Meraviglioso, stupendo, bellissimo Bari. Difficile trovare le parole di fronte a quanto fatto dalla formazione di Michele Mignani, che ha dato seguito al suo momento magico trovando la quarta vittoria consecutiva, superando in trasferta il Venezia e prendendosi la vetta solitaria della classifica, almeno in attesa della Reggina, attualmente in campo nel derby contro il Cosenza. Ma non è solo il risultato a splendere in questo bellissimo pomeriggio, ma soprattutto il modo in cui questo è arrivato: Cheddira e compagni hanno offerto infatti una prestazione perfetta, mostrando attenzione tattica, autocontrollo e consapevolezza dei propri mezzi.
Ma andiamo con ordine: nei primi minuti la partita è stata molto combattuta dal punto di vista tattico, con le due formazioni attente nel prendere le rispettive misure e nel chiudere tutte le linee di passaggio. Il risultato è stato un lento giropalla con le squadre che faticavano nel trovare gli spazi per affondare il colpo, anche per merito di due difese molto attente. Dopo un quarto d'ora il Bari ha alzato i giri del motore, arrivando più volte ad impensierire Joronen, senza però trovare la via del gol.
La prima frazione si è conclusa duque sotto il segno di un sostanziale equilibrio, con le due formazioni che si sono annullate a vicenda. L'inizio della ripresa, però, è stato tutto biancorosso: con una bellissima azione sull'asse Bellomo-Cheddira-Antenucci il Bari ha trovato la rete che ha sbloccato i giochi, mandando in visibilio gli oltre 1500 tifosi giunti al Penzo al fianco della squadra. Al minuto numero settanta, però, è arrivato il gol del pareggio firmato dai padroni di casa, con Ceccaroni bravo a svettare di testa su un calcio d'angolo battuto da un ottimo Cuisance. I biancorossi non si sono abbattuti. A regalare i tre punti non poteva essere che lui, quel Walid Cheddira all'ottavo gol in altrettante partite: il centravanti ha prima conquistato e poi realizzato il calcio di rigore dell'1-2 finale, che ha regalato tre punti d'oro alla formazione di Mignani.
Cosa lascia, dunque, questa difficile trasferta? Se nella giornata di ieri avevamo parlato dell'ennesimo esame da superare per capire lo status dei biancorossi, possiamo dire che questo è stato superato a pieni voti. A stupire è soprattutto la sicurezza di questa squadra, che consapevole della propria forza ha saputo tenere testa ad un avversario di livello senza mai scomporsi, ripartendo subito alla grande dopo il gol subito e mostrando grande attenzione tattica in fase di non possesso. Da sottolineare anche la varietà delle situazioni con cui il Bari ha creato pericoli: se in contropiede la formazione di Mignani è stata letale, quest'oggi Maita e compagni hanno avuto anche una buona fase di palleggio, costruendo con pazienza quando la retroguardia avversaria era schierata e lasciava pochi spazi.
Che dire, dunque, se non "bravi tutti". Perché il successo è merito dell'intero undici, di un portiere solido, di due centrali perfetti, due terzini attenti, un centrocampo perfetto e un attacco devastante. Ora, per i tifosi, è il momento della gioia: c'è una settimana per godersi questa vittoria ed accorrere ai botteghini per comprare i biglietti in vista dell'Ascoli. Perché la squadra vuole continuare a sognare, insieme al suo popolo.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:00 Giovanili, l'ora delle goleade. U14 e U13, quante reti!
- 22:10 Algeria, Dorval scende in campo nel festival del gol. A segno anche un gioiello della B
- 22:00 Samp, altre mosse in panchina. Un danese affiancherà Lombardo. Ed ecco il match analyst
- 21:00 Caserta bene ad Empoli. All'ex Bari ora arrivano complimenti
- 20:00 Le giovanili - Under 15 Women: come sta andando la fase Interregionale
- 19:00 Modena, Sersanti sul Bari: "Vogliamo arrivarci al meglio. Gara difficile, tutti hanno un obiettivo"
- 18:00 Bari quart'ultimo: quali svantaggi per i playout? Ed occhio all'ipotesi che non si giochino
- 17:45 Italia Under 20, Rao e Stabile (in gol) in campo con l'Inghilterra. Ecco com'è andata a finire
- 17:00 Carrarese, Zanon: "Bari? Eravamo fortemente convinti di poter ottenere tre punti"
- 16:00 Bari, troppi giocatori fuori forma: quanto pesano gli errori nelle scelte di mercato?
- 15:30 La giornata - Allenamento di mattina a Modugno: due giovani aggregati, tre assenti. E nel weekend...
