Il Bari apatico, letargico, insicuro di qualche settimana fa è solo un ricordo sbiadito. Nonostante il modulo di gioco - 3-5-2 - sia sempre lo stesso, l'atteggiamento in campo della squadra è radicalmente mutato. Vivarini è al terzo risultato utile consecutivo - in tre partite - ed il 4-0 con cui il Bari si è sbarazzato della Cavese lascia soddisfatti anche per le buone trame di gioco ammirate nell'arco dell'incontro. La strada è ancora in salita, il compito sarà arduo ed impegnativo. Non mancheranno difficoltà, ma in questa avventura, Vivarini è chiamato ad emulare il celebre Indiana Jones. La conquista della vetta - accarezzata solo alla prima giornata di campionato - è cominciata.
Primo tempo. Il Bari entra in campo con il giusto atteggiamento e con la consapevolezza di voler chiudere la pratica Cavese in tempi brevi. Rispetto alla vittoria contro il Picerno, Vivarini muta una sola pedina del suo scacchiere. Dentro Berra, fuori Kupisz, ma è sull'altra corsia - quella mancina - che nascono i pericoli maggiori per la retroguardia campana. Ad illuminare la scena ci pensa Costa. L'ex terzino della Spal, tornato il treno al alta velocità ammirato in Emilia, pennella assist così precisi da ricordare le traiettorie disegnate dal Brunelleschi. Da una di queste - calcio di punizione battuto dalla sinistra - il Bari passa in vantaggio, e lo fa con pieno merito. Di Cesare colpisce di testa ed insacca alle spalle del portiere Bisogno. Il raddoppio lo sigla Antenucci - al suo primo gol su azione - qualche minuto più tardi. Il numero 7 biancorosso è lesto a fiondarsi su una palla lanciata rasoterra in area di rigore, ed è altrettanto bravo nel trafiggere Bisogno, costretto a raccogliere per la seconda volta il pallone in fondo alla rete. L'estremo difensore della Cavese non può ancora sapere che non sarà l'ultima.
Secondo tempo. Il Bari - nonostante il doppio vantaggio - non esita ad attaccare ed offre un calcio davvero piacevole. La manovra appare fluida, scorrevole, ed i Galletti risultano privi - finalmente di quei fantasmi della mente, sgraditi compagni di viaggio nelle fasi iniziali di campionato. Il pubblico apprezza ed il Bari non delude le aspettative dei numerosi tifosi presenti al San Nicola. C'è ancora tempo per altri due gol, da raccontare - per i fortunati presenti - ai nipotini. Il tris lo cala Costa, nell'occasione posseduto da Roberto Carlos. Il gol nasce dopo aver recuperato - con estrema generosità - il pallone nella metà campo biancorossa. Il contropiede è sviluppato ad una velocità tale da rendere impossibile qualsiasi tentativo di recupero degli avversari. Il poker lo serve Sabbione con una rete da centrocampo - spettacolare ed indimenticabile - che beffa un'incredulo Bisogno, protagonista di un incubo dal quale destarsi alla svelta.
Vivarini ha tracciato la via. Sogna invece il Bari, e lo fa dolcemente, tornato in pace con la sua personalità - che dev'essere quella di grande squadra - e con un'autostima destinata a crescere, partita dopo partita. A patto che non ci si esalti troppo per questa corposa vittoria, e si continui a lavorare duramente. Vivarini è maestro di calcio, ma anche fine psicologo. La strada è tracciata, non resta che seguirla.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 21:00 Serie B, Bari in top ten per monte ingaggi. La classifica
- 20:00 Bari: modulo e movimenti finalmente giusti, tutto il resto no
- 19:00 Il weekend degli ex - Si ferma Conte, Mignani ribalta tutto e vince. Per Cianci assist e primo posto
- 17:30 TERZO TEMPO - Bari smarrito, di chi le responsabilità? Segui qui il programma
- 16:00 Castrovilli: "Sta mancando l'atteggiamento. Io tifoso sfegatato, il mio idolo era Bellomo"
- 15:00 Tangorra in tackle: "Devono sentirsi tutti in discussione. Caserta, troppi cambi. Moncini? È un attaccante di valore"
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 Kings League oggi al via! Tante le novità, presente anche una colonia di baresi
- 12:00 L'avversario - Bari, domenica c'è il Mantova penultimo. Tre ex tra i virgiliani
- 11:15 Bari in ritiro: oggi allenamento a porte chiuse, domani partenza
- 11:00 SONDAGGIO - Bari in caduta libera. Di chi le maggiori responsabilità?
