Archiviato il derby pareggiato 0 a 0 contro il Taranto, la squadra biancorossa tornerà ad allenarsi mercoledì pomeriggio per preparare l’ultima gara di campionato contro il Palermo. La sfida contro i siciliani di domenica 24 aprile, in programma allo stadio San Nicola alle 17.30, nella giornata biancorossa denominata “B-DAY”, sarà l’occasione per celebrare la trionfale cavalcata conclusasi con la promozione in serie B ed alzare al cielo il trofeo per il primo posto conquistato nel girone C di Lega Pro.

Proprio la leadership nel girone permetterà al Bari di partecipare alla ventiduesima edizione della Supercoppa di Serie C che si terrà dal 30 aprile al 14 maggio. La Supercoppa di Serie C prevede un mini torneo tre le prime classificate dei tre gironi. Alla prima classificata sarà assegnato lo scudetto di categoria. E’ ancora incerto il nome delle altre due partecipanti. Nel girone B il Modena comanda la classifica con due punti di vantaggio sulla Reggiana. Stessa condizione anche nel girone A dove il Sudtirol precede di due lunghezze il Padova. Si deciderà tutto all’ultima giornata.

Nell'albo d'oro, il Novera e lo Spezia detengono il primato di questa competizione per aver vinto due edizioni del torneo. La squadra ligure in particolare è l’unica compagine ad aver vinto nel 2012, campionato, coppa Italia e Supercoppa di C. Tra le squadre pugliesi che si sono aggiudicate il trofeo, è bene ricordare la vittoria del Gallipoli nel 2009 ai danni del Cesena e del Foggia di Stroppa che nel 2017 batteva in finale il Venezia di Pippo Inzagni per 4-2. Nell’ultima edizione giocata lo scorso anno, la Ternana di Lucarelli si aggiudicava il trofeo battendo in finale il Perugia a coronamento di una stagione da sogno.

Al Bari il compito di emulare quest’anno la squadra umbra. I galletti dopo l’impresa di aver raggiunto con tre giornate di anticipo l’aritmetica promozione in serie B, proveranno a regalare al presidente Luigi De Laurentiis il sogno di arricchire la bacheca con un nuovo trofeo e cucire sulla maglia lo scudetto di categoria.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 18 aprile 2022 alle 22:30
Autore: Massimiliano Ranieri
vedi letture
Print