Il tormentone dell’estate 1991, per quello che resta ancora oggi il colpo di mercato forse più grande della storia del Bari. Stiamo parlando dell’arrivo a queste latitudini del nazionale inglese David Andrew Platt, prelevato dai galletti dall’Aston Villa in quella calda stagione estiva di 32 anni fa.
Il giocatore, proclamato “Player of the Year” nella massima serie d’Albione nel 1990 si mise ancora di più in luce luce già ai mondiali italiani di quell’estate (tre le sue segnature con la nazionale dei Tre Leoni nella kermesse internazionale, compresa una inflitta agli azzurri di mister Vicini proprio al S. Nicola).
A maggio ’91, l’assalto dei biancorossi al giocatore sembrò portare i suoi frutti, con Platt che prese un volo dall’Inghilterra, con accanto i suoi procuratori, ed il diesse del Bari Janich, pronto ad approdare in riva all’Adriatico, in forza anche di una scrittura privata già firmata tra le parti. Ma questa prima parte della storia, poi narrata dallo stesso Vincenzo Matarrese, non andò come previsto, perché sul medesimo aereo c’era anche l’ex Juve Liam Brady, che avvisò un’altra sua ex squadra, la Sampdoria, del possibile approdo di Platt in Italia.
Il calciatore interessava anche i doriani, e l’allora presidente Mantovani si mosse in tal senso. La conferenza stampa già convocata in terra barese per presentare David ebbe esiti tragicomici, con Platt che dichiarò di essere venuto in Italia per rendersi conto del contesto e nulla più, riprendendo la via dell’Inghilterra. A risolvere la questione con i genovesi fu una telefonata tra Matarrese e Mantovani, che comportò la presa d’atto del numero 1 dei liguri circa l’esistenza di un accordo già firmato con i galletti.
A luglio, dopo un paio di mesi di silenzio, a farsi risentire fu l’entourage di Platt, che temeva ora di dover restare all’Aston Villa. Il club britannico nel frattempo aumentò le richieste economiche, passando da 9 a 12 miliardi di lire. Ed al nazionale inglese nel frattempo si interessò il Marsiglia. Matarrese in persona partì per l’Inghilterra e tornò in Italia, ancora con un nulla di fatto, nonostante l’accettazione del nuovo prezzo del cartellino proposto dalla squadra.
Tempestose chiamate successive tra Platt, i suoi procuratori e la società barese, nonostante la tensione palpabile, misero a posto le cose, ed il 20 luglio 1991 arrivò l’annuncio dei Villans, relativo all’accordo trovato col Bari. Il 21 luglio Platt sbarcava finalmente in Italia per restarci, unendosi ai biancorossi nel ritiro di Mezzano di Primiero.
La sua stagione fu positiva, con 11 reti in 29 partite di campionato (e 4 gol in 6 match di Coppa Italia). Ma il Bari retrocesse in B, nonostante l’avvicendamento in panchina in corso d’opera tra Salvemini e Boniek, e l’arrivo di gente come Boban e Jarni. E, nell’estate 1992, i galletti procedettero alla cessione di Platt alla Juventus, per 13 miliardi di lire.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 15:30 Meroni ko. Stagione finita? Da Mantova: potrebbe essere operato
- 15:00 La Marca su un biancorosso: "Prospetto importante per il futuro del Napoli"
- 14:00 TuttoBari - Maiellaro: "Speranze? Ci vuole una grazia. Ora non bisogna sbagliare nulla"
- 13:00 TuttoBari - Palmieri: "Bisogna sperare e non mollare mai"
- 12:30 Italia a caccia del Mondiale. Le scelte per stasera: un ex Bari va in tribuna
- 12:00 Crisi Bari, Ventura a TuttoBari: "Ecco come se ne esce. La B? Già poco. La squadra ha bisogno di aiuto"
- 11:30 Angelozzi a TuttoBari: "Bari? Si merita ben altro. Stiamogli vicini"
- 11:15 Perinetti a TuttoBari: "Il Bari si è cacciato in una situazione difficile. Spero nello sprint finale"
- 11:00 VIDEO - Da Angelozzi a Perinetti: "Bari, soffriamo anche noi"
- 10:15 Futuro Bari, Leccese: "LDL mi ha ribadito interesse di fondi, spero si chiuda al più presto"
- 10:00 Bari, con il Modena possibili sorprese di formazione?
- 09:00 Nazionali, in 52 dalla Serie B. Bari? Non solo. La "scorpacciata" è da un altro club
- 08:00 Il Bari e il 'trittico' di fuoco. Modena, Monza, Venezia: quanti punti? Sondaggio TuttoBari: c'è pessimismo
- 07:00 Il Bari soffre gli impegni ravvicinati: è solo un problema atletico?
