L’esordio ai play-off ormai incombe, il Bari si prepara a vivere gli spareggi da testa di serie e da assoluta pretendente alla promozione. L’entusiasmo è alle stelle ma non basterà, servirà qualità e solidità per affrontare al meglio l’insidiosissimo mini torneo che vale l’accesso in Serie A. Fondamentale potrà rivelarsi l’esperienza dei più navigati nel non tremare di fronte a partite dal peso specifico tanto importante, il Bari dal canto suo potrà contare sull’apporto di sei giocatori che i play-off già li hanno giocati e vinti in passato.

A partire dal passato più prossimo, con Molina (13 le sue apparizioni in quest'annata a Bari, da gennaio in poi) protagonista dell'impresa col Monza lo scorso anno, e con il Venezia promosso in Serie A nel corso della stagione 2020/21 che vantava tra le proprie file gli oggi biancorossi Ricci ed Esposito. Il terzino, dopo un ultimo periodo alquanto lontano dalle luci dei riflettori, si è ripreso la scena con il gol eccezionale segnato con il Modena, rivelatosi tuttavia non abbastanza per la vittoria. Sulla qualità di Esposito non c’è mai stato alcun dubbio, la sua continuità realizzativa - al netto delle assenze - lascia ben sperare e il giovane di proprietà dell’inter si candida a pieno titolo ad essere l’autentico asso nella manica di Mignani.

Tre anni prima a conquistare la Serie A tramite i play-off mettendo la firma sul gol decisivo con la maglia del Frosinone era stato Maiello, il professore - la quale condizione fisica al rientro dell’infortunio sarà da valutare - è senza dubbio l’elemento dell’equilibratore di questa squadra e poterne disporre al massimo delle potenzialità può certamente essere qualcosa di assolutamente importante.

Analogamente ai già citati Ricci ed Esposito, anche Mazzotta e Benali hanno conquistato la Serie A tramite gli spareggi. Bisogna in questo caso riavvolgere il nastro fino alla stagione 2015/16, quando entrambi vestivano la maglia del Pescara. Calciatori di assoluta esperienza, il loro apporto potrà rivelarsi di notevole peso specifico nel garantire solidità ai rispettivi reparti di competenza.

Sezione: Copertina / Data: Gio 25 maggio 2023 alle 15:00
Autore: Gerardo D’Agostino
vedi letture
Print