Il Bari, capolista del Girone C, ha una delle rose più forti e profonde di tutta la Serie C. Ma come sta la squadra e chi si sta contraddistinguendo meglio nella formazione di Mignani? Dopo quindici giornate, dati alla mano, è possibile fare il punto sull'undici dei galletti, ruolo per ruolo, tra certezze ed eterni ballottaggi.

L'estremo difensore è, ovviamente, Pierluigi Frattali, l'unico ad essere sceso in campo questa stagione. Per lui 12 gol subiti. Il Bari è la quarta miglior difesa dopo Avellino, Palermo e Monopoli. L'ex Parma è titolare indiscusso. Uno dei due centrali, in difesa, è sicuramente Terranova, il più utilizzato tra i giocatori di movimento con ben 1260 minuti giocati. Oltre alle doti difensive, l'ex Cremonese ha anche mostrato doti da goleador, e segnato 3 reti. Al suo fianco c'era fino a qualche settimana fa Di Cesare, ma dato l'infortunio che lo terrà fuori per un po', a completare il reparto oggi c'è Celiento (nelle ultime uscite preferito a Gigliotti). Con l'ex Catanzaro, il Bari ha una media punti di 2,38, leggermente più alta di quella della squadra (2,20 punti per partita).

Fluida la matassa sulle fasce difensive. Il ruolo di esterno basso a destra se lo contendono Pucino e Belli, ma a spuntarla in questo momento sembra il primo. Con l'ex Ascoli (che ha anche messo a referto un assist) in campo i galletti hanno una media gol decisamente superiore. A sinistra, Mazzotta e Ricci hanno giocato quasi lo stesso numero di minuti. Ricci ha effettuato un assist, mentre con Mazzotta il Bari ha una media punti leggermente superiore. Scelta difficile, l'esperienza premia il secondo; la freschezza e la gamba fanno propendere la bilancia per Ricci.

A centrocampo, i due insostituibili, numeri alla mano, sono Maita e D'Errico, che hanno giocato più o meno mille minuti a testa, ed entrambi hanno messo a referto un gol e tre assist. Al loro fianco, Mallamo e Scavone si contendono un posto, con il secondo in vantaggio per le statistiche, per i tre gol e i due assist. Aspettando, ovviamente, il pieno recupero di Di Gennaro.

Sulla trequarti, non si può fare a meno di Ruben Botta. Il numero 10 è l'unico (assieme a Frattali e a Cheddira) ad aver disputato tutte e quindici le gare. Fantasia al potere, l'argentino ha messo a referto tre gol e sei assist.

E l'attacco? Secondo le statistiche, la coppia titolare è Antenucci-Cheddira. I due hanno giocato tanto e segnato (sei gol e tre assist il numero 7; tre gol per il numero 11). Occhio però a Paponi, che ha giocato meno, ma sembra ora il più in forma di tutti. 

Sezione: Copertina / Data: Mer 24 novembre 2021 alle 15:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print