Il primo (e finora unico) trofeo internazionale della sua storia, il Bari lo ha sollevato al cielo nell’ultima partita disputata al “Della Vittoria”, esattamente trent’anni fa, il 21 maggio 1990. Si tratta della Mitropa Cup. I galletti avevano guadagnato il diritto di partecipare alla competizione in quanto vincitori, ex aequo con il Genoa, del campionato di serie B 1988-’89. Le squadre partecipanti erano in totale 6, suddivise in due gironi.
L’organizzazione del torneo in Puglia rappresentò la cornice perfetta per il trionfo dei biancorossi, già reduci da una brillante salvezza in massima serie. Le avversarie degli uomini di Salvemini, in questa prima fase, furono gli ungheresi del Pècsi MSC e gli jugoslavi del Radnicki Nis.
La prima gara, il 17 maggio, fu proprio quella tra i padroni di casa ed i magiari. A sbloccare il risultato fu Monelli, dopo ventisette minuti di gioco. Nella ripresa, gli acuti di Maiellaro e Joao Paulo fissarono il punteggio sul definitivo 3-0. Il giorno successivo, allo stadio “D’Angelo” di Altamura, si affrontarono le due compagini straniere del girone, e la gara si risolse con un 1-0 per il Radnicki.
Divenne, dunque, decisiva ai fini della qualificazione alla finale, la successiva sfida tra il club di Matarrese e gli slavi, in programma il 18 maggio al “Puttilli” di Barletta. A risolvere la contesa, dopo un primo tempo equilibrato, furono le segnature di Lupo al 63’ e la doppietta di Scarafoni, tra il 67’ ed il 71’. Il team pugliese ebbe accesso, dunque, all’atto finale della manifestazione, nel quale affrontò proprio il Genoa, capace di prevalere nel girone preliminare su Slavia Praga ed Osijek.
La sera dell’evento conclusivo, seguito in diretta anche dalle telecamere della Rai, a decidere il confronto fu una rete di Perrone, dopo undici minuti, su assist di Terracenere. Poi fu il momento della festa, nell’anno perfetto, in Europa, delle squadre italiane. Oltre alla Mitropa, infatti, in quella medesima stagione vennero conquistate da team del nostro Paese Coppa dei Campioni (Milan), Coppa delle Coppe (Sampdoria) e Uefa (Juve).
Di seguito il tabellino di quella storica partita. Fra i titolari della formazione vincente figura anche Ubaldo Righetti, difensore campione d’Italia con la Roma nel 1983, a quell’epoca in forza al Lecce. I salentini, infatti, su richiesta del Bari, prestarono il giocatore ai biancorossi, solo per quel torneo, data la contemporanea indisponibilità di Carrera, Lorenzo e Loseto.
BARI: Mannini, Ceramicola, Righetti, Brambati, Terracenere (67’ Lupo), Carbone (88’ Amoruso), Perrone, Urbano, Joao Paulo, Gerson, Scarafoni (61’ Monelli) all. Salvemini
GENOA : Braglia, Ferroni, Caricola, Ruotolo, Collovati, Florin, Eranio (87’ Covelli), Signorini, Fontolan, Urban, Rotella all. Gennari
ARBITRO: Bujc
MARCATORE: Carlo Perrone all’11’ pt
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 21:00 TuttoBari - Ingrosso: “Prestiti o acquisti? Ad oggi non cambia. I baresi fanno bene a contestare la società, si farà del male alla piazza”
- 20:00 Bari, il focus è sull'attacco. Il tempismo, per una volta, è quello giusto
- 19:00 Pagano, il talento scuola Roma di cui si parla a Bari. L'Europa League e la conoscenza di Caserta
- 17:30 Palermo, occhio alle uscite. Dalla Sicilia: "Il Bari punta Di Mariano"
- 17:00 Antonucci è in uscita dallo Spezia. Dalla Liguria: "Bari e Padova su di lui"
- 16:40 Promosso Colangiuli: c'è la firma col Bari fino al 2027. Il comunicato
- 16:30 Ingrosso a TuttoBari: “Caserta ha carattere. Lo zoccolo duro della squadra deve rimanere”
- 15:30 Moncini, dal tormentone all’aggancio tornato di moda. Cosa è successo da allora (a lui e al Bari)
- 14:15 Beltrame: “L’anno a Bari lo porterò sempre nel cuore”
- 13:30 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 12:00 Bari, ora punta sulle ali! Distefano e non solo. Tra sogni e giocatori già in rosa
- 10:30 Il Bari di Caserta è un work in progress. Tra arrivi e ritiro, un luglio importante
- 09:00 Moncini, il Bari e la voglia di gol. I bomber biancorossi più prolifici in Serie B
- 08:00 Moncini è vicino. Da Flachi a Lanzafame: quando l'attaccante passa da Bari e da Brescia
- 07:30 TuttoBari - Mercato, conferme per Moncini e Lapadula. Sibilli può restare
- 07:00 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 21:00 "Lettera aperta alla Bari. Con rabbia e amore"
- 20:00 Dal web – “Possiamo acquistare solo dove non c’è concorrenza! Troppi soldi per Mantovani? Solo poca ambizione". Moncini non convince, Tutino...
