Il Bari apatico, letargico, insicuro di qualche settimana fa è solo un ricordo sbiadito. Nonostante il modulo di gioco - 3-5-2 - sia sempre lo stesso, l'atteggiamento in campo della squadra è radicalmente mutato. Vivarini è al terzo risultato utile consecutivo - in tre partite - ed il 4-0 con cui il Bari si è sbarazzato della Cavese lascia soddisfatti anche per le buone trame di gioco ammirate nell'arco dell'incontro. La strada è ancora in salita, il compito sarà arduo ed impegnativo. Non mancheranno difficoltà, ma in questa avventura, Vivarini è chiamato ad emulare il celebre Indiana Jones. La conquista della vetta - accarezzata solo alla prima giornata di campionato - è cominciata.
Primo tempo. Il Bari entra in campo con il giusto atteggiamento e con la consapevolezza di voler chiudere la pratica Cavese in tempi brevi. Rispetto alla vittoria contro il Picerno, Vivarini muta una sola pedina del suo scacchiere. Dentro Berra, fuori Kupisz, ma è sull'altra corsia - quella mancina - che nascono i pericoli maggiori per la retroguardia campana. Ad illuminare la scena ci pensa Costa. L'ex terzino della Spal, tornato il treno al alta velocità ammirato in Emilia, pennella assist così precisi da ricordare le traiettorie disegnate dal Brunelleschi. Da una di queste - calcio di punizione battuto dalla sinistra - il Bari passa in vantaggio, e lo fa con pieno merito. Di Cesare colpisce di testa ed insacca alle spalle del portiere Bisogno. Il raddoppio lo sigla Antenucci - al suo primo gol su azione - qualche minuto più tardi. Il numero 7 biancorosso è lesto a fiondarsi su una palla lanciata rasoterra in area di rigore, ed è altrettanto bravo nel trafiggere Bisogno, costretto a raccogliere per la seconda volta il pallone in fondo alla rete. L'estremo difensore della Cavese non può ancora sapere che non sarà l'ultima.
Secondo tempo. Il Bari - nonostante il doppio vantaggio - non esita ad attaccare ed offre un calcio davvero piacevole. La manovra appare fluida, scorrevole, ed i Galletti risultano privi - finalmente di quei fantasmi della mente, sgraditi compagni di viaggio nelle fasi iniziali di campionato. Il pubblico apprezza ed il Bari non delude le aspettative dei numerosi tifosi presenti al San Nicola. C'è ancora tempo per altri due gol, da raccontare - per i fortunati presenti - ai nipotini. Il tris lo cala Costa, nell'occasione posseduto da Roberto Carlos. Il gol nasce dopo aver recuperato - con estrema generosità - il pallone nella metà campo biancorossa. Il contropiede è sviluppato ad una velocità tale da rendere impossibile qualsiasi tentativo di recupero degli avversari. Il poker lo serve Sabbione con una rete da centrocampo - spettacolare ed indimenticabile - che beffa un'incredulo Bisogno, protagonista di un incubo dal quale destarsi alla svelta.
Vivarini ha tracciato la via. Sogna invece il Bari, e lo fa dolcemente, tornato in pace con la sua personalità - che dev'essere quella di grande squadra - e con un'autostima destinata a crescere, partita dopo partita. A patto che non ci si esalti troppo per questa corposa vittoria, e si continui a lavorare duramente. Vivarini è maestro di calcio, ma anche fine psicologo. La strada è tracciata, non resta che seguirla.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 21:40 Cade il Bari, vincono Entella e Samp. Il Frosinone aggancia il secondo posto. Serie B, risultati e classifica
- 21:00 Chi sale e chi scende - Terzetto difensivo imbarazzante, prestazione inaccettabile di Dorval. Malissimo anche i subentrati
- 20:00 Pallone d'oro - Il Bari va (di nuovo) giù. Chi il migliore con la Carrarese?
- 19:00 VIDEO - Bari, che batosta! 0-3 con la Carrarese, l'opinione dei tifosi...
- 18:05 Longo: "Secondo tempo inaccettabile. Così è impossibile salvarsi"
- 17:50 Pucino: "Chiedo scusa, non abbiamo giustificazioni. Dobbiamo prenderci le nostre responsabilità"
- 17:40 Maggiore: "Non so spiegarmi questa sconfitta. Un bruttissimo secondo tempo"
- 17:18 Sciagura Pucino-Dorval, mediocre Maggiore. Solo fumo Cavuoti e Pagano. Le pagelle
- 17:05 Bari-Carrarese 0-3, il tabellino del match del San Nicola
- 17:00 Bari, crollo totale: la Carrarese passa al San Nicola e riapre tutte le paure
- 16:21 Bari-Carrarese 0-3: perdono malamente i biancorossi. Rivivi il LIVE
- 16:20 Bari-Carrarese, il dato ufficiale delle presenze sugli spalti
- 13:00 Longo vs Calabro, perfetta parità. Quante sconfitte per i galletti!
