sosta, i genoani saranno di scena a Brescia, e subito dopo affronteranno in casa la Reggina. Verranno, quindi, la trasferta di Como a Pasquetta e successivamente l'impegno con il Perugia al Ferraris, ed il duplice turno esterno contro Cittadella e Sudtirol, prima di affrontare l’Ascoli in casa ed il Frosinone fuori. Quindi, dulcis in fundo, quel Genoa-Bari che chiuderà la stagione regolare delle due squadre, e che potrebbe essere davvero, classifica alla mano, una finale per la A.     

Sezione: Copertina / Data: Sab 04 marzo 2023 alle 14:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print