- 19:00 Mantovani, Bari sempre più lontano. E spunta altro club di B
- 18:00 Bari, quando i tormentoni di mercato tornano nei radar: Moncini vicino, spunta anche Gytkjaer
- 17:00 Se devono essere prestiti, che almeno siano giovani di talento dalle big: il Bari impari dal Palermo
- 16:00 Il mercato delle altre - Avellino e Palermo scatenati. Lo Spezia punta Raimondo. Nomi da sogno per il Padova
- 14:45 TeleBari conferma: "Moncini vicino alla chiusura. Lapadula, parti al lavoro"
- 14:35 Di Marzio - Moncini in chiusura: biennale. Contatti anche per Lapadula
- 14:30 Vergara del Napoli interessa a tanti. TuttoB: "Bari e non solo. Partenopei hanno un orientamento"
- 13:00 Bari, nasce un nuovo centrocampo. Da Verreth a Benali: alternativi o complementari?
- 11:30 Tuttosport - Gira il nome di Gytkjaer. Dorval, offerte importanti anche dalla A. Tutino? Molto complicato
- 11:10 CdS - Favilli svanito: l'Avellino ha offerto il doppio del Bari. Moncini in testa alle preferenze. Pagano, oggi incontro decisivo
- 10:45 GdS - Calvani valuta. Il Bari lavora a Quagliata e Pagano. Avellino-Favilli
- 09:30 Coda da record, sorprende: "Il mio tabù? Col Bari"
- 08:40 Bari, spunta Di Mariano. Tmw: "Non è nei piani di Inzaghi, biancorossi offrono biennale"
- 08:00 TeleBari - Si punta Moncini. Favilli verso l'Avellino. Salta Calvani!
- 07:00 La settimana del via (ufficiale) al mercato. Bari, non accumulare ritardo. Cerofolini e non solo: attesa per i primi botti
- 21:00 Bari, per la difesa spunta un nuovo profilo
- 20:00 Pandolfi è duttile e piace ancora. L'altro corteggiamento e il gol (inutile) della passata stagione
- 18:30 Conte può sorridere. ADL, due nuovi acquisti: le cifre
- 17:15 Serie B, i mister del prossimo anno. Mancano quattro club all'appello
- 16:50 Bari, occhio: su Calvani si allunga la lista delle pretendenti
- 16:15 "Considerazioni (controcorrente) di un tifoso"
- 15:30 Tmw - Charpentier piace a Bari e Spezia. La valutazione del Parma e la preferenza dell'attaccante
- 14:00 Achik, futuro definito? TuttoB: "Salernitana vicina a prenderlo"
- 12:30 Spunta Borrelli. Operazione col Napoli: i partenopei lo girano in prestito?
- 12:20 TuttoC - Bari, c'è Kritta. I biancorossi provano a chiudere
- 11:00 Mignani-Distefano: idee per un attacco giovane
- 10:00 TuttoB - Bari e altre due di B su un talento del Sassuolo
- 09:00 Tmw - Attacco Bari, nuova idea: spunta il figlio di Mignani
- 08:00 Bari, l'Abruzzo e Roccaraso, un appuntamento fisso: da quell'amichevole per Antenucci alle challenge
- 07:00 Bari, tutto cambia affinché nulla cambi
- 22:00 San Nicola, il cuore che aspetta di tornare a battere forte
- 21:00 Chi è Filippo Distefano, l'attaccante di proprietà della Fiorentina che ha esordito in Conference
- 20:00 Da Quagliata a Tutino: a volte ritornano. L’estate e quei ‘pazzi’ rumor
- 19:00 La Juve Stabia saluta Sgarbi. Torna (per ora) al Napoli: il comunicato
- 18:00 Faggiano va a Salerno e pensa ad un difensore del Bari. La ricostruzione dalla Campania
- 17:15 Tmw - Attacco, il Bari piomba su Pandolfi
- 17:00 Ritiro, definite le amichevoli: saranno quattro. Le avversarie
- 15:00 "Sempre, comunque e ovunque... forza Bari"
- 13:30 TuttoBari – Mercato, si lavora per Obaretin, difficile Mantovani. In attacco sarà rivoluzione
- 13:00 Calvani è l'idea baby. Per la difesa di Caserta un talento da valorizzare
- 11:30 Corsa a Quagliata, da Cremona: "Bari e altri due club su di lui"
- 10:45 Tuttosport - Tutino, lo vorrebbe il Bari ma affare non semplice. Pagano, spuntato il Padova. E Galliani vuole Cheddira