- 15:00 Dorval, dove sei? Cronaca di un'involuzione (quasi) annunciata
- 14:00 Bari, la sensazione di un abisso vicino
- 13:00 Serie B, nasce B4People. Il racconto dell'iniziativa
- 12:00 Social - Dorval, allenamenti a Torino con la nazionale. Tattoo time per Piscopo
- 11:45 TuttoB - Lovisa, due club sondano il terreno. C'è il Bari
- 11:15 Bari ad Euro 2032, si riaccende la speranza? CdM: "Stadio giudicato positivo per alcuni aspetti. E ci sono difficoltà su altri impianti del Sud"
- 11:00 Meroni stop. Si è operato al Niguarda: il comunicato
- 10:00 Centravanti biancorossi, che delusione: si salva solo Moncini
- 09:00 Serie B, numeri e verdetti parziali: il Venezia vola, il Monza si blinda. Bari, dati impietosi
- 08:00 Storie biancorosse - Il Bari supera il Modena col doppio-rigore di Caputo
- 07:00 Bari, sono i giorni della paura. Salvezza, parlano gli ex
- 22:00 Bari sospeso tra paura e speranza: la sosta come ultima occasione per ritrovarsi
- 21:00 Bari-Modena, info biglietti. La vendita al via domani
- 20:00 Bari, i numeri alla sosta sono impietosi: dal peggior attacco alla media punti sotto l’uno
- 19:00 Ventola e l'insolita richiesta: "Chi ha la maglia della mia ultima partita con il Bari"?
- 18:00 Ranieri (ag. Fifa): "Napoli? Rao profilo pronto. ADL stagione non disastrosa. LDL invece ha problemi a Bari"
- 17:00 La scia di Bari ai Mondiali: tutti i calciatori che hanno vestito la maglia del Bari e della Nazionale nelle spedizioni iridate
- 16:15 La giornata - Allenamento sotto la pioggia, aggregati tre giovani
- 15:58 De Pieri ko: c'è lesione al retto femorale. Il comunicato
- 15:30 Meroni ko. Stagione finita? Da Mantova: potrebbe essere operato
- 15:00 La Marca su un biancorosso: "Prospetto importante per il futuro del Napoli"
- 14:00 TuttoBari - Maiellaro: "Speranze? Ci vuole una grazia. Ora non bisogna sbagliare nulla"
- 13:00 TuttoBari - Palmieri: "Bisogna sperare e non mollare mai"
- 12:30 Italia a caccia del Mondiale. Le scelte per stasera: un ex Bari va in tribuna
- 12:00 Crisi Bari, Ventura a TuttoBari: "Ecco come se ne esce. La B? Già poco. La squadra ha bisogno di aiuto"
- 11:30 Angelozzi a TuttoBari: "Bari? Si merita ben altro. Stiamogli vicini"
- 11:15 Perinetti a TuttoBari: "Il Bari si è cacciato in una situazione difficile. Spero nello sprint finale"
- 11:00 VIDEO - Da Angelozzi a Perinetti: "Bari, soffriamo anche noi"
- 10:15 Futuro Bari, Leccese: "LDL mi ha ribadito interesse di fondi, spero si chiuda al più presto"
- 10:00 Bari, con il Modena possibili sorprese di formazione?
- 09:00 Nazionali, in 52 dalla Serie B. Bari? Non solo. La "scorpacciata" è da un altro club
- 08:00 Il Bari e il 'trittico' di fuoco. Modena, Monza, Venezia: quanti punti? Sondaggio TuttoBari: c'è pessimismo
- 07:00 Il Bari soffre gli impegni ravvicinati: è solo un problema atletico?
- 23:00 Da Napoli: "ADL pensa al passaggio di consegne. Il Bari? Servito anche per far fare esperienza a LDL"
- 22:00 Basile (Dazn) su Rao: "E' il fulcro del Bari. Può diventare un giocatore veramente importante"
- 21:00 Il follow di Zanetti, i suoi tre figli e le amicizie costruite in campo. #InstagramPucino e ‘lo scatto da 10’
- 20:30 TuttoBari - Giusto: "Calendario? Il problema non sono gli avversari. Rao va lasciato crescere"
- 20:00 Serie B, nuovi cambi in panchina. Totale di quest'anno? 15. Ma un'altra è stata la stagione da record
- 19:30 Rao, futuro al Napoli? "Grande scommessa, Conte..."
- 19:00 Giovanili - Bari, test Empoli. Per l'U17 Women c'è la Roma
- 18:45 Giusto a TuttoBari: "Gli alibi per i giocatori sono finiti. Pressione? Non ci si può appellare a certe scuse"
- 18:00 "Fratelli baresi, vi scrivo da Salerno..."
- 17:20 La giornata - Ripresa Bari, allenamento a Modugno. Il report
- 17:10 De Pieri lascia la Nazionale Under 20. La motivazione
- 17:00 Il Bari e la stagione capovolta: dalla rincorsa alla caduta
- 16:00 Bleve (Carrarese) sulla sfida col Bari: "Vincere è sempre bello. Senza prendere gol ancor meglio"
- 15:00 Marcatori: Pohjanpalo ha ormai preso il largo. Dietro di lui in tre. Primi biancorossi? Moncini e Rao
- 14:00 Perinetti: "Bari in A? Non dovrebbe essere un record. Ho un augurio"
- 13:00 "Al Bari quest'anno è mancato un giocatore su tutti"


