Il Bari rappresenta, da sempre, un patrimonio per la città e la provincia, ed in poche piazze italiane il senso di appartenenza ai propri colori è sviluppato come quello per il bianco ed il rosso nel capoluogo pugliese. Insieme a San Nicola ed alla lunga serie di prodotti tipici, il galletto rappresenta senza dubbio uno dei simboli intorno al quali la città si stringe e dai quali si sente rappresentata.
Riavvolgendo i nastri degli ultimi centoundici anni di storia, sono state diverse le stagioni in cui le varie squadre hanno rinsaldato questo legame e risvegliato il priscio, da sempre termometro dell'entusiasmo della piazza nei confronti dei calciatori in campo. C'è stato un collettivo, però, a cui la città si è legata particolarmente e dal quale si è sentita particolarmente rappresenta: perché il Bari dei baresi, infondo, rappresentava al massimo quell'unione fra tifoseria e squadra, di quel senso di appartenenza che tanto si respira fra le vie del capoluogo pugliese.
La storia di questa squadra nasce nell'estate dell'ormai lontano 1981, quando l'allora presidente biancorosso Antonio Matarrese decise di operare un piano di spending review per limitare i costi di una rosa che negli anni precedenti, nonostante ingenti investimenti, non era mai andata oltre l'ottavo posto in classifica. Per guidare la squadra venne confermato il tecnico Enrico Catuzzi e fu promosso in blocco un gruppo di giocatori della primavera, che divennero parte integrante della prima squadra: Terracenere, Armenise, Bitetto, Caricola, Cuccovillo, De Trizio, Frappampina, Loseto e De Rosa, sono nomi rimasti impressi nell'immaginario collettivo come parte di una delle rose biancorosse più forti di sempre.
I riflettori nazionali si accesero sul capoluogo pugliese, perché il calcio di Catuzzi si presentò da subito come divertente, propositivo ed innovativo: in un articolo pubblicato su Repubblica in occasione della sua morte, avvenuta del 2006, il tecnico è stato definito uno dei precursori del calcio di Arrigo Sacchi. Nonostante la giovane età dei suoi calciatori, il Bari iniziò a maturare risultati importanti e fece sognare in grande il suo pubblico, battendo due volte il Foggia ed una volta il Lecce, trascinando i suoi tifosi in lunghe ed epiche trasferte (memorabili quelle di Varese e Rimini, in cui i supporters biancorossi superarono, per presenze i padroni di casa) e sfiorando la promozione.
Il sogno chiamato Serie A svanì nel finale di stagione, a causa di alcuni crolli inaspettati ed errori arbitrali abbastanza grossolani, ma il ricordo di quella squadra è rimasto impresso nei cuori di chi ha vissuto quell'annata: il Bari dei baresi, simbolo di fede, legame con i colori biancorossi ed appartenenza alla città.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:00 TuttoBari - Nicassio: “C'è bisogno di attaccanti e di dare baresità alla squadra. Doppio salto? Servono i fatti”
- 20:30 Stabile lascia l'Inter e torna in B. È ufficiale il nuovo club
- 19:05 Minadeo, ufficiale l'addio al Lecco. Il comunicato del club lombardo
- 19:00 Dal web - La piazza boccia il nuovo Bari: "Boria societaria". E sull'ombra dei tribunali...
- 17:30 Lerda: "Il Girone C è il più difficile. Bari e altre due le favorite"
- 16:35 TuttoC - Ds Bari, vicino l'arrivo di Minadeo: c'è la durata del contratto
- 16:00 Nicassio a TuttoBari: “Inchiesta? Non voglio vedere il Bari fallire. Marino e Rastelli portino qualità in una C difficilissima”
- 15:00 Marino e Rastelli, il nuovo corso è iniziato: tra promesse, ambizione e scetticismo generale
- 14:00 Contestazione durante la conferenza stampa di Marino e Rastelli: lo striscione della tifoseria biancorossa
- 13:30 ADL e Malagò a cena ieri. Il motivo
- 12:40 Marino: "Ero stato già vicino al Bari con i Matarrese. Voglio dedicare un pensiero a Protti, ci aiuti dal cielo". E su Rastelli...
