Dai trionfi nella cantera del Bari alla Champions League. Si può sintetizzare così il percorso di Omar Lepri e Paolo Giometti, entrambi cresciuti nel settore giovanile dei galletti ed oggi rispettivamente tecnico ed allenatore in seconda del club sanmarinese Folgore Falciano.

I due sono stati protagonisti della nidiata che, nella Primavera biancorossa, con Sciannimanico in panchina vinse nel 1997 l’unico “Torneo di Viareggio” nella storia barese, con la finale contro il Torino decisa da un gol di Bellavista. I pugliesi, passato il girone con Inter, Borussia Dortmund e Castel di Sangro, eliminarono in sequenza Milan, Juventus e Cremonese. In quella squadra, gente come Generoso Rossi tra i pali, Legrottaglie, Sibilano, Cardascio e Paris.

Entrambi aggregati alla prima squadra senza esordire con il team allora allenato da Fascetti, vissero da comprimari la promozione del Bari in A quello stesso anno. Nella stagione seguente, Lepri, di mestiere difensore, venne prestato in C2, al Tempio, iniziando una carriera che lo avrebbe portato a vestire le maglie, tra le altre, di Atletico Catania, Carpi e Montevarchi tra i professionisti.

Giometti rimase, invece, un altro anno a Bari, togliendosi la soddisfazione di vincere anche la Coppa Italia Primavera in biancorosso, alzata al cielo sconfiggendo il Bologna nella doppia finale. Per l’attaccante, che mise insieme anche un paio di panchine in A prima di lasciare la Puglia, iniziò un buon percorso professionale che lo ha visto indossare le casacche in C di Rimini, Saronno, Montevarchi e Chieti.

Dal 2019 Lepri e Giometti condividono l’esperienza sulla panchina della Società Sportiva Folgore Falciano, riportata ai vertici del calcio sanmarinese nel 2021, con la vittoria dello scudetto dopo 6 anni, grazie all’affermazione in finale di misura, ai supplementari, contro La Fiorita. Questo trionfo ha consentito al club, nell’annata appena conclusa, di partecipare ai turni preliminari della Champions League, venendo eliminato dai kosovari del Pristina, e successivamente alle eliminatorie di Conference League, finendo per essere esclusi dalla competizione per mano dei maltesi dell’Hibernians.

Anche quest’anno, la società del monte Titano, ottava in campionato, è arrivata ai playoff per lo scudetto, soccombendo però nei turni preliminari. A trionfare, quest’anno, è stata La Fiorita.

Sezione: Amarcord / Data: Mar 31 maggio 2022 alle 22:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print