Molto più combattuta della precedente amichevole contro il Castel Di Sangro, il Bari è riuscito a battere il Bacigalupo Vasto Marina. Più del risultato, un 2-1 con Tripaldelli ed un'autogol di Liepa come marcature, sono giunti segnali più o meno interessanti, sebbene da ponderare al grado di agonismo del match ed alla pesantezza dei carichi di lavoro. Di seguito, un resoconto dei vari dettami ed indicazioni.

Light motivi di entrambi i tempi, nonché mantra più volte ripetuto da Caserta ai ragazzi? "Salire" e "veloci", a indicare l'aggressività nel pressare gli avversari, limitandone il possesso, e la rapidità nella gestione del pallone, che ieri si è vista a tratti. Molto propensi ad accentrarsi Pereiro e Sibilli, su richiesta del tecnico, al fine di lasciare libere le corsie per la sovrapposizione dei terzini. Compito ben eseguito in occasione dell'1-0, vista la discesa di Dickmann con conseguente cross deviato. Meno bene Spadavecchia, con l'età come scusante per l'esterno della Primavera, un po' timido in fase offensiva. Poco servito Moncini, mentre Pagano spesso si è abbassato per affiancare Benali in fase di gestione, sebbene Caserta gli chiedesse di stare più alto. 

La ripresa si apre con la scelta di puntare sul 4-4-2, con la coppia Moncini-Gytkjaer ancora da affilare, tant'è che dura un quarto d'ora, col danese ancora da registrare. Inizia spigliato uno dei cambi, ovvero Rao, autore di tocchi raffinati, buone sgambate e movimenti, tanto da meritarsi i complimenti del tecnico. Col passare dei minuti, è un po' calato, complice lo spostamento di lato (da destra a sinistra). Richiesta precisa dell'ex Benevento, invece, a Verreth: "Fattela dare", a indicare la già imprescindibilità del belga nel tramare le azioni biancorosse. Bellomo ibrido tra trequarti e mezzala, nel 4-2-3-1 "non dichiarato". 

Altri spunti da un'amichevole più "sofferta", che contribuisce ad alimentare il dibattito sulle idee, sempre attendendo match probanti e l'inizio della regular season. 

Sezione: Copertina / Data: Gio 24 luglio 2025 alle 07:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print