- 12:30 Bari, occhi aperti su un centrocampista degli ospiti. Rientro dagli spogliatoi da incubo per i biancorossi
- 12:00 Il Bari prova il tris, la Carrarese vuole dare continuità
- 11:30 L'andata - La Carrarese supera di misura il Bari, Vivarini a rischio esonero
- 11:00 L'aria del San Nicola, la Rao-dipendenza e la solidità difensiva: i temi di Bari-Carrarese
- 10:00 Bari-Carrarese, i precedenti. Pochissime sfide, ma senza sconfitte di una delle due squadre
- 09:00 Credici Bari! Da Terracenere a Volpi, il pensiero degli ex
- 08:00 Occhio a Fabio Abiuso: il giustiziere dell’andata torna al San Nicola
- 07:00 Bari-Carrarese, le probabili: riecco Artioli, cambia anche la fascia destra. Con Moncini ci sono Esteves e Rao
- 23:00 Bari, guarda la classifica e smetti di specchiarti: la Carrarese corre a un altro ritmo
- 22:00 Bari, l'attacco è tra i peggiori, ma con Longo la musica è cambiata. Ora i gol arrivano
- 21:20 Serie B, il Modena supera il Mantova, non si fanno male Monza e Venezia. Vittorie per Cesena, Palermo e Juve Stabia. Risultati e classifica aggiornata
- 21:00 Samp in crisi, scoppia la contestazione. La ricostruzione
- 20:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 19:00 Volpi a TuttoBari: "La classifica non fa giocare tranquilli. Occhio alla Carrarese, sta facendo un bel campionato"
- 18:08 Bari, i convocati: niente da fare per Mantovani e Verreth. Torna Piscopo
- 18:00 Dorval e non solo. Il calendario degli impegni dei 'baresi' in Nazionale
- 17:45 Primavera, il Bari batte il Palermo e si allontana dalla zona calda
- 16:30 Terracenere a TuttoBari: "Bari? Non mi convince, ma vi dico la percentuale di salvezza. Rao deve giocare sempre"
- 15:00 Nodo stadio. Il CdM: "Pista fuori uso e nessuno sponsor"
- 14:25 Longo su Bellomo: "Vede calcio". Ai tifosi: "Auspichiamo il loro apporto". E sulla squadra: "Oggi stiamo nella categoria"
- 14:20 Longo: "Titolari fissi? Nessuna preclusione: l'ho fatto con Rao. Abbiamo conquistato più punti delle aspettative"
- 13:55 Longo: "Presi gol evitabili a Frosinone. Carrarese? Ostica". E chiarisce su Verreth e Stabile
- 13:30 Longo: "Domani chiedo coraggio, c'è qualcuno da valutare. Salvezza? Va sognata la notte"
- 12:30 Verso Bari-Carrarese, il CdM: "Tornano titolari in due"
- 12:00 In B la lotta salvezza appassiona. Oggi tre partite chiave
- 11:45 GdM - Quota salvezza a 43. Se il Bari vincesse tutte le partite in casa...
- 11:30 Bari, senti Brienza: "Squadra discontinua. Hanno deciso di farmi smettere"
- 11:20 Speranza Bari. Il CdS: "Rao più Moncini: è la formula giusta"
- 11:00 Longo è un leader. Bari, tra vittorie e sconfitte la speranza resta il mister
- 10:00 Quale l'arrivo più convincente fin qui del mercato invernale? I lettori di TuttoBari hanno una preferenza chiara
- 09:00 La salvezza è un thriller: il Bari di oggi e quello di due anni fa tra incubi, déjà-vu e speranze
- 08:00 Bari, per raccogliere punti in questo calendario contro le "grandi" bisogna smettere di sentirsi "piccoli"
- 07:00 "Mai più razzismo". La B e l'iniziativa del prossimo turno
- 22:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 21:00 Lotta salvezza, che rebus! Da Rao ad Insigne: la permanenza passa dalla qualità degli assi
- 20:00 Baresi in Nazionale, non solo Dorval. In tre convocati dall'Italia Under-20
- 19:00 Il prossimo turno - Monza e Venezia si giocano il primato, il Bari ospita la Carrarese. Due scontri diretti per la salvezza
- 19:00 SONDAGGIO - Rush finale Bari. Quale l'innesto invernale che sta convincendo di più?
- 18:30 La giornata - Bari, ci si prepara per domenica: il report. Domattina la rifinitura
- 18:00 Verso la Carrarese: domani a pranzo la conferenza di mister Longo
- 16:15 Calabro: "A Bari per vincere. Loro incostanti? No, con Longo meglio di noi"
- 16:00 Caprile vola in Nazionale: Gattuso lo convoca per i playoff Mondiali
- 15:00 Le giovanili - Under 17 Women: come sta andando la fase Interregionale
- 14:00 Social - Festa del papà: da Bellomo a Rao, quante dediche! Un ex era allo Stirpe per Dorval
- 13:00 L'importanza di chiamarsi Rao. Senza di lui il Bari spegne la luce
- 12:00 L'avversario - Bari, domenica c'è la Carrarese. Occhio al numero 9: ha già segnato ai galletti
- 11:00 Bari, una sconfitta che non ferma la corsa: la Carrarese è il vero crocevia


