Le serie maggiori dei campionati, sogno di ogni calciatore, in realtà, pullulano di giocatori sotto utilizzati, destinati per lo più a stare in panchina o a risultare un ricambio dallo scarso minutaggio durante il corso della stagione. Non fa eccezione la nostra serie A, nella quale, con il mercato ormai chiuso, vi sono atleti destinati a veder la maggior parte delle gare, almeno da qui al prossimo mercato di gennaio, seduti in panca, o addirittura in tribuna. Accanto ai casi celebri, come quello del polacco Milik, ci sono molti altri la cui stagione sembra essere quella della più classica delle riserve. Di seguito, un elenco di dieci biancorossi che rischiano di veder poco il campo, pur vestendo casacche anche prestigiose nel nostro più pregiato torneo nazionale. Profili sconsigliabili, in ottica Fantacalcio.
FERNANDO FORESTIERI – Il trentenne fantasista argentino, reduce da un quinquennio allo Sheffield Wednesday, è tornato in Italia, per vestire i colori dell’Udinese. Nelle prime tre gare della sua stagione, è sempre subentrato. Peccato che i bianconeri, nell’ultimo giorno di mercato, abbiano messo a segno i colpi Pussetto e Deulofeu, arricchendo ulteriormente un reparto che già poteva contare su gente del calibro di Okaka e Lasagna. Per il rosarino, a Bari nel 2011, gli spazi paiono restringersi.
ALESSANDRO BERARDI – L’ estremo difensore, in Puglia tre anni fa da terzo portiere, dietro Micai e De Lucia, oggi ricopre il medesimo ruolo nel Verona, alle spalle del titolare Silvestri e del dodicesimo Pandur. Non ha mai esordito nel massimo campionato e, a 29 anni, spera un giorno di poterlo fare.
PASQUALE SCHIATTARELLA – Tassello fondamentale per la promozione del Benevento, l’anno passato, ora è stato degradato al ruolo di alternativa, in una zona mediana del campo che si è rinforzata con gli arrivi di Ionita e Dabo, ed ha visto la riconferma di Hetemaj e Viola, attualmente infortunato. Il trentatreenne è partito titolare, giocando ogni istante dei primi tre match, ma con il rientro di quest’ultimo compagno dovrebbe retrocedere nelle gerarchie dei campani.
TOMISLAV GOMELT – Il centrocampista croato, oggi venticinquenne, si è tolto la soddisfazione di mettere insieme un paio di spezzoni, con la maglia del Crotone, in questo inizio di stagione. Ma in un reparto affollato, con i nuovi acquisti Petriccione, Vulic, Henrique e Cigarini, oltre alla permanenza di Zanellato e Benali, trovare spazio sarà dura. Per lui, nel capoluogo pugliese, 8 presenze tra il 2014 ed il 2016.
ANDREA RANOCCHIA – La scelta di restare all’Inter, per il difensore, a lungo corteggiato dal Genoa, è parsa dettata più dal cuore che dalla possibilità di giocarsi le proprie carte in nerazzurro. Mai in campo, fino ad ora, sembra chiuso da gente come Skriniar, De Vrij e Bastoni, senza contare la presenza in rosa del nuovo arrivato Kolarov e del polivalente D’Ambrosio. L’impiego del centrale che tanto bene fece in biancorosso tra il 2008 ed il 2010, appare una chimera.
RICCARDO IMPROTA – Altra importante pedina del trionfo beneventano nella serie cadetta appena trascorsa. Ora, però, nei ranghi giallorossi sono arrivati, nella sua zona di campo, Iago Falque, Lapadula, Caprari. Pochi scampoli di partita, in questi primi impegni stagionali. La situazione, sul piano del minutaggio, non sembra destinata a migliorare. Un triennio fa, per lui, in riva all’Adriatico 36 partite ed 8 gol.
ELIO CAPRADOSSI – In questo elenco è quello che, oggettivamente, avrebbe più chance di scendere in campo, nella retroguardia del neopromosso Spezia. Ma il prodotto del vivaio della Roma, con i galletti dal 2016 al 2018, è out, dopo la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Tornerà disponibile a gennaio.
