Con l’avvicendamento in panchina di Pasquale Marino e le modifiche che ha subito il sistema di gioco, i galletti sembrano finalmente aver trovato la quadra, riuscendo a collezionare – nel corso delle prime quattro apparizioni sotto la guida tecnica del mister siciliano – due vittorie e due pareggi. In una formazione che vede come titolari inamovibili la coppia di centravanti che trova i propri protagonisti in Marco Nasti e in Davide Diaw, supportati da uno splendido Giuseppe Sibilli che, agendo alle loro spalle, ha già messo a referto quattro reti in biancorosso, sono tre i calciatori al momento messi in secondo piano ma che, qualora dovessero essere sfruttati in maniera astuta dall’allenatore, potrebbero rappresentare un vero e proprio asso nella manica della rosa del Bari.
Primo tra questi nomi sicuramente Ismail Achik, che proprio subentrando a partita in corso ha trovato la sua prima rete in cadetteria, valida per il 3-3 finale sul campo di Piacenza contro la Feralpisalò. Con il tempo il marocchino potrebbe strappare ai suoi contendenti una maglia da titolare, affermandosi come punto chiave dell’attacco pugliese, ma fino ad allora – continuando a mettere piede sul terreno di gioco a partita in corso, spezzando il ritmo della gara con i suoi strappi in velocità e con il suo estro – potrebbe essere una freccia importante nell’arco di Marino.
Discorso analogo quello che potrebbe essere fatto per un Gregorio Morachioli più che mai alla ricerca di sé stesso. Arrivato nella sessione di calciomercato invernale della passata stagione, l’esterno ligure era entrato nelle grazie di Michele Mignani, che in diverse occasioni l’ha inserito nel corso della ripresa proprio ai fini di cambiare il volto alle gare in cui ha avuto bisogno di lui. Diventato, con il passare del tempo, sempre più un punto fisso dell’undici titolare, Morachioli sembrava – a inizio anno – l’uomo da cui ripartire dopo la grande delusione della passata stagione. Il classe 2000, tuttavia, ha con il tempo apparentemente perso quella varietà di opzioni di gioco che l’avevano reso centrale nel progetto biancorosso, finendo gradualmente sempre più lontano dagli schemi dei tecnici che si sono avvicendati sulla panchina del Bari. Ora, però, Morachioli potrebbe ritornare a essere una chiave di volta nelle idee di gioco di Marino, recuperando quel ruolo all’interno della rosa che l’ha reso fondamentale per i suoi.
Ultimo della lista, seppur arrivato con ben altre ambizioni nella squadra di De Laurentiis, vi è Mattia Aramu. Poco considerato da Mignani e una sola volta titolare (per una sola frazione di gioco) con il suo nuovo mister, l’ex Genoa sembra non poter trovare spazio nello schema ideato dall’allenatore ex Crotone che, nelle ultime due gare, gli ha concesso solo i pochi minuti conclusivi. Alla ricerca della giusta collocazione in campo, che nel modulo attuale – privo di esterni e con un Sibilli imprescindibile alle spalle del tandem offesivo – sembra apparentemente impossibile, Aramu potrebbe rivelarsi un’arma letale nello scacchiere di Marino che, con lui, potrebbe pensare di modificare del tutto l’assetto offensivo dei suoi, dando al Bari – nel corso del secondo tempo – un volto del tutto differente.
Con i loro ingressi in campo, un Bari che passa da un assetto fisico e aggressivo ad uno rapido e malleabile, ne gioverebbe in imprevedibilità, potendosi permettere di aggredire qualsiasi tipo di avversario.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 19:00 L'ex Schiavone: "In B serve continuità, 2 squadre hanno qualcosa in più"
- 18:05 La giornata - Partitella, in gol Edjouma e Sibilli. Koutsoupias, Nasti e Pucino ok. Brenno e Diaw...
- 18:00 Sorpresa in Serie A. Né Zaccagni, né Kvara: il giocatore che ha subito più falli è un ex Bari. Il dato
- 17:00 VIDEO - Botta e risposta: malumore, tifosi contro società. Lecco e mercato...
- 16:00 Bari, prima sconfitta in casa in questa stagione. Le altre volte che è successo nel 2023
- 15:15 Sibilli: "Col Venezia risultato bugiardo. Tifosi? Normale il fastidio. Col Lecco solo la vittoria"
- 15:00 Designazione arbitrale: Lecco-Bari a Baroni. Con lui un pareggio e due vittorie sonore
- 14:30 Verso Lecco-Bari, un'assenza pesante nel centrocampo dei lombardi
- 14:00 Tangorra sulla difesa: "Infortunio Maiello influisce, ma non solo. Con Marino..."
- 13:00 TuttoBari e i social: Facebook, Instagram, diventa fan!
- 12:00 Giovanili, Primavera in crisi. Ma Lops continua a volare
- 11:15 Verso Lecco-Bari, ieri pareggio per i lombardi. Bonazzoli: "Noi con personalità. Alla lunga..."
- 10:58 Lecco-Bari, settore ospiti verso il sold out: ennesimo esodo dei tifosi biancorossi
- 09:55 GdM - LDL non vuol sottrarsi al confronto. Dialogherà? L'occasione...
