Il primo (e finora unico) trofeo internazionale della sua storia, il Bari lo ha sollevato al cielo nell’ultima partita disputata al “Della Vittoria”, esattamente trent’anni fa, il 21 maggio 1990. Si tratta della Mitropa Cup. I galletti avevano guadagnato il diritto di partecipare alla competizione in quanto vincitori, ex aequo con il Genoa, del campionato di serie B 1988-’89. Le squadre partecipanti erano in totale 6, suddivise in due gironi.
L’organizzazione del torneo in Puglia rappresentò la cornice perfetta per il trionfo dei biancorossi, già reduci da una brillante salvezza in massima serie. Le avversarie degli uomini di Salvemini, in questa prima fase, furono gli ungheresi del Pècsi MSC e gli jugoslavi del Radnicki Nis.
La prima gara, il 17 maggio, fu proprio quella tra i padroni di casa ed i magiari. A sbloccare il risultato fu Monelli, dopo ventisette minuti di gioco. Nella ripresa, gli acuti di Maiellaro e Joao Paulo fissarono il punteggio sul definitivo 3-0. Il giorno successivo, allo stadio “D’Angelo” di Altamura, si affrontarono le due compagini straniere del girone, e la gara si risolse con un 1-0 per il Radnicki.
Divenne, dunque, decisiva ai fini della qualificazione alla finale, la successiva sfida tra il club di Matarrese e gli slavi, in programma il 18 maggio al “Puttilli” di Barletta. A risolvere la contesa, dopo un primo tempo equilibrato, furono le segnature di Lupo al 63’ e la doppietta di Scarafoni, tra il 67’ ed il 71’. Il team pugliese ebbe accesso, dunque, all’atto finale della manifestazione, nel quale affrontò proprio il Genoa, capace di prevalere nel girone preliminare su Slavia Praga ed Osijek.
La sera dell’evento conclusivo, seguito in diretta anche dalle telecamere della Rai, a decidere il confronto fu una rete di Perrone, dopo undici minuti, su assist di Terracenere. Poi fu il momento della festa, nell’anno perfetto, in Europa, delle squadre italiane. Oltre alla Mitropa, infatti, in quella medesima stagione vennero conquistate da team del nostro Paese Coppa dei Campioni (Milan), Coppa delle Coppe (Sampdoria) e Uefa (Juve).
Di seguito il tabellino di quella storica partita. Fra i titolari della formazione vincente figura anche Ubaldo Righetti, difensore campione d’Italia con la Roma nel 1983, a quell’epoca in forza al Lecce. I salentini, infatti, su richiesta del Bari, prestarono il giocatore ai biancorossi, solo per quel torneo, data la contemporanea indisponibilità di Carrera, Lorenzo e Loseto.
BARI: Mannini, Ceramicola, Righetti, Brambati, Terracenere (67’ Lupo), Carbone (88’ Amoruso), Perrone, Urbano, Joao Paulo, Gerson, Scarafoni (61’ Monelli) all. Salvemini
GENOA : Braglia, Ferroni, Caricola, Ruotolo, Collovati, Florin, Eranio (87’ Covelli), Signorini, Fontolan, Urban, Rotella all. Gennari
ARBITRO: Bujc
MARCATORE: Carlo Perrone all’11’ pt
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 22:00 Protti, il post del Bari: "Il San Nicola resterà sempre casa tua"
- 21:00 L'ex Bari Favasuli sulla bocca di tutti. Grava: "Cattiveria agonistica e fame"
- 20:00 Nicolas, quel che c'è da sapere: un passato in Serie A e una storia già legata al Bari
- 19:00 Astuzia, forza fisica e grande attaccamento. Sandro Tovalieri era il “cobra” biancorosso. E quell’amicizia profonda con Protti…
- 18:15 Caso Juve Stabia, dalla Campania: "Nuovo terremoto, azzerato il CdA. Fuori Guerri". In estate le speranze (vane) del Bari
- 18:00 Bordate ADL: "Io passionale per natura. Le leggi sono dell'Ottocento. Cardinale? Lo invitai a cena e..."
- 17:00 Bari, out anche Mantovani. E la difesa è da reinventare
- 16:00 Valentini: "Non mi aspettavo Allegri accettasse il Napoli. Sottolineo la partenza di un mio amico"
- 15:00 Retroscena ADL: "Il Napoli? Provai a prenderlo nel 1999. Mi beccai una causa"
- 14:00 Nicolas e Anzolin, il Bari attinge dagli svincolati. Da Anderson a Pissardo: quando s'è pescato a zero col mercato chiuso
- 13:15 Il giorno di Protti. San Nicola si illuminerà di biancorosso all'imbrunire
- 13:00 Domani si presentano in tre. E ci sarà anche Rastelli alla vigilia di Bari-Cosenza
- 12:00 Mirko Conte a TuttoBari: "Allenai Anzolin alla Juventus. È un leader dall'ottimo piede"
- 11:00 Ecco Anzolin. CdS: "Buone probabilità di mandarlo già in campo"
- 10:15 Joao Paulo: "Bari, quanti ricordi! Gol? Due impossibili da dimenticare. Spiace per la C". Gerson: "Matarrese un papà"
- 10:00 Serie C, cambiano altre due panchine. La situazione
- 09:00 Bari, 5 cose da sapere su Matteo Anzolin, il nuovo terzino biancorosso
- 08:00 Il Bari sui social: "Diventare squadra, giorno dopo giorno"
- 07:00 Bari, dentro Anzolin ma quanti infortuni. Mantovani, è lesione: una tegola per la difesa
- 21:00 Gomez, grande investimento e poco rendimento: ora è un oggetto misterioso
- 20:30 Manzari si ferma. GdM: "Fitta al ginocchio. Lungo stop?"
