Si è da poco conclusa per il Bari una stagione ricca di delusioni cocenti, che ha visto i biancorossi fallire per il secondo anno consecutivo l’approdo in Serie B. Durante questa annata, l’ex difensore dei galletti Massimiliano Tangorra è stato protagonista della nostra rubrica In tackle, nel corso della quale ha sovente analizzato con schiettezza e personalità i temi caldi del mondo biancorosso. Questo un estratto delle sue dichiarazioni salienti. 

Mai tenero con Auteri, Tangorra ha spesso rimproverato al tecnico dei galletti dei limiti caratteriali che, a suo parere, gli hanno pregiudicato una carriera ad alti livelli: “La comunicazione è un aspetto che ogni allenatore dovrebbe considerare. Ogni piazza, ogni ambiente ha una sua storia che va conosciuta. Per mettersi nelle condizioni di poter essere capito quando si vogliono esprimere le proprie idee la comunicazione è fondamentale. Se Auteri, che tutti considerano un bravo allenatore, non ha mai allenato in categorie superiori o l’ha fatto per una scelta personale oppure probabilmente i suoi difetti caratteriali gli hanno pregiudicato la carriera”

A finire sul banco degli imputati nel corso di questa stagione anche il deficitario mercato di riparazione, che di fatto ha privato la squadra di pedine fondamentali: “Per me il mercato ha indebolito il Bari, vendere Simeri e Montalto non è stata una buona idea. L’acquisto di Cianci lascia qualche dubbio, prima di fare un’operazione così onerosa avrei indagato a fondo sulle condizioni fisiche del giocatore, perché non si può fare un investimento del genere su un giocatore e poi scoprire che ha la fascite plantare, patologia che di certo non gli è sorta il giorno prima, visto che è un problema che si portava dietro da tempo”

Riguardo la scelta di Massimo Carrera in sostituzione di Gaetano Auteri: “La società non poteva scegliere di meglio per la situazione che si era creata. In una realtà calcistica come Bari ci sta bene un po’ di baresità: Carrera non può essere considerata come una risorsa del territorio però è stato in Puglia per cinque anni da calciatore e conosce bene l’ambiente. Massimo a Bari si è fatto apprezzare come persona serie oltre che come giocatore affidabile. Sono arrivate a Bari persone serie e preparate, che potranno dare sicuramente personalità e carattere. La società ha dimostrato in questo caso di saper rimediare ai propri errori. La scelta di esonerare Auteri e Romairone ha un filo logico”. 

Sulle difficoltà di Cianci e Antenucci: “L’entusiasmo non dura per sempre, può durare all’inizio, ti può dare motivazioni e una spinta in più però dopo ci vuole continuità, impegno e sacrificio. Detto questo devo ricordare quello che avevo detto appunto tempo fa subito dopo l’acquisto di Cianci, ovvero di non creare aspettative superiori a quello che è il valore di Pietro. Non gioca da solo e non gli si può addossare tuta la responsabilità, insieme ad Antenucci, del peso della fase offensiva”

Sulle parole di Auteri rivolte al suo predecessore in panchina: “Quella di Auteri è un’offesa perché Carrera quando è arrivato non ha mai detto di aver trovato una squadra deficitaria sotto qualsiasi punto di vista, non ha fatto questo men che meno me lo sognerei di fare io se dovessi subentrare a un allenatore. Quella di Auteri è una mancanza di rispetto verso il lavoro di un collega, questo denota solo molta arroganza e presunzione, a me queste persone non piacciono, non le apprezzo”

Infine lo speciale augurio di Tangorra alla piazza barese, da tempo bistratta dalle varie proprietà che si sono susseguite: “Il mio augurio è che i baresi possano tornare allo stadio il prima possibile perché il calcio ha bisogno dei tifosi. Spero altresì che la piazza biancorossa venga ripagata finalmente con una programmazione seria, e non solo imprenditoriale, da parte dei De Laurentiis, che dovrebbero dare un segnale diverso di serietà e lungimiranza, in modo da ripagare l’attaccamento e la stima che la città ha dimostrato di avere fino a oggi”.

Sezione: In Tackle / Data: Mer 02 giugno 2021 alle 14:00
Autore: Andrea Papaccio
vedi letture
Print