- 09:50 CdS - Da valutare Diaw. Stanno già meglio Nasti e Koutsoupias
- 09:30 CdM - Debito di riconoscenza? I tifosi respingono sdegnati. E' rivolta contro il club
- 09:15 GdS - Retroguardia, non più roccaforte. Verso Lecco: Zuzek, Matino o difesa a quattro. In regia...
- 09:00 La provincia - L'Altamura non si ferma, cade il Monopoli. Pari per il Bitonto
- 08:45 Rep - Uno striscione dopo l'altro. Tifosi e DeLa: idillio bruciato
- 08:00 Bari, momento delicato. Dal campo agli striscioni. Serve la svolta. Intanto, Menez...
- 07:00 Serie B, c’è un nuovo sceriffo in città. Al Catanzaro il derby calabro. Fabregas, buona la prima
- 22:00 Società e tifosi. Il manifesto della rottura: tutto quello che è successo in 5 mesi
- 20:30 Centrocampo Bari, da Folo e Benedetti al... nulla. Al momento i sostituti non sono pervenuti
- 20:29 Serie B, via gli asterischi. Nel recupero pareggiano Como-Lecco e Sudtirol-Brescia
- 19:30 Bari in difficoltà, il mercato occasione da non sprecare. E nel mentre? Il calendario può aiutare
- 18:04 La giornata - A Modugno corsa e tattica. Si esalta Menez, differenziato per 5
- 18:00 Bari, tre aspetti che non sono cambiati tra le gestioni di Mignani e Marino
- 17:07 Ultras Bari, secondo striscione contro i DeLa: "Orgoglio e appartenenza non hanno scadenza a differenza della tua presidenza"
- 15:15 Benali: "Venezia? Dispiace tanto, i minuti finali da dimenticare. Dobbiamo reagire"
- 15:00 Abodi aggiorna sugli stadi di Euro2032: "Parliamoci chiaro: una tra Bari e..."
- 14:05 Verso Lecco, il Bari testa il sintetico: allenamento pomeridiano a Modugno
- 14:00 Gli stakanovisti di B. Sempre in campo? Due sono biancorossi...
- 13:00 I migliori di Tmw per media voto: volano Casiraghi e Coda. Nessun barese tra i top 20
- 12:00 Rep - Tira brutta aria. Rabbia tifosi, si aspettavano altro
- 11:00 Tangorra in... tackle: "Col Venezia prestazione inspiegabile. Contestazione comprensibile, non c'è chiarezza"
- 10:30 GdM - Infortunio Pucino, cauto ottimismo. Nasti, Koutsoupias e Diaw...
- 10:00 Il Bari ritrova Paolo Di Nunno: chi è il presidente del Lecco che nel 2018 provò ad acquistare il club biancorosso
- 09:55 GdS - Smarrite le certezze, LDL nell'occhio del ciclone
- 09:50 CdS - Torna la difesa a quattro. Mercato: servono esterni e altri due ruoli
- 09:00 Centrocampo, il maxi ingorgo. Chi in regia? I tifosi hanno una preferenza...
- 08:00 Bari e i De Laurentiis sempre più agli antipodi. Dalle stelle alle stalle in pochi mesi: sabato la goccia che ha fatto traboccare il vaso
- 07:00 DeLa e le contestazioni. Ma i bilanci sorridono. A Napoli un utile da record!
- 06:35 Giudice sportivo, entra in diffida un big biancorosso
- 22:40 Curva Nord, striscione contro De Laurentiis: "Porta rispetto per chi paga il biglietto"
- 20:30 L'ex Bonanni a TuttoBari: "Contro il Lecco non si può sbagliare"
- 19:00 Classifica Marcatori - Coda mantiene la leadership, Casiraghi insegue
- 18:15 Verso Lecco-Bari, le info sui biglietti per il settore ospiti
- 18:00 Decaro: "L'anno scorso subito un lutto. Faccio un appello alla società per gennaio"
- 18:00 Bonanni a TuttoBari: "Brutta sconfitta col Venezia. Ora la squadra avrà sempre più pressioni"
- 17:00 Il weekend degli ex - Caputo torna al gol, Vivarini vince il derby. Sconfitta per il Lione di Grosso
- 16:00 Bari, metà rosa gioca pochissimo: minutaggio scarso per tanti
- 15:00 Dieci... ex biancorossi protagonisti della scorsa annata: da Caprile a Botta, come sta andando la loro stagione
- 14:00 Da Venezia: "Col Bari vittoria memorabile. Biancorossi scarichi e prevedibili"
- 12:30 LDL risponde alle accuse: "Nessuna offesa nei confronti di nessuno. Esprimere dissenso è un diritto"
- 12:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube... e non solo
- 11:00 Una regia per tre. Acampora, Benali, Maita: chi meglio? - SONDAGGIO
- 10:00 Domenica c'è il Lecco: un ex Bari gioca nella squadra di Bonazzoli
- 09:45 CdS - Il mercato? Uno spietato autobus da prendere al volo
- 09:30 GdM - Malcontento, non è finita qui. Si sussurra che domani...
- 09:00 Menez corre verso il ritorno. I tifosi lo aspettano, saprà ancora incidere?