- 23:00 Da Napoli: "ADL pensa al passaggio di consegne. Il Bari? Servito anche per far fare esperienza a LDL"
- 22:00 Basile (Dazn) su Rao: "E' il fulcro del Bari. Può diventare un giocatore veramente importante"
- 21:00 Il follow di Zanetti, i suoi tre figli e le amicizie costruite in campo. #InstagramPucino e ‘lo scatto da 10’
- 20:30 TuttoBari - Giusto: "Calendario? Il problema non sono gli avversari. Rao va lasciato crescere"
- 20:00 Serie B, nuovi cambi in panchina. Totale di quest'anno? 15. Ma un'altra è stata la stagione da record
- 19:30 Rao, futuro al Napoli? "Grande scommessa, Conte..."
- 19:00 Giovanili - Bari, test Empoli. Per l'U17 Women c'è la Roma
- 18:45 Giusto a TuttoBari: "Gli alibi per i giocatori sono finiti. Pressione? Non ci si può appellare a certe scuse"
- 18:00 "Fratelli baresi, vi scrivo da Salerno..."
- 17:20 La giornata - Ripresa Bari, allenamento a Modugno. Il report
- 17:10 De Pieri lascia la Nazionale Under 20. La motivazione
- 17:00 Il Bari e la stagione capovolta: dalla rincorsa alla caduta
- 16:00 Bleve (Carrarese) sulla sfida col Bari: "Vincere è sempre bello. Senza prendere gol ancor meglio"
- 15:00 Marcatori: Pohjanpalo ha ormai preso il largo. Dietro di lui in tre. Primi biancorossi? Moncini e Rao
- 14:00 Perinetti: "Bari in A? Non dovrebbe essere un record. Ho un augurio"
- 13:00 "Al Bari quest'anno è mancato un giocatore su tutti"
- 12:00 Assist: brilla sempre Calò. Dietro di lui Palumbo. Il primo biancorosso...
- 11:00 TuttoBari - Tavano: "Bari? Società assente, servono un "rianimatore" e programmazione. Vi svelo i pregi del mio Monopoli"
- 10:00 La sosta, poi sei finali. Bari, sette calciatori sono a rischio squalifica
- 09:00 Bari, oggi parte l'operazione Modena. Nel pomeriggio la ripresa degli allenamenti. La classifica? Allarma
- 08:45 Leccese: "Bari ad Euro 2032? Rimaniamo coi piedi per terra". E spiega i prossimi passaggi
- 08:00 Bari giù, da dove si riparte? Rao e non solo: gli uomini più attesi ora
- 07:00 Grosso e il rigore Mondiale: "A volte ho una paura"
- 23:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 22:00 Bari, ricordi Sersanti? Dall'accostamento estivo al Modena. E i prossimi avversari dei biancorossi hanno già deciso su di lui
- 20:30 Tavano a TuttoBari: "Carrarese? Alcuni camminavano, serve uno psicologo. Longo in confusione. Perché Rao solo ora?"
- 20:00 La "calma" prima della tempesta. Da Gliozzi a Iemmello: i pericoli ora
- 19:30 Protti a TuttoBari: "Sono un eroe romantico del calcio. La malattia ha stravolto la mia vita, ringrazio i baresi per l'affetto dimostrato"
- 19:00 B in pausa. Ecco i migliori calciatori per ruolo secondo Tmw
- 18:00 "Che tristezza"
- 17:00 SONDAGGIO - Bari, ora un percorso da brividi. Dal Modena al Venezia: quanti punti nelle prossime tre?
- 16:00 Lotta salvezza, il Pescara ha il cannoniere del momento. Il suo rendimento è 'monstre'
- 15:00 Bari, spettro Serie C. Due anni fa, quando andasti ai playout, com'era la situazione?
- 14:00 Dal web - "Retrocessione inevitabile e meritata. E se non ci crede neanche Longo..."
- 13:30 Giudice sportivo: arriva il verdetto per l'espulso Bellomo
- 13:00 Serie B, per Ashley Cole buona la seconda: il Cesena intravede la strada giusta
- 12:00 Verso il rush finale: attacco evanescente, solo una la luce. Dov'è Gytkjaer? E' il momento del dentro o fuori
- 11:00 L'ex Bari analizza: "Tattica? No. Il Bari manca di una dote"
- 10:45 CdS - Mancano forza e continuità. Longo? Riparte da zero. Cerofolini e i clean-sheet: il curioso dato
- 10:00 Dorval è in calo, in mezzo la speranza è Artioli. Verso il rush finale: la situazione a centrocampo
- 09:00 Pallone d'oro - Disastro Bari. Ecco i migliori tre con la Carrarese
- 08:00 L'avversario - Dopo la sosta c'è il Modena, in lotta per i playoff. Impressionante il dato sui gol subiti
- 07:00 Verso il rush finale: la difesa è altalenante. Serve Mantovani ad un Bari povero di alternative