JACOPO DEZI – Il ventottenne, oggi al Parma, si è guadagnato un paio di apparizioni, una delle quali da titolare, nelle prime due giornate di quest’annata. Ma il recupero degli infortunati e l’arrivo di Cyprien, in un centrocampo che conta ben 11 alternative di ruolo, parrebbe complicargli la vita. Del ragazzo di Atri, a queste latitudini, resiste l’ottimo ricordo lasciato dalle prestazioni del suo semestre in biancorosso, quattro anni fa, con 18 presenze e ben 5 reti.
ANDRES TELLO – Panchinaro di lusso già nello scorso campionato, nello scacchiere di mister Pippo Inzaghi, vincente in B col Benevento. Promessa del settore giovanile della Juve, ora è fuori per problemi muscolari. Difficile che goda di molta considerazione da parte del tecnico, al suo rientro dal guaio fisico. A Bari, per lui, un’annata senza infamia né lode, nel 2017-’18.
ANTONIO DONNARUMMA – Nel capoluogo pugliese sei anni addietro, inizialmente da titolare per poi cedere il posto a Guarna, ora è la terza scelta tra i pali del Milan, in posizione subalterna al più celebre fratello Gigio ed al rumeno Tatarusanu. Questo è il suo quarto campionato in rossonero, e non è mai sceso in campo in campionato. Tre le presenze totali, due in Coppa Italia ed una in Europa League. Curiosamente, non ha mai subito reti.
Altre notizie - Dieci...
Altre notizie
- 22:00 Serie B, Padova e Avellino ko, sorridono Frosinone e Palermo. Risultati e classifica
- 20:00 Multiproprietà tema caldo. Intanto da ADL auguri e conferme: "Napoli, assicuro una cosa"
- 19:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 18:00 La "strana" Pasquetta di un anno fa: braci accese a Bolzano dopo una tragica notizia
- 17:00 Bari, è una Pasqua d'attesa. Longo ed i cinque nodi da risolvere
- 16:40 Bari-Modena, i convocati biancorossi: due rientri, cinque assenze
- 16:00 Bari-Modena, 23 i canarini convocati da mister Sottil
- 15:00 Da Cistana a Mantovani: quei biancorossi che hanno già vissuto i playout
- 14:00 Conte e la Nazionale. Gazzetta: "ADL? Non ostacolerebbe. Dialogo aperto con Malagò"
- 13:00 Bari e Modena si ritrovano al San Nicola un anno dopo: ecco com'è andato l'ultimo precedente
- 12:30 Cassano sulla Nazionale: "Ho sentito dire di Allegri e Mourinho. Una vergogna, uno schifo"
- 12:00 Sorpresa in B: Red Bull acquista? Un club della cadetteria sogna
- 11:45 GdS - Dickmann, fastidio con sollecitazione del collaterale. Ecco quanto rischia
- 11:30 Bari-Modena, Rep: "E' davvero l'ultima spiaggia"
- 11:15 CdM - ADL, Conte, la proroga sulla multiproprietà: indiscrezione che ha scosso
- 11:00 Pasqua biancorossa: la nota di auguri del Bari
- 10:00 Ecco il menù di Pasqua. Serie B, due sfide in scena oggi (ad una il Bari guarda interessato)
- 09:00 Domani sarà consegnato il premio "Gentilezza". A chi andrà e perché
- 08:00 Un recupero e un forfait. Bari verso il Modena: a chi può affidarsi Longo. E sarà sfida fra bomber
- 07:00 La Pasqua del Bari: rifinitura alla mattina, poi pranzo di gruppo. Modena? Obiettivo riscatto
- 21:00 Bari, sopravvivere: non c’è più altro da fare
- 20:00 Bari, per il bene tuo (e della nazionale) serve ripartire dai vivai: reinvestire pesantemente sulle giovanili
- 19:00 "Con il cellulare puoi fare tante cose… anche metterlo via", "#mettiviailcellulare". Lega B, la nuova iniziativa
- 18:45 Primavera ko. Vantaggio illusorio, poi il Catanzaro ne fa tre
- 18:00 Foschi sulle delusioni in B: "Il Bari non dico sarebbe dovuto salire in A, ma..."
