Sono numerosi i colpi di mercato già messi a segno in quest’estate calcistica dalle avversarie del Bari, in special modo da quelle che si può immaginare lotteranno per la promozione in A o quantomeno per un piazzamento nei prossimi playoff di B.

Di seguito, dieci acquisti importanti dei club cadetti già perfezionati nella sessione di contrattazioni in corso:

MASSIMO CODA – L’attaccante proveniente dal Lecce è senza dubbio il principale innesto portato a casa sin qui dal Genoa, appena retrocesso dalla massima serie. I suoi numeri in cadetteria sono impressionanti, con oltre 100 gol segnati in poco più di 200 presenze. Ben 42 le sue reti in campionato in Salento nelle ultime due stagioni. Un bomber di razza, non c’è che dire.

LUCA MORO – Per il ventunenne, il cui cartellino appartiene al Sassuolo, finito ora in prestito al Frosinone, bisogna tener conto del talento dimostrato nell’annata scorsa in C. Ventuno le sue realizzazioni personali in 29 partite disputate a Catania, prima dell’esclusione degli etnei dal campionato. Un prospetto certamente interessante per l’attacco ciociaro. Il Bari avrà modo di affrontarlo già domani, in amichevole.

SIMONE ROMAGNOLI – Il difensore ex Empoli si è accasato a Parma. Con i ducali promette di essere una delle colonne del reparto arretrato, in una categoria come la B, che lui ha già vinto ben 5 volte in carriera. Non ha fatto male nemmeno nell’ultima annata con i toscani in A, mettendo insieme 19 presenze e 2 reti.

GABRIELE MONCINI – Obiettivo di mercato del Bari, è andato infine alla Spal, come il suo collega di reparto La Mantia. La punta ventiseienne, con mister Venturato in panchina, vuole ripetere i fasti di Cittadella, quando mise a segno 15 gol in 22 presenze tre anni fa. Viene da un’esperienza non trascendentale a Benevento, con 12 esultanze personali complessive in un paio di stagioni, ma le sue qualità non si discutono.

JESSE JORONEN – Il ventinovenne finlandese ha lasciato il Brescia dopo tre anni tra A e B per trovare l’accordo con l’ambizioso Venezia, voglioso di tornare in A quanto prima. Campione di Danimarca con il Copenhagen nel 2019, il portiere vanta anche 16 presenze nella sua Nazionale maggiore, oltre ad un’esperienza negli inglesi del Fulham. Un acquisto non di poco conto, per i lagunari.

AMATO CICIRETTI – Il centrocampista offensivo ventottenne viene da un paio di annate in chiaroscuro, tra l’esperienza al Chievo e, la scorsa stagione, il passaggio prima al Pordenone e poi al Como. In Lombardia ha fatto intravedere qualche sprazzo della classe che lo fece apprezzare anche in A, tra Benevento e Parma, ormai un lustro fa. Undici presenze e 2 reti il suo score, nell’ultimo semestre, con i lariani. Giocherà nell’Ascoli, che può puntare, come l’anno scorso, ad un posto nei playoff.

FRANCESCO FORTE – Scelto dal Benevento per rinforzare l’attacco, l’ex Venezia si era già fatto apprezzare con la maglia dei campani nella seconda parte della scorsa stagione, mettendo a segno 7 reti in 18 gare da gennaio in poi, con l'esercizio del conseguente obbligo di riscatto. Fu, del resto, uno dei trascinatori anche dei veneti un paio di anni fa, nella stagione conclusa con la promozione in massima serie dei lagunari. In B può, potenzialmente, raggiungere agevolmente la doppia cifra in fatto di gol, come capitato già in Veneto e con la Juve Stabia.

NICOLAS VIOLA – Centrocampista estroso, è fin qui il rinforzo più importante messo a segno dal Cagliari. A 32 anni, se sta bene, è un valore aggiunto in mediana. Del resto, nel 2020 in A mise a segno 5 reti, a Benevento, trascinando nel campionato precedente i campani in massima serie con 9 acuti personali. Molto meno bene nell’ultima annata a Bologna, con sole 6 presenze. Ma tra i cadetti non si ritrovano molti centrocampisti con le sue caratteristiche, quindi in Sardegna può fare bene.

LUCA LEZZERINI – Nella scorsa stagione ha giocato in A con il Venezia, mettendo insieme 6 presenze, tormentato dagli infortuni. Il ventisettenne romano vuole rilanciarsi, ed ha accettato la corte del Brescia. In Lombardia promette di essere titolare.

ALBERTO CERRI – Al momento, è il colpo principale del mercato del Como, aspettando novità sull’eventuale arrivo di Fabregas in riva al Lario. Per lui si tratta di un ritorno, dopo i 10 gol messi a segno con i comaschi nella passata stagione di B. Ha ancora 26 anni, e tutte le potenzialità per esplodere.

Sezione: Dieci... / Data: Sab 23 luglio 2022 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print