Roccioso difensore del Bari, dal 1977 al 1980, Giuseppe Papadopulo è poi divenuto un allenatore affermato,con all’attivo esperienze importanti anche in massima serie,  ad esempio a Siena o nella Lazio.

Il suo nome è spesso finito nelle cronache, accostato al club del capoluogo pugliese. Raggiunto in esclusiva dalla nostra redazione, Papadopulo ha confermato: “In passato ci fu una trattativa. Nelle mie aspirazioni, c’è sempre stata la voglia di tornare a Bari, perché sono rimasto molto legato all’ambiente. Giocai nei galletti per un triennio, in B, e sono stato davvero bene. Poi non si concretizzò questa possibilità di allenare i biancorossi. Ma ho lavorato, in Puglia, a Monopoli, Andria, Lecce, Brindisi. In questa Regione ho passato 12 anni della mia vita, per me è una seconda casa”.

Quanto ai suoi trascorsi sul campo con questi colori, Papadopulo ricorda la figura di Vincenzo Matarrese, a quattro anni dalla sua scomparsa: “Vincenzo subentrò alla presidenza, in luogo del fratello che diventò presidente di Lega, nel 1983. Ma già prima era molto presente, con la squadra. Non si può far altro che parlarne bene. Era sempre ottimista. Mi ricordo che, anche nei momenti di difficoltà, cercava di trovare le parole giuste per risollevare il morale del gruppo. Una persona davvero squisita.”

Sezione: Amarcord / Data: Mar 15 giugno 2021 alle 16:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print