Bari, ricordi Hany Said? Il calciatore egiziano fu acquistato dal Bari nell'estate 1998, dopo essere stato valutato da Eugenio Fascetti in una prova durata venti giorni. Si trattava  di un giocatore dalle belle speranze, inserito poco tempo prima nella lista dei talenti più promettenti stilata dalla Fifa. Il difensore ci mise un po' per ambientarsi nel nostro campionato, e dovette anche andare una stagione in prestito in Svizzera, fra le fila del Bellinzona.

Nella sua prima stagione in A realizzò una rete in venti presenze, numeri che non bastarono a salvare la squadra. Sceso in cadetteria dopo la retrocessione collezzionò ulteriori quattordici partite. L'esperienza al Bari di Said si concluse nel gennaio 2003, quando l'egiziano decise di lasciare la Puglia per muoversi leggermente più a sud, in Sicilia, dove ha vestito la maglia del Messina

Dopo brevi esperienze in Italia ed Europa con casacche di Fiorentina, Pistoiese Mons è tornato in Egitto, dove ha disputato la seconda parte della sua carriera, chiusa nel 2019 fra le file del Misr Lel Makasa. Nel mezzo è riuscito anche a togliersi diverse soddisfazioni con la sua Nazionale, con cui ha vinto la Coppa d'Africa nel 2008 e nel 2010 ed partecipato alla vittoria del suo Egitto contro gli azzurri di Marcello Lippi nella Confederation Cup giocata in Sudafrica nel 2009.

Ed oggi, cosa fa Hany Said? A due anni dal ritiro è ancora nel mondo del calcio, come direttore sportivo del Pyramids, squadra militante nella massima serie egiziana.

Sezione: Amarcord / Data: Sab 26 giugno 2021 alle 22:30
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print