Il Bari, quest'oggi, sarà impegnato in quel di Verona, contro l’Hellas, nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Avversario ostico, e di categoria superiore, per gli uomini di Mignani, decisi comunque a non lasciare nulla di intentato per superare il turno ed affrontare, ai sedicesimi, una tra Salernitana e Parma, sempre in trasferta.

Il Bentegodi, in effetti, nella storia dei galletti è stato foriero di tante delusioni, ma anche di qualche soddisfazione. La principale di queste per i colori biancorossi risale certamente al 31 ottobre 1993, in B, quando i ragazzi di mister Materazzi ebbero la meglio sugli scaligeri in terra avversa con un sonante 0-4.

Quella squadra, che a fine stagione centrò l’approdo in serie A, si giovò della giornata di grazia del “Cobra” Sandro Tovalieri, autore di una doppietta nel primo tempo, al 19’ ed al 45’. A completare la festa dei pugliesi furono gli acuti, nella ripresa, di Onofrio Barone al 79’ e di Angelo Alessio allo scoccare del novantesimo minuto, per quella che è ancora oggi la vittoria del Bari con maggior margine nella storia dei confronti tra le due compagini.

I veneti, allenati da Bortolo Mutti, chiusero quella stagione al dodicesimo posto in classifica, mentre i baresi festeggiarono, grazie alla loro seconda posizione in graduatoria dietro la Fiorentina di Batistuta, la risalita nel massimo campionato.

Sezione: Amarcord / Data: Dom 07 agosto 2022 alle 09:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print