- 09:45 CdS - Caserta al suo posto per il momento. Lunga telefonata dei diesse con LDL
- 09:35 GdM - Caserta, poche chance. Investimento? Ci sarebbe D'Aversa. Da Maran a D'Angelo: gli altri nomi
- 09:30 Sampdoria, ufficiale Gregucci. Anche lo Spezia cambia: individuato il mister
- 09:00 GdS - Tutti in discussione, anche Magalini e Di Cesare. Ieri confronti, no decisioni definitive
- 08:55 TuttoB - Resta Caserta. Il Bari non valuta il cambio
- 08:45 Pallone d'oro - Moncini il migliore con la Reggiana. Ora è sul podio nella classifica generale
- 08:00 Bari come Samp e Spezia: quando i verdetti del campo ribaltano i pronostici estivi
- 07:00 Difesa, è caos. Da Meroni a Nikolaou, che buchi! Vicari out, i giovani in attesa
- 22:00 Bari, segna solo Moncini: dal record di gol in B ai cinque ex biancorossi già superati
- 21:50 Serie B, due i pareggi del pomeriggio, vince il Padova. Risultati e classifica
- 21:00 Dal sogno alla realtà: il Bari e il peso delle aspettative
- 20:30 Lo dice il regolamento, Reggiana-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 20:00 VIDEO - Bari a picco, tutti sulla graticola. L'opinione dei tifosi...
- 19:00 Bari, il mercato degli svincolati invocato da più parti. La deadline e i giocatori ancora senza squadra
- 18:00 Caserta e lo spettro dell'esonero. L'ultima volta che è stato sollevato dall'incarico
- 17:00 Caserta, media punti horror: l'impietoso confronto con gli altri tecnici del Bari in B
- 16:00 Donati e l'esonero dalla Samp, la moglie sbotta: "Lasciato solo, vittima di giochi sporchi"
- 15:00 Dal web – “Caserta, proprietà, giocatori: colpe di tutti!”. Il popolo biancorosso insorge
- 14:00 Bozzolan, non solo il gol di ieri. Era stato accostato proprio ai galletti
- 13:30 Bari, gli allenamenti riprendono lunedì a porte chiuse
- 13:00 La Samp cambia. Donati non è il più tecnico. Già scelto il sostituto
- 12:00 Difesa Bari, che guai! Bozzolan sulla sua rete: "Stupito di essere solo in area". Lambourde: "Prima volta che faccio un gol così"
- 11:00 Reggiana, Dionigi: "Noi con quattro under, Bari invece esperto. Girma? Temuto il peggio. Tensioni post gara? Cose di campo"
- 10:00 L'illusione di Moncini, l'espulsione di Nikolaou, la rimonta. Scatti da Reggio: Caserta sempre più giù
- 09:00 Ahi Bari. A Reggio male tanti biancorossi, ma uno di più
- 08:00 "Così si retrocede". Bari a picco, l'allarme del dirigente
- 07:00 Bari, numeri horror: dalla difesa (che fa acqua) all'attacco Moncini-dipendente
- 21:35 Serie B, Bari sconfitto. Vincono Monza, Cesena e Juve Stabia. Risultati e classifica
- 21:00 Chi sale e chi scende - Nikolaou incommentabile, Partipilo si divora l'impossibile. Moncini l'unica luce
- 20:00 Pallone d'oro - Il Bari (ri)cade giù. A Reggio Emilia un ko che fa male. Chi il migliore?
- 19:00 Andreoletti (all.Padova): "Sono arrabbiato per gli zero punti conquistati a Bari"
- 18:04 Il ds Magalini senza mezzi termini: "Siamo in una difficoltà palese. Così si retrocede"
- 18:00 Bari, è notte fonda: quarta sconfitta e (quasi) zona retrocessione. Cambiare rotta per evitare drammi
- 17:40 Magalini: "Caserta non è a rischio. C'è da fare un’analisi profonda in tutte le direzioni"
- 17:35 Reggiana-Bari: Caserta non rilascerà dichiarazioni post partita
- 17:18 Disastro Nikolaou, Moncini ancora sugli scudi. Male Meroni e Partipilo. Le pagelle
- 17:15 Reggiana-Bari, il tabellino della gara del Mapei
- 16:46 Reggiana-Bari 3-1: crollano i biancorossi dopo il vantaggio di Moncini. Rivivi il LIVE
- 16:35 Reggiana-Bari, fischi all'ingresso in campo di Dorval da parte dei tifosi granata
- 13:00 Bari, incubo trasferta. Granata e biancorossi condividono un dato curioso
- 12:30 Portanova, statistiche da record sotto porta. Moncini è infallibile in un fondamentale
- 12:00 Occhio a Manolo Portanova: il talento in passato vicino al Bari ora trascina la Reggiana
- 11:30 Caserta, vedi la Reggiana e sorridi. Un solo precedente tra i due allenatori
- 11:00 Reggiana-Bari, i precedenti. Poche reti ed un bilancio sinistro: a quando risale l'ultima vittoria
- 10:00 Continuità di risultati e un'identità precisa. Da Castrovilli agli altri leader. I temi di Reggiana-Bari
- 09:00 Reggiana-Bari, ecco quanti biglietti venduti nel settore ospiti
- 08:30 Samp, che crisi. E l'ex Bari Donati è ad un passo dall'esonero
- 07:00 Reggiana-Bari, le probabili: Meroni-Nikolaou dietro, rischia Dorval. Braunoder si candida. E in attacco c'è incertezza