Le uniche due vittorie del Cosenza in terra barese (ambedue in B) nella storia dei confronti tra i club, che vivrà una nuova puntata domenica prossima alle 16.15 al S.Nicola, con la truppa di Mignani opposta ai calabresi allenati da Viali, coincidono entrambe con eventi calcisticamente alquanto insoliti.

Se l’unico blitz rossoblu nell’attuale impianto del capoluogo pugliese data 23 maggio 1993, quando gli ospiti ebbero la meglio sul team di Materazzi grazie alle autoreti biancorosse di Brambati e Barone (autore, tra l’altro, anche dell’unico gol dei padroni di casa, per l’1-2 finale), la prima affermazione cosentina, invece, avvenne in un “Della Vittoria” pieno in ogni ordine di posto, e pronto a festeggiare il probabile approdo in A dei galletti, con in panchina Salvemini ed in campo gente come Maiellaro, Terracenere, Di Gennaro, Carrera, De Trizio e Giovanni Loseto.

Ma la partita, quel 28 maggio 1989, si mise subito male per i biancorossi, colpiti dalle reti di Lucchetti al 10’ e Galeazzi al 32’. La reazione dei padroni di casa non portò a nulla, con il Cosenza di mister Bruno Giorgi capace di trovare nella ripresa anche la terza rete, firmata da Urban al 79’. Ma per il Bari, grazie alla contemporanea vittoria del Messina sulla Reggina, fu comunque festa per la promozione in A.

Sezione: Amarcord / Data: Gio 09 febbraio 2023 alle 14:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print