La finestra di mercato invernale terminata ieri porta al Bari, di fatto, 8 movimenti in entrata ed una decina in uscita, rendendo la rosa dei galletti profondamente diversa da quella che era solo un mese fa. I primi a partire dai ranghi biancorossi sono stati gli attaccanti Simeri, rientrato ad inizio gennaio dal prestito al Monopoli, ed il fuori lista Paponi, finiti ambedue all’Imolese ufficialmente nel giorno della Befana.

È stato poi il turno degli addii di D’Errico, dato in prestito al Crotone il 9 gennaio, e Cangiano, tornato al Bologna e finito al Fortuna Sittard l’11 del mese appena trascorso. Una settimana dopo toccò a Marras, lasciato a titolo temporaneo al Cosenza, ed il 19 gennaio a Gigliotti, ceduto definitivamente al Crotone. Partito, in direzione Fidelis Andria, il 26 del mese Emanuele Polverino è stato rimpiazzato 24 ore dopo da Edoardo Sarri, primo arrivo, prelevato dalla Juve Stabia.

Ma il diesse del Bari Polito aveva in serbo parecchie mosse, messe sul tavolo tutte nella lunga giornata di ieri, una volta lasciato nel dimenticatoio, complice la sommossa social dei tifosi, il possibile arrivo di Portanova dal Genoa, visti i suoi recenti problemi giudiziari. Restituito all’Inter Salcedo (poi prestato dai nerazzurri al Genoa), il dirigente biancorosso lo ha sostituito con l’attaccante Sebastiano Esposito, in prestito sempre dai meneghini.

Ceduto Terranova alla Reggina, il posto in lista dell’esperto centrale è stato prontamente preso da Emmanuele Matino, in questa prima parte di stagione al Potenza. La società pugliese ha quindi piazzato il colpo Benali in mediana dal Brescia, cedendo contestualmente ai lombardi Scavone, e scommettendo anche sul promettente esterno offensivo Gregorio Morachioli, prelevato dal Renate.

Proprio sul gong del calciomercato, a pochi istanti dalla chiusura delle contrattazioni, Polito si è assicurato dal Monza l’esterno di centrocampo Salvatore Molina, polivante innesto ora a disposizione di mister Mignani.

Da segnalare, infine, i rientri dai prestiti, rispettivamente dal Monopoli e dalla Fidelis Andria,  del centravanti Matteo Ahmetaj e del trequartista Giovanni Mercurio, il quale, però, dovrebbe presto rescindere il proprio legame con i galletti e firmare col Casarano.

Sezione: Copertina / Data: Mer 01 febbraio 2023 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print