Il primo match in programma vede di fronte allo stadio di La Plata Colombia e Perù. Partita molto equlibrata, condotta però quasi totalmente dai colombiani. Al 20' fallo in area di Rodriguez su Moreno e l'arbitro messicano indica il penalty. Dal dischetto il bomber del Porto Falcao sciupa la ghiotta occasione con palla a lato. Poi due pali colpiti prima da Moreno e poi da  Guarin. Per il Perù, occasioni importanti per Vargas e Guerrero. La partita però non si sblocca e si va quindi ai tempi supplementari. Da ora in poi è uno show peruviano che realizza due reti in meno di dieci minuti con Lobaton e Vargas: Colombia a casa, Perù alle semifinali contro l'Uruguay
Il secondo match registra la clamorosa eliminazione dei padroni di casa dell’Argentina ad opera dell’Uruguay, vittorioso per 6-5 dopo i rigori: decisivo l'errore di Tevez, entrato all'83' al posto di Aguero. Dopo 120' il match era fermo sull'1-1: vantaggio della Celeste al 5' con Perez (poi espulso al 38') e pari albiceleste con Higuain al 17'. Rosso anche a Mascherano. Uruguay alle semifinali contro il Perù.
Dopo l'Argentina, anche il Brasile saluta in anticipo la Coppa America. Un'eliminazione clamorosa, arrivata a La Plata al termine di una partita in cui la Seleçao ha dominato, ma anche sbagliato l'impossibile davanti alla porta. E alla fine è stata punita dal modesto Paraguay, che ai rigori si è imposto per 2-0 dopo lo 0-0 di tempi regolamentari e supplementari e che in semifinale affronterà il Venezuela. Fatali per i verdeoro i quattro errori su quattro dal dischetto.

In questa Coppa America dove, uno dopo l'altro, sono saltati tutti i pronostici non poteva certo mancare l'eliminazione del Cile di Sanchez. In semifinale, dove affronterà il Paraguay, approda infatti il Venezuela, che batte 2-1 la formazione di Borghi grazie alle reti di Vizcarrondo al 34' e al raddoppio di Cichero al 35' della ripresa dopo il pareggio provvisorio firmato da Suazo al 69’. Due espulsi: prima il cileno Medel, quindi Rincon.

 Ecco il quadro completo dei quarti di finale:

Cordoba: Colombia – Perù 0-2 dopo tempi supplementari (101’ Lobaton, 111’ Vargas)

Santa Fè: Argentina – Uuruguay 5-6 dopo calci di rigore (5’ Perez, 17’ Higuain – ai rigori reti di Messi, Burdisso, Mascherano e Higuain per l’Argentina, Gargano, Scotti, Forlan, Suarez e Caceres per l’Uuruguay, penalty fallito da Tevez)

La Plata: Brasile – Paraguay 0-2 dopo calci di rigore (rigori realizzati da Estigarribia e Riveros, falliti da Elano, Thiago Silva, Andrè Santos e Fred per il Brasile, Barreto per il Paraguay)


San Juan: Cile – Venezuela 1-2 (34’ Vizcarrondo, 69’ Suazo, 80’ Cichero)

MARCATORI:
3 Aguero (Argentina) – 2 Guerrero (Perù), Caicedo (Ecuador), Neymar (Brasile), Falcao (Colombia)

Ecco il quadro delle semifinali:
La Plata: Perù – Uruguay
Mendoza: Paraguay - Venezuela

GUARDA I GOL, CLICCA QUI

Sezione: Speciale Calcio Estero / Data: Lun 18 luglio 2011 alle 14:00
Autore: Francesco Ranieri
vedi letture
Print