- 12:20 Rastelli: "Tre anni fermo? Aspettavo una chiamata importante. Richieste alla società? Le ambizioni son le stesse per tutti"
- 12:10 Rastelli: "Sarà una squadra 'double face': tutte cercheranno di batterci. Modulo? Uno mi piace tantissimo". Su Sibilli: "Giocatore importante'
- 12:00 Marino sulla stagione scorsa del Bari: "Ho visto cose allucinanti". Poi rimarca: "Che investimenti sulle giovanili! In 7 della Primavera verranno in ritiro"
- 11:50 Inchiesta Bari, Marino: "Vi dico cosa penso visti i miei pregressi. Fallimento? Escludo assolutamente"
- 11:40 Marino: "Se le cose non andranno come dico, non avrò problemi a salutare". Sul prossimo torneo: "Bisogna dominare"
- 11:35 Rastelli: "Sono molto emozionato. L'entusiasmo mi aiuterà a superare le difficoltà"
- 11:25 Marino promette: "Il Bari sarà un palazzo di cristallo. Mi avevano chiamato squadre di categoria superiore". Sul budget: "Sono qui per vincere, ho avuto assicurazioni"
- 11:20 Marino: "E' la sfida più importante della mia carriera. Ambiente freddo, ma questo mi stimola"
- 11:10 Ricorso 'La Lucente', il Tar di Bari lo respinge e rinvia la trattazione del merito al 2027
- 10:30 Avv. Chiacchio: "Inchiesta, mi ha colpito una cosa"
- 10:15 Caso Bari, CdM: "Ecco le possibili sanzioni. Versante giudiziario: tre possibili esiti"
- 10:10 Rep - Non solo Caprile: Procura indagherà anche su altri affari Bari-Napoli. Mercato: piace Patierno, si stringe per un centrocampista
- 10:00 Rastelli per il Bari. Da Fascetti a Capozucca: i pensieri di chi l'ha conosciuto bene
- 09:45 Conferenza stampa Marino-Rastelli, buona parte della stampa diserta. La nostra posizione
- 09:00 Prossimo Bari, quale rosa? La ricetta dell'ex biancorosso Bergossi
- 08:00 Da Napoli: "Conseguenze sportive? Al momento no. Perquisizione non una condanna"
- 07:00 Quel gol a San Siro e un posto nel Pantheon degli idoli biancorossi. Bruno Cicogna era un Capitano
- 22:00 La lunga estate (in salita) del Bari. E così le altre possono scappare
- 21:00 TuttoBari ora anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 20:00 Bari, l’eterna utopia del "compratore" e la dura realtà dei fatti: se la dignità vale più dei sogni di gloria
- 19:00 Rao in uscita dal Napoli: un club di Serie B si avvicina
- 18:00 Il Romanzo della C - Benvenuti nei "Catini", dove il blasone non basta
- 17:00 Minadeo corteggiato da Marino: i motivi per cui piace tanto
- 16:30 "Tanto tuonò che piovve"
- 16:10 Domani la presentazione di Marino e Rastelli. Non al San Nicola, ma al "Parco dei Principi"
- 15:20 Bari, parla il legale dei DeLa: “La situazione non regge, neanche giuridicamente”
- 15:00 Caravello: “Per il Bari sarà fondamentale ritrovare serenità”
- 14:00 Quali rischi sul piano sportivo? CdM: "Ecco le possibili sanzioni"
- 12:45 Bari, la Procura valuta la gestione del club: possibile ricapitalizzazione
- 12:30 CdM - Lo spettro del fallimento. Due le direttrici dell'inchiesta
- 11:45 Sassanelli (avvocato): "Scenari limitati. Temo il fallimento"
- 11:30 Rep - Leccese, nessuna reazione pubblica. Ma una richiesta di chiarimenti
- 11:20 Bellinazzo: "Bari? Fatico a comprendere. Macchina accusatoria complessa. Bisognerebbe mettere sotto inchiesta il 90% delle società di calcio"
- 11:15 Tuttosport: "Crac Bari. Ansia Napoli". GdS: "Indagati i DeLa". CdS: "La replica: tutto sarà chiarito"
- 11:10 Indagine DeLa, la Procura della Federcalcio chiede gli atti dell'inchiesta
- 11:00 Il mercato delle altre - Miceli nel mirino di Altamura e Foggia. Monopoli sempre attivo
- 10:00 46 giorni di agonia: dalla retrocessione all'incubo del fallimento, il calvario infinito del Bari
- 09:00 Storie biancorosse - Roboante vittoria del Bari contro l'Avellino… di Rastelli
- 08:00 Bari-Rastelli, cercasi riscatto: insieme per cancellare le ombre del passato
- 07:00 Bari, giovedì si presentano i volti nuovi con l'ombra dell'indagine della Procura
- 22:15 Ricorso sul bando del San Nicola: il Tar si riserva di decidere sulla sospensione della gara. Contrari Comune e SSC Bari
- 20:30 Bari, i dubbi su Rastelli. E' l'uomo giusto?
- 20:15 Bari nei guai, il Comune si cautela: "Verificare esclusione da gara per gestione stadio"
- 20:00 Artioli, nuova soluzione in B? A lui pensa un club ligure
- 19:30 La Procura attacca, Bari e Napoli rispondono: "Restiamo basiti, siamo sereni". Il comunicato congiunto
- 19:00 Il mercato degli ex - Favasuli verso il Cagliari, per Folorunsho c’è il Toro. Castrovilli in Spagna, Esposito vice Malen?
- 18:00 Aronica, dall'ipotesi Bari al nuovo possibile scenario
- 17:20 Avv. Sassanelli: "Indagine della Procura? Sono tre i possibili scenari futuri"
- 17:00 Falletti, nuova pista in Puglia: un club pronto a presentare un’offerta per l’ex Bari
