Nel calcio, si sa, ci vuole poco per passare da vincitori a vinti. Arrivare al top è difficile, ma basta un attimo e ogni squadra può ritrovarsi di nuovo sul fondo, come accaduto al Bari nella stagione 1985/86.

Quell'annata, però, inizia nel migliore dei modi e l’entusiasmo della piazza è alle stelle. La società biancorossa riconferma Bolchi, ma il vero colpo da 90 dei Matarrese e di Janich - direttore generale del Bari - è rappresentato dal doppio acquisto di Cowans e Rideout, due tra i giocatori più importanti della Nazionale inglese e dell’Aston Villa, che in quegli anni aveva vinto tanti trofei prestigiosi, tra cui una Coppa dei Campioni.

L’aeroporto si riempie di tifosi baresi che, presi dal fervore britannico, accolgono i due con i cartelloni “Welcome Cowans and Rideout. You are already in our hearts”. Oltre a loro, il Bari acquista Pellicanò e Carboni dall’Arezzo, Sclosa dal Torino, mentre cede Loseto (Onofrio), Galluzzo, Ronzano, De Rosa, De Martino e Lopez.

Come riporta Gianni Antonucci nel suo libro "Bari e il Bari", la stagione non inizia nel migliore dei modi per Cowans, che accusa un brutto infortunio al perone, operato già ai tempi del Saragozza. I galletti escono sconfitti nelle prime due partite contro Milan e Sampdoria, ma dalla terza giornata sale in cattedra Rideout. Doppietta contro la Roma, gol contro Como, Pisa e nel derby con il Lecce vinto per 2-0, in cui rientra anche Cowans. La squadra di Bolchi rimedia anche altre sconfitte e una vittoria alla 15^ giornata sull’Udinese, ma alla fine del girone d’andata è penultima a 11 punti, +5 sul Lecce ultimo e a un solo margine dalla zona salvezza.

Dopo il giro di boa, i biancorossi sembrano mostrare l’attitudine giusta per salvarsi. Pareggio a San Siro contro il Milan di Baresi, Maldini e Paolo Rossi, per poi inanellare tre risultati utili consecutivi. A Roma, però, in una partita dall’arbitraggio sospetto, il Bari esce sconfitto al 91’ e da lì non riuscirà più a riprendersi. A fine anno, infatti, nonostante le tante lotte e una vittoria per 3-1 sul Verona campione d’Italia, i galletti sono costretti a salutare la massima serie e fare subito ritorno in Serie B.

Il bilancio dei due inglesi? Rideout si laurea capocannoniere del Bari con sei reti in campionato, mentre Cowans colleziona 20 presenze, rimanendo a secco di gol.

Sezione: Amarcord / Data: Mer 05 gennaio 2022 alle 22:00
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print