- 20:15 Anzolin: "Felice e carico. Non vedo l'ora di scendere in campo"
- 20:00 Cronache di un Girone - Potenza, una pazza rimonta al contrario per tornare a sognare
- 19:00 Mattia Esposito e il paradosso italiano: se neanche in C c'è spazio per il talento puro
- 18:25 Bari, verso il Cosenza. In sei svolgono lavoro personalizzato: ecco il report odierno
- 18:00 Marcolini sul Girone C: "Sorrento, che inizio! Escluso il Bari, le big faticano. Contento per un club"
- 16:45 UFFICIALE - Anzolin è un nuovo giocatore del Bari: il comunicato del club
- 16:00 I tanti like di Maita, le notti a Ibiza e un incontro speciale. #InstagramDellaMorte e “lo scatto da 10”
- 15:00 L'all. del Sorrento sulla gara col Bari: "Sconfitta immeritata"
- 14:00 Antenucci a cuore aperto. Il legame con Bari, il rimorso e "quei giocatori che stanno facendo grandi cose"
- 13:00 Bari, ecco il piano per la vetta. Le combinazioni per arrivarci (già dal prossimo turno)
- 12:00 TuttoC - Potenza miglior attacco. Bari, difesa granitica. Tra le delusioni...
- 11:00 Storie biancorosse - Esposito e Cheddira per superare il Cosenza
- 10:00 Butic in forma. Ora la sfida al 'mentore' Coppitelli: i clamorosi numeri del croato col tecnico del Cosenza
- 09:00 Multa al Sorrento dopo la gara col Bari. La motivazione
- 08:00 Verso il Cosenza, le possibili scelte di formazione di mister Rastelli
- 07:00 (Ri)parte l'Italia di Mancini. E in azzurro c'è pure un ex Bari
- 21:00 Caprile ed una storia 'non chiusa' col Bari. Ma in Serie A, l'ex sta spopolando
- 20:00 Cosenza, non solo il Bari. Per il club calabrese possibili novità in società
- 19:30 Gli altri gironi - Sei vittorie e fuga Cittadella, il Brescia torna a correre; nel Girone B Spezia e Ravenna testa a testa
- 19:00 Designato l'arbitro di Bari-Cosenza: due precedenti coi biancorossi, di cui uno recentissimo
- 18:30 Antenucci a TuttoBari: "Torno a Bari per un nuovo progetto con Di Cesare e Bianco. Ricordo ancora l'affetto dei tifosi"
- 18:00 Giovanili - Una formazione biancorossa al via domenica. Primavera, c'è la Coppa
- 17:30 TuttoBari - Antenucci: "Sceglierei Bari altre mille volte, abbiamo sfiorato il miracolo. Stadio vuoto e retrocessione, che tristezza"
- 17:00 Bari, Grgic recuperato. Ora chi gioca? Proiezioni di un centrocampo in abbondanza
- 16:30 Confronto fra Marino e comitato garanti: c'è il rinvio. Il motivo
- 16:00 Attacco, chi meglio con Butic e Della Morte? I nostri lettori 'optano' per la soluzione a sorpresa
- 15:00 Risposte Bari, da Butic a Darboe: ecco i big. Ma ora anche altri devono dare segnali
- 13:30 TeleBari - Mantovani non si è allenato. Anzolin, tesseramento vicino
- 13:00 Da portiere a dg nel Bari dei Matarrese: chi è Garzelli, il perito coinvolto nel 'caso Caprile'
- 12:00 Tangorra: "Amichevole in ricordo di Protti? Dal Bari mancanza di disponibilità"
- 11:00 Serie C, l'1 ottobre l'assemblea: i temi. E cambia una panchina
- 10:00 Verso il Cosenza, Rastelli recupera un big a centrocampo
- 09:00 "Sarà una partita mediaticamente difficile". L'ex Sciaudone su Bari-Cosenza
- 08:00 Caso Bari, Garzelli (perito) replica sulla vicenda Caprile
- 07:00 Rinaudo: "Salvezza in B? Imprevedibile. Si è visto col Bari"
- 20:00 TuttoBari - Sciaudone: "Rosa forte, pressione non sia alibi. Calcio moderno? Poco meritocratico"
- 19:00 Bari, le prossime due contro nobili decadute. Come te
- 17:45 Sciaudone a TuttoBari: "Col Sorrento vittoria importante. Stadio semivuoto? Surreale. Ora arriva un Cosenza slegato"
- 17:00 TuttoBari anche su Threads e WhatsApp! Seguici!


