Barese, tifoso del Bari, in biancorosso dal settore giovanile (in cui allenerà poi dopo il ritiro) sino alla prima squadra. Ai nostri microfoni, l'ex centrocampista Michele Andrisani analizza la stagione del Galletto"Sicuramente l'obiettivo iniziale e dichiarato dalla società, condiviso dallo staff tecnico, era quello dei playoff. Era l'obiettivo minimo per una piazza come Bari, ma gli ultimi tre mesi non sono stati all'altezza delle aspettative e il campionato è finito con un nono posto che sa di fallimento. È un peccato, perché il Bari è stata a tratti superiore alle squadre che stanno disputando i playoff".

Sul possibile cambio in panchina, questo il suo pensiero: "È normale che quando non si raggiunge l'obiettivo, tutti siano messi in discussione. Penso che lo faranno sia il tecnico che il Ds. Secondo me la rosa poteva raggiungere i playoff, ma alcuni risultati, come quelli con due squadre retrocesse come Cosenza e Cittadella, hanno vanificato il tutto. È vero anche che, andando così avanti, si ricomincia sempre da zero e non c'è mai una reale programmazione che permetta di lottare per ambizioni più importanti".

Da chi ripartire? Ecco il giudizio sulla rosa: "Il girone di andata è stato molto positivo, anche se devo dire che Longo non ha utilizzato a pieno la rosa, usando in maniera continua un 14-15 giocatori, e chi magari ha avuto spazio ha avuto più difficoltà a livello di condizione. Ci sono alcuni che hanno fatto un buon campionato, penso a Mantovani, Benali, Dorval. Bisogna capire se la società vuole ricostruire nuovamente o ripartire da terminati elementi. Bisognerà basarsi su quelli che hanno avuto un rendimento positivo quest'anno".

Chissà che non ci si possa affidare ai giovani..."Ai miei tempi dal settore giovanile passavano in prima squadra 4-5 giocatori l'anno. Oggi non è più così, si spera sempre che un giovane possa fare parte della prima squadra. Lo scorso anno Davide (Colangiuli, ndr) ha avuto modo di fare qualche partita, e quest'anno è andato a farsi le ossa al Sorrento. Mi auguro che l'anno prossimo possa magari ritagliarsi uno spazio e questo modus operandi possa riprendere con continuità".

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 19 maggio 2025 alle 20:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print