- 17:00 Garzya e il trasferimento a Bari: "Non facile vista la rivalità col Lecce. Poi..."
- 16:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 15:30 Sottil: "Bari blasonato ed insidioso, sarà una battaglia. Assenze? Solo una"
- 15:00 Finale di stagione da brividi in ottica retrocessione: le quote salvezza diretta degli ultimi dieci anni
- 14:30 All. Monza su un big: "Non recupera per la prossima, ma lo avremo per il Bari"
- 14:00 Bari verso il Modena: il report sull'allenamento di oggi. LDL a fianco della squadra
- 13:30 Figc, ADL e il Bari: che incastro! Sabatini: "Conte in Nazionale e proroga multiproprietà"
- 13:00 Verso Bari-Modena: alcuni assenti sono già certi
- 12:45 Bari-Modena, verrà osservato un minuto di raccoglimento
- 12:30 Il prossimo turno - Quanti scontri salvezza tra Pasqua e Pasquetta. Il Bari ospita il Modena
- 12:00 Moncini guida in attacco. Servono gol decisivi (e la doppia cifra è vicina)
- 11:30 Rep - Serve una resurrezione. Modena? Difficile reggere. Dorval da verificare
- 11:00 Caos Nazionale. Il parere di mister Longo sulla disfatta
- 10:00 Bari, spauracchio playout. L'ultimo undici che affrontò lo 'spareggio salvezza'
- 09:00 Il Bari ritrova un leader. Ora spartito chiaro, ma Longo ha finito i jolly
- 08:00 Attesa Bari, ora serve l'anima. Verso il Modena: una grande speranza
- 07:00 L'U17 batte il Napoli! Women, il derby col Lecce è amaro
- 21:30 Antenucci sui social: "3 aprile 2022, uno dei giorni più belli della mia carriera"
- 21:00 Euro 2032: fuori dai giochi Bari e altre due (salvo accelerate)
- 20:00 Bari, torna Verreth. Dall'inamovabilità al lungo infortunio: potrà essere utile?
- 19:00 Giovanili, gioia Nazionale: un portiere biancorosso convocato nell'Under 15
- 18:00 Fascia destra, nuovo capitolo. Grana Dickmann! Ora sarà corsa a due
- 17:00 Corsa salvezza, che bagarre! I calendari a confronto delle dodici 'sorelle' coinvolte
- 16:00 Cassano sulla Nazionale: "Giocatori italiani scarsi. Mi sono rotto il c..."
- 14:50 Longo svela: "Su una cosa vorrei essere sorpreso". E sulla Nazionale: "Il sistema va riformato"
- 14:40 Longo: "Modena? I numeri parlano chiaro, noi abbiamo una chance. Dorval? Lo verifichiamo oggi"
- 14:33 Longo: "Piscopo? Sta meglio". E chiarisce su salvezza, centrocampisti e modulo
- 14:23 Verso il Modena, Longo: "Si è fermato Dickmann. Out 2-3 settimane. Ok Verreth e Mantovani"
- 13:00 Bari, attesa per il rush finale. Il club biancorosso: "Insieme"
- 12:00 Lotta salvezza in B, Evani: "Una squadra la vedo in difficoltà"
- 11:00 Le giovanili - Under 14, che vittoria col Crotone! Ma gran rammarico per la classifica
- 10:00 Social - Artioli, questioni di famiglia. Rao e Stabile, gioie azzurre
- 09:00 Generazione di delusi: l'inquietante parallelismo tra il Bari e la Nazionale
- 08:30 Conte in Nazionale? La ricostruzione sull'ex Bari: dal rapporto con ADL a quella "fretta"
- 08:00 Bari di scena a Pasquetta: gli ultimi precedenti


